|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 25 Set, 2004 4:37 pm Oggetto: Camera oscura: ce l'ho fatta |
|
|
Allora... Premetto che alla fine soprattutto grazie ai consigli di utenti di un certo forum, sono riuscito a sviluppare personalmente un rullino e quindi a fare qualche stampa. Sto avendo però alcuni problemi, naturalmente dovuti a miei errori, e spero che qualcuno possa aiutarmi. La pellicola che ho usato è la Kodak T-Max 400, ho fatto qualche scatto ieri in giro per la città, il cielo era molto cupo (di lì a poco è venuto un acquazzone). Una volta arrivato a casa mi sono fiondato in bagno, ho allestito tutto per bene e ho sviluppato il rullino seguendo rigorosamente tutte le regole, in pratica l'unica cosa che ho fatto un po' alla cieca è stato lo sviluppo, poiché ho sbagliato ad acquistarlo e come già ho scritto in un altro post, quelli della Ornano mi hanno consigliato indicativamente un tempo di 6 minuti, che ho seguito, ma che potrebbe essere sbagliato. Ad un primo esame superficiale tuttavia, dopo l'asciugatura i fotogrammi sembravano buoni, poi però con l'ingranditore mi sono accorto che le alte luci, quindi le zone più scure del negativo, erano un po' prive di dettagli. Ho fatto qualche stampa di prova seguendo i consigli di A. Adams, e quindi esponendo varie porzioni di stampa con 5 secondi di differenza; allego una di queste. Come si può vedere, il cielo è praticamente bruciato (si dice così?) e rimane sempre bianco, mentre il mare, variando l'esposizione, cambia. Questo problema praticamente in tutte le foto. Ora la mia domanda è: ho sbagliato io ad esporre nel momento dello scatto (ne dubito, visto che mi sono fidato dell'esposimetro, proprio per avere una roba "media"), oppure c'è stato qualche errore nello sviluppo del negativo/stampa? Io credo che il problema sia stato lo sviluppo del negativo. Che mi consigliate?
P.S. Non so se servano queste informazioni: la carta è della Ilford: Multigrade IV RC; ho usato il filtro multigrade numero 2 per l'esposizione.
Attendo con ansia le vostre risposte! Grazie come al solito...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
76.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 550 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 25 Set, 2004 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Intanto complimenti per il lavoro.
Chiaramente bisogna prenderci un pò la mano.
Cmq vediamo cosa dicono gli esperti
|
|
|
 |
lebbo2 nuovo utente
Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 44
|
Inviato: Sab 25 Set, 2004 11:59 pm Oggetto: |
|
|
i suggerimenti sono in fase di ripresa.
Foto con il cielo >>> filtro giallo (rosso per renderlo drammatico)
per la stampa:
puoi recuperare il cielo mascherando il mare.
Ricorda quando mascheri di far oscillare le mani o le sagome che ti sei preparato per non marcare troppo le variazioni di esposizione ta le due zone.
occhio alla polvere senno ' poi dopo devi "spuntinare"
Ciao ed in bocca al lupo
PS compra il marginatore
|
|
|
 |
lebbo2 nuovo utente
Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 44
|
Inviato: Dom 26 Set, 2004 12:00 am Oggetto: |
|
|
per i primi tempi lascia perdere le multigrade.... compra la carta 3 politenata e ti impari, poi passerai alla baritata (con relativo smaltatore)
|
|
|
 |
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 4:29 pm Oggetto: |
|
|
ohhhh ... credo che deve essere proprio una bella soddisfazione sviluppare le proprie foto .......
compliemnti per il lavoro
_________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|