photo4u.it

Consiglio nuova reflex digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maddy89
utente

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 11:41 am    Oggetto: Consiglio nuova reflex digitale Rispondi con citazione

Salve a tutti,sono nuova in questo forum...
Per Natale mio padre voleva regalarmi (e anche regalarsi,visto che la userebbe molto anche lui) una reflex digitale...Lui possedeva una pentax,con vari obiettivi(tele,macro ecc.ecc) ma ora è piuttosto vecchiotta.Io posseggo invece una fuji S3000(ormai da qualche anno) e per la sua mancanza della possibilità della scelta di scattare in manuale o automatico,ora mi va un pò stretta,avendo fatto l'abitudine a scattare fotografie con la reflex...
Siamo indecisi però fra 2 modelli,di due case "concorrenti":la Canon Eos400d e la Nikon D80.I prezzi sono abbastanza differenti,ma sapendo che il kit 18-50(x canon) e 18-70(x nikon) sono un pò riduttivi per queste macchine fotografiche,pensavamo di prendere il solo corpo Canon e farci consigliare un obiettivo migliore...Secondo voi è fattibile come cosa?Oppure conviene prendere il kit?
Vi sarei grata se mi darete qualche dritta su quale macchina scegliere,tra Canon e Nikon e in caso su quale obiettivo scegliereste di buttarvi,evitando di comprare il kit.
So che per quanto riguarda queste cose,a volte sono parecchio soggettive,ma vorrei fare una buona scelta senza trovarmi da qui ad un anno a dover spendere altri 800 e più euro per un corpo macchina superiore..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia la D80 che la 400D sono ottimi corpi, dal punto di vista della qualità d'immagine. Dal punto di vista dei materiali, credo che la D80 sia costruita meglio, e abbia un'ergonomia migliore (dovuta soprattutto alle dimensioni - troppo ridotte - della 400D).

Per quanto riguarda gli obiettivi in kit, il 18-70 Nikon non dovrebbe essere male (chiaramente soffre tutte le limitazioni tipiche degli zoom con questa estensione, ad esempio la scarsa luminosità). Non l'ho mai provato, ma se ne parla bene; il paragone con il Canon 18-55 non regge (quest'ultimo in confronto dovrebbe essere molto peggio).

Dato che possedete un corredo Pentax, perchè non pensare anche alla entry-level di questa casa? Come qualità d'immagine dovrebbe essere molto buona, forse pagherebbe qualcosa in termini di velocità operativa (AF, raffica, ecc...) rispetto alla Canon e alla Nikon. Però non so quasi nulla della Pentax, per cui sarebbe meglio che intervenisse un possessore Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maddy89
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevamo inizialmente pensato anche noi ad una pentax,per poter utilizzare i vecchi obiettivi,ma leggendo in giro non abbiamo trovato molti possessori di reflex digitali di questa casa e non vorremmo prendere una "fregatura"...
Grazie per i consigli,ne sentiremo un pò e poi ci butteremo all'acquisto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elettr0
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuterei anche la olympus E-500 in quanto il rapporto prestazioni/prezzo
è molto alto ,monta un ottica superiore a canon (in kit) e ha il filtro anti polvere sul sensore (che la D80 non mi pare abbia) e secondo me è una cosa importante nella scelta di una nuova macchina Smile

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a chiedere sul forum pentax

http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=34

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maddy89
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti eravamo propensi a comprare la Eos 400d per la pulizia del sensore,nonostante l'obiettivo in kit non riesca a stare dietro alle potenzialità del corpo macchina...
Preferiremmo scartare olympus per precedenti contatti negativi con questa casa e con pentax non vorremmo trovarci in una eccessiva differenza di prestazioni rispetto alle 2 maggiori case per le reflex digitali..Inoltre ho letto che la fotografia digitali fatta con obiettivi non fatti per le digitali è più "complicata" per via della mancanza di qualche automatismo...
In effetti rimaniamo ancora in dubbio fra d80 e canon 400d,chiedendo nei negozi sembra che ognuna abbia delle buone caratteristiche.
In caso scegliessimo la 400d ,comprandola solo corpo, che obiettivo "base",se si può chiamare così, si potrebbe comprare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maddy89 ha scritto:

In caso scegliessimo la 400d ,comprandola solo corpo, che obiettivo "base",se si può chiamare così, si potrebbe comprare

Qual'è il tuo budget? Che genere di foto ti piace fare?

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maddy89
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente per la spesa non sarebbe un problema(considerato poi che ,abituata al prezzo di obiettivi per reflex non digitali,non so quanto possano costare quelli per le digitali)...il corredo degli obiettivi verrebbe poi integrato e migliorato con il tempo...
Ovviamente se si potesse trovare un valido obiettivo(o più) a prezzo contenuto sarebbe una cosa mooolto positiva...
Prevalentemente sarebbero foto paesaggistiche(quindi in esterno),e magari qualche ritratto..

Ultima modifica effettuata da maddy89 il Mar 12 Dic, 2006 9:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un obiettivo definitivo c'è solo una scelta...........................

Canon EF-S 17/55 2.8 IS.

Ti consente di fare anche qualche ritratto. In futuro uno zoom lungo e qualche buon fisso.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maddy89
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i consigli...
Ora parlerò con il finanziatore =P e decideremo cosa fare...
Mi rimangono ancora dubbi,nonostante i consigli,tra canon e nikon,perchè non vorrei poi trovarmi a dover spendere altri soldi in altri corpi macchina... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scegli un sistema, spendi in ottiche e non in corpi macchina.

Su canon vanno bene anche 350d, 20d e 30d.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maddy89
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,grazie mille...
Ora chiederò al proprietario di fotocolombo che si trova a pochissima distanza da me e vedo cosa consiglia anche lui,che a detta di tanti è davvero un buon fotografo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho parlato un paio di volte....mi è sembrato una persona a modo.

Ha anche buoni prezzi.

CArlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maddy89
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo comprato da lui le mie 2 compatte(la mia,e quella di mio fratello,una nikon) e quando mio padre era andato a ritirarle gli era sembrata una grande bella persona,molto competente e con prezzi buoni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maddy89 ha scritto:
Sinceramente per la spesa non sarebbe un problema(considerato poi che ,abituata al prezzo di obiettivi per reflex non digitali,non so quanto possano costare quelli per le digitali)...il corredo degli obiettivi verrebbe poi integrato e migliorato con il tempo...
Ovviamente se si potesse trovare un valido obiettivo(o più) a prezzo contenuto sarebbe una cosa mooolto positiva...
Prevalentemente sarebbero foto paesaggistiche(quindi in esterno),e magari qualche ritratto..

Io prenderei in considerazione la D80 + il 18-200 VR ottica stabilizzata e ideale per ogni tipo d'uso magari da affiancare in futuro con obiettvi fissi luminosi. Il sensore antipolvere non lo considererei come caratteristica di scelta definitiva, meglio se c'è ma sono altre le cose importanti. Le dimensioni ridotte della 400D andranno bene per te ma vanno bene anche per tuo padre?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ottiche hai per la Pentax?

La nuova K10D sembra veramente un buon prodotto. Dalle un'occhiata. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maddy89
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Della Pentax abbiamo varie ottiche,ora sinceramente non ricordo con precisione (chiedo venia...) ma è da molto che non la uso perchè ho avuto problemi di salute che mi hanno rovinato quasi tutta l'estate e che mi porto ancora dietro :-/...
abbiamo ottiche per macro,teleobiettivo,grandangolo e anche vari filtri...In ogni caso daremo un occhiata anche alla pentax che mi hai consigliato,non ne avevo mai sentito parlare,sui forum è difficile trovare utenti che non abbiano canon o nikon...per fortuna che sono approdata qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le ottiche pentax dovrebbero funzionare correttamente sulla K100 o la K10. In piu' diventano stabilizzate, grazie al sistema presente sul sensore.

Mi dicono che la K100 sia al livello della D50, la K10 addirittura a quello della D200 (e costa meno). Ci farei un serio pensierino. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso anch'io che le attuali pentax digitali, K100D e K10D, meritino un'attenta considerazione, a maggior ragione da parte di chi dispone un buon parco di ottiche pentax.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: