photo4u.it

Risparmio di spazio e file raw ...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:28 pm    Oggetto: Risparmio di spazio e file raw ... Rispondi con citazione

Risparmio di spazio e file raw ...
Ho provato a vedere di risparmiare un po' di spazio su disco e dvd.
Usando la compressione zip arrivo a poco più del 30 %.
Usando 7 zip un tool di compressione gratuito multipiattaforma. Usando il formato 7z ed impostando la funzionalità archivio solido con livello di compressione normale supero il 50 %.

Ciao Ale Smile

Nota:
Piccola scomodità ma almeno si risparmia un po' di spazio.

Nelle distribuzioni Linux o Bsd spesso è compreso oppure scaricabile a parte.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questione interessante ma di comprimere con astrusi algoritmi le mie foto non ci penso proprio. oltretutto già gli attuali supporti hanno una vita non lunga.. se poi ci mettiamo anche a comprimere i dati è finita Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che la compressione accorci la vita delle foto. L'unico problema è semmai la compatibilità dei file compressi con i futuri sistemi di decompressione.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
. L'unico problema è semmai la compatibilità dei file compressi con i futuri sistemi di decompressione.

Penso che si riferisse proprio a quello Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh trattandosi di un software freeware di tipo multipiattaforma il problema è minimale.

In ogni caso ecco l'alternativa (comprensiva di codice sorgente) p7zip is a quick port of 7z.exe and 7za.exe (command line version of 7zip, see www.7-zip.org) for Unix.
J7Zip, per adesso in edizione alfa, multipiattaforma (essendo in Java).
Problema risolto. Wink

Ciao Ale Smile

Nota:
Piuttosto penso bisognerebbe che le case si decidessero a standardizzare il formato raw.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 10:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compilare il codice sorgente, senza avere nessuna conoscenza (oppure non avando un'ambiente di sviluppo) non è cosa da tutti, ma la differenza tra averlo e non averlo è abissale ed in ogni caso nessuno ti obbliga ad avere tali conoscenze.

Tanto per farti un solo esempio tempo fà avevo trovato un programma (adesso non mi ricordo il nome ...) e volevo avere l'edizione funzionante per Windows mentre nel sito del progetto open-source era disponibile solo il sorgente (funzionante sia su Windows che su Linux) mi sono scaricato il programma da un forum tedesco! (Io non capisco una parola di tedesco!).

Riguardo a Java, è sufficiente che qualcuno te lo installi sul tuo pc, e qualsiasi programma scritto in Java ti funziona, indipendentemente dal sistema operativo e senza dover compilare niente.

Ciao Ale Smile

Nota:
Compressori open source fantasiosi? Mah
La bontà dei sistemi open (vedi Linux) è notevole.
Preferisco fermarmi qui, sono sicuro che si trattava solo di una battuta. Wink

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 11:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Non credo che la compressione accorci la vita delle foto. L'unico problema è semmai la compatibilità dei file compressi con i futuri sistemi di decompressione.

7zip è "avanti" ad altri sistemi sia per comprimere che per decomprimere, non credo che in futuro si possano avere problemi con 7zip

AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ora ho capito, io comunque ne ho sentite di tutti i colori, non mi meraviglio più di niente ...

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: