photo4u.it

Paura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 3:54 pm    Oggetto: Paura Rispondi con citazione

Come potete vedere sotto l'avatar, sono di Erba, il città di cui si parla per il quadruplice (pare che nel frattempo sia morta un'altra pesrona) omicidio di ieri sera.

Dopo la confusione delle prime ore (abito a 10 metri dall'abitazione, ho sentito le grida e visto le fiamme da vicino...), dopo le prime voci confuse (al momento sembrava un incidente, e nonostante i morti la prospettiva era più serena), dopo i primi tentativi di spiegare il perchè (con pretesti vari, problemi di integrazione del marito tunisino, effetti dell'indulto), al momento la spiegazione (e parlo essendo in contatto diretto con l'origine della notizia... mi basta uscire dal portone), analizzata a freddo, mi mette ancora più paura.

Indipendentemente da chi ha compiuto materialmente il delitto, è evidente che una banda di almeno tre persone ha potuto entrare in un appartamento nel centro, non facilmente accessibile perchè l'ingresso avviene da una corte protetta e la strada è a senso unico, tra l'altro in quel punto molto stretta, uccidere tre persone, uccidere anche due testimoni incontrati sulle scale, portarli nell'appartamento, appiccare il fuoco, aprire tutte le finestre per facilitare l'incendio, uscire di casa, allontanarsi e probabilmente cambiare mezzo più di una volta. Il tutto potenzialmente sotto gli occhi di tutti (qualcuno è anche intervenuto, come le due vittime uccise sulla scala).
Si parla di vendette trasversali di mafia (o come si chiama la mafia nordafricana e italiana nelle varie declinazioni) legate allo spaccio della droga, e chi parla lo fa perchè ha visto o sentito (non c'è omertà, di questo almeno sono orgoglioso, l'unica omertà è quella delle semplificazioni: "colpa dell'indulto" "colpa degli immigrati").

Vi prego di non fare polemiche in questo thread, volevo solo esternare, fra amici, la paura che deriva non tanto dal sapere che ci siano in giro mostri capaci di uccidere 5 persone fra cui mamma, nonna e bambino (non importa se vengono dal carcere o dal nordafrica o da qualche posto in italia) ma dal rendermi conto che sono ORGANIZZATI in modo stabile che hanno delle LEGGI interne, che costituiscono una rete che arriva a 10m da casa mia, che le forze dell'ordine non sanno dove cercare, che operano nel totale clamore e con evidente sicurezza.

(per chi non ne fosse al corrente: Google>News>Erba)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Thor82
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo è cosi', e da molti anni al governo non c'è una mano di ferro che sia in grado di porre una minima resistenza per arginare il guaio :\
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Matteo, ti capisco, abitando io a 5 Km da lì, e passandoci molto spesso...

Tra le altre cose conosco personalmente il fratello di Raffaella (evito di mettere nomi che già non compaiono nelle notizie), e questa mattina quando ho appreso la notizia mi sono sentito davvero impotente di fronte a questa "rete" come la definisci tu...

ciascuno protetto dentro i muri di casa si sente al sicuro ma a quanto pare non è così...

Quando questi fatti accadono in località distanti, o comunque non toccano nessuno dei conoscenti sembrano "notizie da TG", ma quando poi ti arrivano vicine allora diventano prima di tutto difficili da credere e poi lasciano un senso di inadeguatezza nei confronti di chi si sente in diritto di giocare con la vita degli altri.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quando succede fuori casa però ...... LOL
.....
..... mah !

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vanda
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e uccidere così facilmente non solo degli adulti (non c'è prezzo per nessuna vita) ma anche un BAMBINO!!!!
non ci sono parole
la paura dev'essere tanta quanta l'indignazione...

neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho paura, perchè so che finchè mi alzerò la mattina per andarmi a spaccare la schiena fino alla sera (in senso figurato, non faccio il minatore) per quei 4 soldi onesti, nessuno avrà mai nulla da ridire, a me e alle persone di cui scelgo di circondarmi.
è vero ci sono organizzazioni spaventose, ma non siamo noi nel nostro piccolo che le creiamo? nel 90% dei casi è tra loro che si scannano e anche se tutta la famiglia è innocente, "ha la colpa" di aver assecondato una persona che vi era a diretto contatto e questi ne sono i rischi.
è anche vero che spesso si colpevolizza l'uomo, "il delinquete!", ma non penso che la donna resti così tanto indignata quando arrivano tutti quei soldini a casa...
io non ho paura delle organizzazioni, che non ti toccano se non le tocchi, io ho paura dei delinquentelli comuni, dei rapinatori, dei tossici, gli stupratori, i ladri, di quelli che ti sparano o ti accoltellano per una lite in discoteca, per un parcheggio e chi più ne ha, più ne metta.

il tutto, escluse varie eccezzioni ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, neverland ma nn sono d'accordo. gli spacciatori ci sono perchè riforniti e assoldati da quelle organizzazioni che tu dici di non temere.
il fenomeno della malavita piccola spesso no può prescindere da quello della criminalità organizzata.

spesso, specie in certe zone d'italia, non è vero che se non li tocchi non ti toccano: influiscono tanto sullo sviluppo e sull'economia di una città che finiscono per rovinare tutti anche chi lavora onostamente( il commericante paga il pizzo...il commerciante riduce lo stipendio al commesso; il commerciante fallisce il garzone perde il posto...)

io ho visto questa storia come uno dei soliti errori del nostro giornalismo, la solita occasione x dare addosso all'indulto ( grande porcata, x carità) come se i problemi non fossero più grossi e più lontani nel tempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voltandosì all'imprenditorialità hai sicuramente ragione, disappunto invece per quel che riguarda gli spacciatori, non sono assoldati da nessuno, voglio fare soldi? io decido di comprare la droga e di rivenderla! magari coincio dai piccoli amici, spargo la voce, allargo il giro e piano piano...
nessuno ti viene a reclutare in cameretta per fare lo spacciatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma l'ingrosso della droga è sempre in mano alla grande criminalità. anche se la droga passa da più mani sempre da una grande organizzazione deve arrivare. può darsi che il 16enne che arrotonda la paghetta spacciando agli amici nn conosce nessun malavitoso, ma parte dei soldi che guadagna, indirettamente sempre li va a finire.

nn credo che la malavita chiami nessuno direttamente. probabilmente attrae molte persone che fanno a gara x diventare delinquenti: esemplare una trasmissione di santoro di qualche tempo fa( si può dire santoro su questo forum o è bestemmia? Mandrillo )
beh, se certo organizzazioni non ci fosssero nessuno farebbe a gara x entrarci Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:

beh, se certo organizzazioni non ci fosssero nessuno farebbe a gara x entrarci Wink

non la vedo così, perchè se non ci fossero, chi è interessato ad entrarci se la creerebbe Wink
in principio non c'erano, poi, "noi" le abbiamo create..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: