Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 9:27 am Oggetto: Stabilizzatore - Tempo di scatto |
|
|
ciao a tutti...
controllando le mie foto di marrakech, ho notato che in alcuni casi, ho ottenuto poca nitidezza...in particolar modo nelle foto che ho fatto "al volo"..puntando e scattando...
questo può essere dovuto al fatto che non ho dato tempo allo stabilizzatore di attivarsi egregiamente?
quelle che ho fatto con più calma sono perfette... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Acid utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 245 Località: Osaka
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
il 24-105 attiva il sistema IS insieme alla messa a fuoco automatica, e disattiva circa 2-3 secondi dopo lo scatto...
penso sia uguale x tutti... _________________ Life is like a book, what matters is how good it is, not how long it is. |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
io ho notato che ha un secondo o 2 di ritardo invece...sulla messa a fuoco.. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | io ho notato che ha un secondo o 2 di ritardo invece...sulla messa a fuoco.. |
Un po tantino, sono tempi da compattina con autosfocus.
Lo stabilizzatore andrebbe lasciato "lavorare" per circa 1/2 secondo, tieni presente che se muovi la macchina mentre scatti gli incasini la vita in quanto lui cerca di compensare ciò che non può compensare.
Di solito comunque, il tempo che ci mette l'AF a mettere a fuoco è sufficente allo stabilizzatore per diventare efficace e in una normale foto dove si inquadra, si mette a fuoco e si scatta neanche ci si accorge dello stabilizzatore il quale fa il suo dovere. |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
è anche probabile che in alcune io abbia esagerato un pò...
135mm f5,6 1/30 con IS
 _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | è anche probabile che in alcune io abbia esagerato un pò...
135mm f5,6 1/30 con IS
 |
Be no si riesce, non al volo ovviamente ma si riesce, devi cercare di compensare quel movimento ondulatorio che vedi nel mirino, e con un po di pratica ci si riesce, ovviamente occorre un po di concentrazione e non certo un inquadra e scatta.
Facendoci la mano a 135 potresti arrivare anche a 1/15 e con i gomiti appoggiati anche ad 1/4. |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | controllando le mie foto di marrakech |
ecco perchè non ti si vedeva più...  |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
hihi....potete vederne una selezione sul mio sito...nella zezione viaggi... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | dariohonda ha scritto: | è anche probabile che in alcune io abbia esagerato un pò...
135mm f5,6 1/30 con IS
 |
Be no si riesce, non al volo ovviamente ma si riesce, devi cercare di compensare quel movimento ondulatorio che vedi nel mirino, e con un po di pratica ci si riesce, ovviamente occorre un po di concentrazione e non certo un inquadra e scatta.
Facendoci la mano a 135 potresti arrivare anche a 1/15 e con i gomiti appoggiati anche ad 1/4. |
Tenuto conto che i 135 mm diventano quasi 220 mm su una 400D (o per meglio dire l'immagine risulta ingrandita del 60% e questo vale anche per il micromosso) direi che 1/30s è davvero poco e supera il limite che Canon attribuisce ai suoi stabilizzatori di ultima generazione (3 stop).
I tempi suggeriti dal buon Tomash mi sembrano più adatti ad un cadavere che ad un fotografo ... anche se è vero che con un buon appoggio si può guadagnare in stabilità ancora un paio di stop... |
|
|
 |
|