Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
maxgiova utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2006 Messaggi: 761 Località: Trento
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:32 am Oggetto: |
|
|
Ciao.
A livello tecnico l'immagine è senza un punto di messa a fuoco preciso e presenta del micromosso non indifferente.
Il BN è troppo grigio e manca di quei famosi punti di bianco e nero necessari per dare forza e profondità; i capelli e gli occhi sono non sono sufficienti, tutto il resto è troppo chiaro.
_________________ http://emmeg73.deviantart.com |
|
|
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
non so se spiegare, ma ho lavorato in pw per fare si che la foto fosse flou e forse da l'impressione del micromosso... e del fuori fuoco...
a meno che non lo fosse già all'inizio.. e non me ne sono accorto!!! potrebbe anche essere
_________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
più che effetto flou,ci sei andato pesante sulla riduzione del rumore.
si sono persi i dettagli,forse è questo che da l'effetto del micromosso
_________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
ECCO, giusto...
la tua esposizione è la corretta di sicuro...
la foto era stata scattata con una compattina a 2.1 mpixel... e la taratura ISO era automatica..
in pw ho lavorato anche con la riduzione rumore... neat ecc
ecco cosa era....
io ci stavo pensando e non capivo..
ma a me non disturbava troppo.... sbaglio???
|
|
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
beh dipende dai gusti,io preferisco conservare i dettagli
_________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 6:10 pm Oggetto: |
|
|
maxgiova ha scritto: | Ciao.
A livello tecnico l'immagine è senza un punto di messa a fuoco preciso e presenta del micromosso non indifferente.
Il BN è troppo grigio e manca di quei famosi punti di bianco e nero necessari per dare forza e profondità; i capelli e gli occhi sono non sono sufficienti, tutto il resto è troppo chiaro. |
Concordo sul fatto che leggermente più scura sarebbe migliore, ma non condivido la tua analisi sul BN, il bianco e il nero devono essere riprodotti solo se nel soggetto sono presenti all'origine, dal punto di vista della gamma dei toni di grigio l'immagine è anche troppo corretta, anzi si potrebbe guadagnare ancora qualcosa in dettaglio nei capelli schiarendo, pur senza perdere nulla nei chiari, in questo modo però l'immagine dal punto di vista estetico sarebbe troppo slavata, ti allego un esempio di come diminuendo la luminosità, i grigi tendono ancora di più al nero, si perde qualche dettaglio in più sui neri, i quasi bianchi dell'originale spariscono completamente eppure la foto migliora (imho ovviamente) acquistando proprio maggiore profondità ...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
31.72 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 991 volta(e) |

|
|
|
|
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
L'espressione della modella a me pare un po' dura?
Chi l'ha decisa?
Per il resto ti è già stato detto, hai dimostrato che pure con una compattina si possono fare foto ed il fotografo ed il soggetto che fanno il resto.
Ciao Ale
_________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
robertre non più registrato
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Mah, secondo me anche questa non è precisa: cè un micromosso fastidiosissimo, l'inquadratura anche a me non piace (mio gusto personale), e poi avevo da chiederti una cosa, ma a che servono ste fotgrafie?
Mi spiego, le fai per puro piacere personale oppure sei un professionista e le fai quindi per essere vendute?
Ah, anche lo guardo della modella a me non fà impazzire, troppo dura per l'immagine e la posa.
Vabbè, praticamente non mi piace, ecco !!!!
Oh, mio personalissimo punto di vista !
Ciao....r.
|
|
|
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Ma dove lo vedete il micromosso? guardate attentamente dietro la modella le righe sulla piastrelle, quello che voi pensate sia micromosso forse è dovuto alla scarsa qualità della macchina fotografica e come ha già detto l'autore alla riduzione del rumore.
Piuttosto cercavo di capire che senso può avere una frase del genere:
Citazione: | "una cosa, ma a che servono ste fotgrafie?
Mi spiego, le fai per puro piacere personale oppure sei un professionista e le fai quindi per essere vendute? " |
Se le foto ti sembra non servano a nulla, cosa le commenti a fare? se all'autore piace questo genere di foto quale altra motivazione dovrebbe trovare oltre al piacere di farla? oppure pensi che se la fa per venderle si può "capire" mentre invece se le fa solo per piacere personale e da "castigare"?
|
|
|
robertre non più registrato
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Ma dove lo vedete il micromosso? guardate attentamente dietro la modella le righe sulla piastrelle, quello che voi pensate sia micromosso forse è dovuto alla scarsa qualità della macchina fotografica e come ha già detto l'autore alla riduzione del rumore.
Mi spiego, le fai per puro piacere personale oppure sei un professionista e le fai quindi per essere vendute? " |
Se le foto ti sembra non servano a nulla, cosa le commenti a fare? se all'autore piace questo genere di foto quale altra motivazione dovrebbe trovare oltre al piacere di farla? oppure pensi che se la fa per venderle si può "capire" mentre invece se le fa solo per piacere personale e da "castigare"?  |
Allora, magari a che serve può dirmelo l'autore della fotografia, visto che lho chiesto a lui e mica a te !
Poi, la mia non voleva essere una domanda polemica, se lho fatta un motivo l'avevo, ed era legata al fatto che nelle ultime foto postate dall'amico TOM 65, ho notato parecchi "piccoli" errori, e forse se non ricordo male anche qualche immagine postata e poi tolta...forse mi chiedevo se era un provocatore con delle immagini che possano risultare forti, e l'utilità che ho chiesto se legata ad un lavoro particolare o al solo e puro piacere!
Ma non voglio assolutamente polemizzare la cosa, e vorrei che non fossi tu a risposndermi, grazie!
Lo farà TOM 65 solo se gli farà piacere, tutto qui.
Ciao....r.
|
|
|
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 10:29 am Oggetto: |
|
|
PROVOCATORE???????????????????????????????????????????????
Mah, se volevo provocare.... forse avrei sbagliato forum no??????
Ci sono tanti altri metodi per creare scompiglio, per far levare gli scudi ecc...
Non esageriamo.. stiamo parlando di fotografia....
Anzi per rispondere a questo discorso, e casomai ad altri che eventualmente dovessero arrivare in proposito, ritengo che la frase più chiara sull'argomento è proprio nella mia firma.. sfortunatamente non concepita da me, ma da uno che ne sapeva un "pochino" più di noi.. (generalizzando) : “In fotografia ci sono due parole volgari: la prima è arte, la seconda è buon gusto." H.N.
Cmq, oltrepassando il citato "commento", rispondo volentieri alle domande che mi si fanno...
Per quanto riguarda il micromosso, in verità io sono convinto che se c'è è impercettibile o quasi, e la sensazione è dovuta al discorso della riduzione del rumore.
Invece... NON sono per mia disgrazia (in quanto mi piacerebbe farlo per lavoro,magari) non sono un professionista..
Quello che sto facendo qui nel forum è chiedere consigli, chiedere critiche (ci riesco bene ) e commenti per migliorare questa mia passione..
Le foto sono ricerche personali, richieste varie, niente dedicato alla vendita (forse è troppo presto no===???) ...
Ci sono tanti progetti nell'immediato futuro per dare una svolta interessante a questa passione.. e grazie anche ai vostri consigli...
Spero di aver aiutato a comprendere quello che faccio.
Grazie
|
|
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
robertre ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | Ma dove lo vedete il micromosso? guardate attentamente dietro la modella le righe sulla piastrelle, quello che voi pensate sia micromosso forse è dovuto alla scarsa qualità della macchina fotografica e come ha già detto l'autore alla riduzione del rumore.
Se le foto ti sembra non servano a nulla, cosa le commenti a fare? se all'autore piace questo genere di foto quale altra motivazione dovrebbe trovare oltre al piacere di farla? oppure pensi che se la fa per venderle si può "capire" mentre invece se le fa solo per piacere personale e da "castigare"?  |
Allora, magari a che serve può dirmelo l'autore della fotografia, visto che lho chiesto a lui e mica a te !
Poi, la mia non voleva essere una domanda polemica, se lho fatta un motivo l'avevo, ed era legata al fatto che nelle ultime foto postate dall'amico TOM 65, ho notato parecchi "piccoli" errori, e forse se non ricordo male anche qualche immagine postata e poi tolta...forse mi chiedevo se era un provocatore con delle immagini che possano risultare forti, e l'utilità che ho chiesto se legata ad un lavoro particolare o al solo e puro piacere!
Ma non voglio assolutamente polemizzare la cosa, e vorrei che non fossi tu a risposndermi, grazie!
Lo farà TOM 65 solo se gli farà piacere, tutto qui.
Ciao....r. |
A parte il fatto che se scrivi su un forum pubblico ti risponde chi vuole e non chi vuoi tu, altrimenti usi i PM, sarebbe meglio esprimere meglio ed in maniera più ampia il proprio pensiero in modo che TUTTI capiscano cosa intendi dire e/o chiedere, l'ermetismo sul forum certe volte è deleterio, in pochi hanno la capacità di farsi capire con due righe ...
In ogni caso la mia non era una risposta, era proprio una critica al tuo modo di porre il quesito e al quesito stesso ....
.
|
|
|
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
Io onestamente tutto questo micromosso non lo vedo! Comunque avrei preferito più spazio sulla dx della foto e un po' più di luce sul volto della modella. L'epressione non è male, magari è un po' in contrasto con la posizione del corpo... uno sguardo così intenso (secondo me) non si "abbina" ad una posa così "languida".
Io faccio spesso un "giochetto", ovvero metto un foglio di carta e nascondo prima il corpo, poi il volto... così riesco mentalmente a separare le due parti e a verificare meglio se sono "intonate"!
Provaci, magari funziona anche a te!
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Roberto hai perfettamente ragione nel dire che bisogna fare un pò di attenzione ai toni usati...perchè spesso purtroppo vengono fraintesi...(ma non andare troppo oltre a quanto scritto )
robertre (che dovrebbe sicuramente fare un pò più di attenzione) per contro si è difeso perchè non era quello il senso della sua domanda....
dai...evitiamo la polemica...e lasciamo che la discussione abbia un senso per il nostro Tom che sta chiedendo consigli per migliorare.
Da quel che vedo ha voglia di crescere...accetta le vostre critiche di buon grado...e non ha voglia di polemizzare....fossero tutti così!!!
spazio alla critica costruttiva quindi!!!!
Cmq anche io ci vedo un leggero micromosso...forse è meglio riguardarti l'originale credo che il fuoco sia dietro la modella
|
|
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
??? non hai l'originale????
|
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
non intendevo che non avevo l'originale....
era solo un mio possibile disappunto se scoprissi senza ombra di dubbio che il fuoco non è realmente sulla modella....
cioè... mi ci metto e controllo per bene..............
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente...spero di sbagliarmi
|
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
melarossa ha scritto: | Roberto hai perfettamente ragione nel dire che bisogna fare un pò di attenzione ai toni usati...perchè spesso purtroppo vengono fraintesi...(ma non andare troppo oltre a quanto scritto )
robertre (che dovrebbe sicuramente fare un pò più di attenzione) per contro si è difeso perchè non era quello il senso della sua domanda....
dai...evitiamo la polemica...e lasciamo che la discussione abbia un senso per il nostro Tom che sta chiedendo consigli per migliorare.
Da quel che vedo ha voglia di crescere...accetta le vostre critiche di buon grado...e non ha voglia di polemizzare....fossero tutti così!!!
spazio alla critica costruttiva quindi!!!!
Cmq anche io ci vedo un leggero micromosso...forse è meglio riguardarti l'originale credo che il fuoco sia dietro la modella  |
Infatti il fuoco non è sulla modella ma sulle piastrelle alle sue spalle, come ho già detto per evidenziare il fatto che se fosse micromosso quel punto non dovrebbe essere più nitido degli altri ...
|
|
|
|