Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Torri nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2004 Messaggi: 11 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Set, 2004 5:19 pm Oggetto: Prisma deviatore .... o come si chiama ? |
|
|
Non conosco il nome esatto ma sto cercando un accessorio che ho visto su un catalogo molti anni fa, spero che qualcuno lo produca ancora
Sono stato recentemente negli UAE (Emirati arabi uniti) ed ho avuto un pò di problemi a fotografare (o riprendere a video) le persone, specie le donne (tutte velate da capo a piedi). Un marito, sulla pubblica via, temeva che a 5 metri di distanza potessi riprendere gli occhi di sua moglie (l'unica parte visibile)
Domandavo se qualcuno di voi sa come si chiama, se esiste e dove si compra quell'accessorio che consente di puntare la telecamera o macchina frontalmente, ed invece si riprende ciò che è in realtà a 90 ° rispetto al punto di ripresa.
Dovrebbe trattarsi di un piccolo prisma a specchio o un vero e proprio specchio. Il tutto è simile ad un obiettivo, o meglio ad un paraluce che si applica (probabilmente a vite, come un filtro) sull'obiettivo che si sta usando.
Credo sia utile anche (Arabia a parte) in generale per realizzare foto più spontanee.
Grazie per l'aiuto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Ven 17 Set, 2004 10:20 am Oggetto: |
|
|
..dai... di la verità è uno scherzo???
Ci sono quasi cascato .....
Però potrebbe essre una buona idea....  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
Torri nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Set, 2004 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Giuro su tutte le mie preziose attrezzature foto/video che non è uno scherzo!
E' tutto vero, incluso l'episodio negli Emirati. Tralascio di raccontare dove e come mi sono dovuto inquattare per riprendere le "velate di nero" che facevano il bagno a mare completamente vestite ! (sotto lo sguardo vigile di mariti o parenti maschi a riva).
Tornando al fatto tecnico. E' vero anche quello. E' parecchio che non mi aggiorno più sull'argomento Fotografia perchè anni fa mi sono venduto al video (in particolare al videosub) ma recenti problemi di salute mi hanno fatto tornare alla fotografia terrestre.
Comunque l'attrezzo che spero di aver descritto bene esiste, o almeno esisteva in commercio anni fa. Credo di averlo visto pubblicizzato insistentemente su "Tutti fotografi" che all'epoca era la rivista che andava per la maggiore, ora non so neanche se esiste più in tal caso potrei mandare una richiesta di info a loro.
Ribadito che non è uno scherzo e che anche io lo ritengo un accessorio utile in certe circostanze (essendo un prisma/specchio non dovrebbe produrre alterazioni) rimango in fiduciosa attesa che qualcuno se ne ricordi e ci dia notizie
Ciao |
|
|
 |
AredoNHolE utente

Iscritto: 31 Lug 2004 Messaggi: 176 Località: Torino (Universo)
|
Inviato: Ven 17 Set, 2004 2:43 pm Oggetto: |
|
|
l' aggeggio che descrivi esisteva anni fa, è in realtà uno specchio inclinato da inserire davanti al tuo obiettivo.
Ne ho visti un paio dalla mia fotografa di fiducia che li usava spesso in oriente, uno per hasselblad e uno x 35 mm.Alla mia domanda (servirebbe anche a me x un progetto) se esistono ancora e dove.... m' ha risp che ne ha ancora uno lei ma se lo tiene stretto e che nn si trovano più, quindi credo sia fuori produzione da parecchio tempo.
Puoi provare in negozi di usato fotografico.. chissà...
_Pa |
|
|
 |
Torri nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Set, 2004 7:49 am Oggetto: X AredoNHolE |
|
|
Grazie per le notizie.
Visto che pare non si trovi più in Italia (nessuno si è aggiunto alla discussione segnalando qualcosa) sto provando all'estero.
Ho mandato una mail ad una amica a S. Francisco. Cercherà in alcuni grossi negozi del centro ed in Internet. Io ci ho provato, ma non conosco nemmeno il nome esatto in italiano, figurati in inglese
Comunque mi ha detto di aver capito perfettamente cosa intendo e mi ha assicurato che presto mi farà avere notizie.
Se sei interessato anche tu segui questa discussione perché vi farò sapere la risposta.
Ciao |
|
|
 |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Set, 2004 8:06 am Oggetto: Re: X AredoNHolE |
|
|
Torri ha scritto: | Ho mandato una mail ad una amica a S. Francisco. Cercherà in alcuni grossi negozi del centro ed in Internet. Io ci ho provato, ma non conosco nemmeno il nome esatto in italiano, figurati in inglese |
Secondo me risulterebbe più fruttuoso cercare nei mercatini dove vendono vecchie cianfrusaglie. Se è fuori produzione è difficile trovarlo nei negozi, mentre i mercatini son pieni di queste cose e di oggetti di cui i venditori non sanno neanche di che si tratti. Se la tua amica riesce a trovarlo facci sapere! |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Set, 2004 8:50 pm Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | o che ci facesse due scatti al suo per poterlo ricostruire.. |
Gli stavo per consigliare di farselo costruire da te, dopo aver visto il tuo ingranditore  |
|
|
 |
Torri nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 1:20 pm Oggetto: Beccato ! |
|
|
Ragazzi,
questa la risposta della mia efficiente amica americana
Here is what I found:
http://www.bugeyedigital.com/product_main/bow-vl143.html
Shipping is $29.
The place is in San Francisco, so please do not order. I prefer to call them on Monday and find out if the item is in stock, etc.
lo ha cercato anche a NYC presso il suo abituale fornitore, ma non ne ha.
Se visitate il sito notate che sono disponibili adattatori per vari diametri di obiettivi, ma non è chiaro quale è il diametro base .
Le ho chiesto di informarsi e soprattutto se ne esiste uno da 37mm (per la videocamera), lei su internet non ne ha trovati, comunque già avrei parzialmente risolto visto che tutti i miei 3 obiettivi della D100 sono da 58 mm. Alle brutte conosco un buon artigiano tornitore che mi potrebbe costruire l'adattatore ..... dell'adatatore
Ho tovato anche un forum USA:
http://www.photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00506X
i pareri sono discordi (sull'utilità e se o meno autocostruirselo) comunque dipende sempre dalle opinioni personali.
Peccato che la spedizione costi quasi più dell'articolo .... forse, se qualcuno è interessato si potrebbe dividere la spesa.
Ciao a tutti
P.S.
Per Clak. Visto che non era uno scherzo ? |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 1:48 pm Oggetto: Re: Beccato ! |
|
|
Torri ha scritto: | Ragazzi,
Per Clak. Visto che non era uno scherzo ? |
Non pensavo l'esistenza di un simile oggetto.
Ma dopo aver letto, ho capito che in certi casi può essere utile.
No si finisce mai d'imparare.
Complimenti!
Poi facci sapere come va!  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
AredoNHolE utente

|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo non li facessero piu, volevo andare dalla mia amica x fare un paio di foto all oggettino ma credo nn sia piu utile al momento.
Io sarei interessato se lo prendi, si potrebbe aprire un topic chiedendo sul forum chi è interessato cosi si potrebbe fare un acquisto di gruppo volendo..
Ciauz!  |
|
|
 |
AredoNHolE utente

|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 2:18 pm Oggetto: |
|
|
ah, scusate, a me servirebbe un prisma con attacco a 52mm, gli adattatori x li altri obiettivi li ho..
_Pa |
|
|
 |
Torri nuovo utente
|
Inviato: Lun 20 Set, 2004 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che se nella pagina guardi sotto "select option" vedi che l'aggeggio con l'adattatore per il 52 mm costa in tutto (entambi) 46,90 $
Lo puoi ordinare direttamente on line oppure aspettare che si sviluppi un topic specifico per gli acquisti. Personalmente non so chi se ne farà carico.
Comunque se si è in parecchi la spedizione dall'America ripartita verrebbe poco e poi lo smistamento in Italia via prioritaria dovrebbe costare un 3/4 €  |
|
|
 |
Torri nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 5:48 am Oggetto: |
|
|
Volevo solo segnalare agli interessati che è inutile cercare di ordinare adesso l'aggiuntivo perché bugeyedigital è chiuso per un paio di settimane. Speriamo riapra e che non sia fallito o chissà che altro. L'America è un paese sempre in velocissima evoluzione
Questo l'ultimo messaggio della mia amica:
I am waiting for the place in SFO to call me back about the lens atachment. They are closed for 2 weeks, but I hope that they will return my phone message and email.
Ciao a tutti |
|
|
 |
V0r[T3X] utente

Iscritto: 08 Set 2004 Messaggi: 76 Località: Roma
|
Inviato: Sab 25 Set, 2004 9:57 am Oggetto: |
|
|
Torri ha scritto: | Volevo solo segnalare agli interessati che è inutile cercare di ordinare adesso l'aggiuntivo perché bugeyedigital è chiuso per un paio di settimane. Speriamo riapra e che non sia fallito o chissà che altro. L'America è un paese sempre in velocissima evoluzione
Questo l'ultimo messaggio della mia amica:
I am waiting for the place in SFO to call me back about the lens atachment. They are closed for 2 weeks, but I hope that they will return my phone message and email.
Ciao a tutti |
Veramente interessante! Il motivo della chiusura è che il titolare si deve operare...
CLOSED NOTICE
Due to our owner having major surgery on Sept 20, all orders received after 12PM (Pacific Standard Time), on Sept 19, will not be shipped until Oct 4. Then we will be shipping on Monday's ONLY, until this notice is removed. We apologize for any inconvenience this causes our customers. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 25 Set, 2004 10:49 am Oggetto: |
|
|
Una cosa non mi torna... passi la telecamera che ha il monitor orientabile ma una reflex... non desterà ancora più sospetto uno che mira a cose assurde tipo il cielo o i suoi piedi? Cmq oggetto interessante... |
|
|
 |
Torri nuovo utente
|
Inviato: Sab 25 Set, 2004 11:21 am Oggetto: |
|
|
X V0r[T3X]
Vedo che l'attrezzo sta suscitando interesse, da che all'inizio sembrava una mia fantasia
Grazie per avermi segnalato il motivo della chiusura del negozio, io non avevo proseguito nel chiudere l'ordine visto anche che la mia amica sarà qui a Roma entro fine ottobre e me lo porta lei (così risparmio 29 $ di spedizione)
Tra l'altro dice che cercherà di trovare anche il #32mm per la telecamera
X Izutsu
Non so se tu abbia ragione o meno sui sospetti dei soggetti. Io ti posso assicurare che se lo avessi avuto negli UAE qualche foto interessante in più l'avrei fatta.
Immagina le "velate" al bagno vestite a cinque metri da riva, io e mia moglie (complice) in linea sul bagnasciuga mentre io fingo di riprendre lei ... in realtà sto riprendendo loro che sono a 90 ° rispetto a noi due!
Guarda che anche in caso di videocamera con il display orientabile la cosa non cambiava perché comunque la lente dell'obiettivo sempre sul soggetto la devi puntare ed anche un beduino scemo (e molto suscettibile) se ne accorge.
Quando sarò in possesso dell'oggetto vi farò sapre come va, se è veramente di pratico utilizzo, se crea distorsioni etc.
Ciao a tutti |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Sab 25 Set, 2004 11:43 am Oggetto: |
|
|
No, ci sarà un fattore filtro da aggiungere visto che mi pare di vedere che davanti ha el vetro e che lo specchio non riflette il 100% della luce... forse è trascurabile ma farei delle preve con un +1/3 stop |
|
|
 |
Torri nuovo utente
|
Inviato: Sab 25 Set, 2004 11:52 am Oggetto: |
|
|
Quando arriva, spero prima della fine di ottobre, farò tutte le dovute prove e vi informerò  |
|
|
 |
|