|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcgavin utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 410
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 9:13 pm Oggetto: Messa a fuoco |
|
|
Ciao a tutti..oggi ho scattato questa foto...l'obiettivo era far venire il lago sfocato sullo sfondo ed i sassolini con la foglia a fuoco..la mia domanda è questa ( forse banale )..se avessi voluto mettere a fuoco tutto..sia il lago che le pietre? ci ho provato ( tempi esposizione lunghi e diaframma 11 ma non ci sono riuscito...) grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 262 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
a quella poca distanza diventa più complicato, comunque la teoria dice: diaframma chiuso (F18, 22 se hai una reflex, altrimenti con una compattona F11 è il max...), focale corta, e se ne hai modo allontanati un po' dal soggetto su cui focheggi,
Se puoi utilizza l'iperfocale così da avere a fuoco la massima parte di foto possibile, altrimenti se al momento non conosci il valore dell'iperfocale, segui questi concetti:
1. La distanza tra obiettivo e soggetto influisce sulla PDC: più sei distante più pdc avrai.
2. La pdc si distribuisce un terzo davanti e due terzi dietro rispetto al punto in cui hai focheggiato.
Quindi date queste considerazioni, soluzione al tuo problema è:
non focheggiare sulla foglia, ma manualmente a circa un/terzo del lago, così da poter sfruttare la pdc estesa dovuta alla distanza obiettivo-punto a fuoco, e comprendere sia la zona vicina a te (un terzo davanti) sia quella altre il punto a fuoco(due terzi dietro)...
buona foto!
_________________ Attilio |
|
|
 |
mcgavin utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 410
|
Inviato: Mar 12 Dic, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
ciao sottobosco..grazie x la risposta..mi metterò al lavoro..e presto posterò un'altra prova dello stesso soggetto...
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|