Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max Pizzo utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2005 Messaggi: 964 Località: Milano
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 11:30 pm Oggetto: Canon Digital Photo Professional |
|
|
Ciao a tutti,
mi sto cimentando con il prodotto della Canon per la gestione del workflow RAW. Ho già letto un po di materiale in giro ma c'è una cosa che non mi è chiara.
In particolare per di intervenire sull'esposizione di una foto posso operare in due modi:
- dal "RAW image adjustment" modificando il "brigtness adjustment" (e già qui non mi ritrovo con l'istogramma mostrato nella toolbar rispetto a quello che vedo in PS"
- da "RGB Image Adjustment" andando direttamente a restringere l'istogramma.
In alcuni test che ho fatto, ho notato che il 2ndo approccio mi porta a risultati migliori in termini cromatici e di contrasto.
La domanda che vi faccio è la seguente: che differenza c'è tra i due approcci? quindi, per intervenire sull'esposizione qual'è l'approccio (generalmente) migliore?
grazie, Max
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
La scheda RAW fa riferimento alla modifica sui dati provenienti dal sensore (le vere modifiche al formato RAW): se sposti il cursore dell'istogramma verso sinistra aumenterai la leggibilità di alte luci ed ombre, se lo sposti a destra aumenti il contrasto (comprimi la gamma dinamica).
La scheda RGB serve per modificare il file già elaborato, cosa che può fare qualsiasi software di fotoritocco; solitamente non la uso, anche perché si ha molto più controllo sugli stessi parametri passando il file a Photoshop.
Ciao
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
grazie Teod. Ho notato che quando stringo le curve dell'istogramma dal Raw image adjustment, l'immagine reagisce in maniera strana. in particolare quando sposto quella di destra fino per comprimere l'istogramma, l'immagine viene sovraesposta eccessivamente.
Inoltre avevo letto questo articolo di cui ti mando il link
http://www.outbackphoto.com/artofraw/raw_14/essay.html
dove dice quanto segue, relatiivamente al raw adjustment
Even if the raw adjustments are very powerful they will more often than not be confusing to many users.
Invece sul rgb adjustment
Most of our corrections will be made here (but we may also learn the benefits of using the raw adjustments)
* Tone Curve Adjustment - full featured curves tool with RGB channel histogram
* Brightness (called Exposure in all other raw converters)
* Contrast - often needed operation
* White Balance (W - supports only click white in this window (more options in the raw adjustment tap)
* Color Adjustment: We leave this for PS
Ho ancora molti dubbi
ciao, M.
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 12:27 am Oggetto: |
|
|
DPP divide gli interventi fatti sui dati grezzi da quelli fatti sui dati dei canali RGB già convertiti ed è questo che mi piace del programma; ti consente di agire sui parametri che realmente intervengono in fase di elaborazione e poi ti permette di scegliere se fare tutto con lo stesso programma oppure passare a software più potenti come Photoshop.
Se vuoi fare tutto con DPP allora usa la schermata RGB, altrimenti non toccarla.
L'istogramma che vedi nel tab RAW non è il solito istogramma dei livelli, ma è la curva della risposta dinamica alle alte (destra) e basse (sinistra) luci del sensore.
Se agisci sul cursore (quello sotto l'istogramma) cambi la curva aumentando o diminuendo la pendenza; agendo sui cursori destro e sinistro comprimi la curva (io non lo faccio mai).
Personalmente procedo così:
apro il file in DPP nella schermata di modifica; aggiusto l'esposizione (se necessario), aggiusto il bilanciamento del bianco (se necessario), cambio picture style se quello standard non mi soddisfa (cambia la risposta alle luci e ai colori del sensore) e poi sposto il cursore centrale della curva di risposta per aumentare la gamma dinamica (sx) o aumentare il contrasto (dx); regolo la saturazione e lascio la nitidezza a 1.
Poi faccio Alt+P e DPP trasferisce il file direttamente a photoshop (in 16 bit colore) dove aggiusto i livelli, le curve e la maschera di contrasto (o la riduzione del rumore); dopodiché riduco a 8-bit e salvo in jpeg.
Credo sia il metodo più lento, ma è quello che mi consente maggior controllo sul file e i risultati migliori (soprattutto come colori e nitidezza).
Ciao
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 12:45 am Oggetto: |
|
|
grazieeee 1000 Teod, adesso mi è molto più chiaro.
A questo punto sarei curioso di sapere se gli altri utenti usano lo stesso tipo di workflow o ne adottano uno diverso.
ciao, M.
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
Max Pizzo ha scritto: | grazieeee 1000 Teod, adesso mi è molto più chiaro.
A questo punto sarei curioso di sapere se gli altri utenti usano lo stesso tipo di workflow o ne adottano uno diverso.
ciao, M. |
Molti usano Camera RAW o Rawshooter (che ormai è di Adobe), sicuramente più comodi, completi e veloci (nel workflow) di DPP, ma non altrettanto validi dal punto di vista dei colori e della gestione (picture style) della gamma dinamica del sensore.
Capture One Pro mi aveva impressionato, ma, a parte il costo, è un po' complesso.
Ciao
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 8:33 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti.
Citazione: | Molti usano Camera RAW o Rawshooter (che ormai è di Adobe), sicuramente più comodi, completi e veloci (nel workflow) di DPP, ma non altrettanto validi dal punto di vista dei colori e della gestione (picture style) della gamma dinamica del sensore. |
??
La mia esperienza personale è questa:
dpp va bene se non devi fare troppe modifiche ai raw. va meglio di rawshooter per convertire i raw in jpg. molto meglio.
Invece per modifiche complesse ai raw, rawshooter va molto meglio (prova ad esempio la gestione del rumore-disturbo che dpp non ha)
Però quando converti i raw in jpg i colori che genera sono a mio parere schifosi.
Tutti e due generano ottimi tiff 16bit.
In sintesi io li uso tutti e due, dipende da cosa devo fare con i miei raw!
ciao ciao
|
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | . cambio picture style se quello standard non mi soddisfa |
Teod,
che tu sappia quando si va ad agire sul picture style, viene modificato anche lo sharpening? se non ricordo male i picture style "landscape", per lo meno quanto settato a livello di macchina, implica anche un certo sharpen.
Non so se per il DPP sia lo stesso.
Te lo chiedo perchè lo sharpenign non lo vorrei applicare se non alla fine del processo.
grazie, M.
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente non l'ho mai notato, non ti saprei dire con certezza, a me non sembra.
Ciao
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 2:00 am Oggetto: |
|
|
Mi pare di aver visto che in DPP scegliendo un Picture Style venga applicato anche lo sharpening di default per quello stile.
Ma questo avviene attraverso il comando "Nitidezza" della scheda RAW. Basta abbassarlo manualmente...
Da verificare, non sono certo.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Mi pare di aver visto che in DPP scegliendo un Picture Style venga applicato anche lo sharpening di default per quello stile.
Ma questo avviene attraverso il comando "Nitidezza" della scheda RAW. Basta abbassarlo manualmente...
Da verificare, non sono certo. |
ho provato ad usare il picture style ma vedo che i parametri di colore e tono della scheda RAW restano invariati, mentre invece l'immagine cambia visibilmente aspetto.
Mi viene anche il dubbio che questo picture style non venga ereditato dai valori della macchina. Se ad esempio sulla fotocamera metto come profilo "landscape", quando scarico la foto il settaggio di partenza è "landscape"?
Altra cosa che dovrei provare
ciao e grazie, M.
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Max Pizzo ha scritto: | Se ad esempio sulla fotocamera metto come profilo "landscape", quando scarico la foto il settaggio di partenza è "landscape"? |
Questo l'ho notato anch'io.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie a tutti per i chiarimenti.
Per rispondere alla domanda che mi sono fatto ho notato che il picture style non agisce sullo sharpening.
Segue una foto fatta l'anno scorso che sono riuscito a recuperare con il DPP. Di seguito la conversione del raw senza interventi (la situazione presentava un contrasto nullo), e nel la versione dopo l'intervento.
ciao e grazie ancora
Max
Descrizione: |
|
Dimensione: |
64.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2184 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.9 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2184 volta(e) |

|
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Max Pizzo ha scritto: | ok, grazie a tutti per i chiarimenti.
Per rispondere alla domanda che mi sono fatto ho notato che il picture style non agisce sullo sharpening.
Segue una foto fatta l'anno scorso che sono riuscito a recuperare con il DPP. Di seguito la conversione del raw senza interventi (la situazione presentava un contrasto nullo), e nel la versione dopo l'intervento.
ciao e grazie ancora
Max |
magico DPP
Infatti non mi sembrava applicasse sharpening (io lo applico in Photoshop).
Ciao
P.S. Bella la foto
|
|
 |
|