photo4u.it

acquisto x natale...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tonin
nuovo utente

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 9:00 pm    Oggetto: acquisto x natale... Rispondi con citazione

salve a tutti, sono un "fotografo" in erba e come tale faccio foto amatoriali a feste, convegni, paesaggi... ecc ecc..

ho già una sony P120, però la mancanza di zoom mi penalizza e non poco..

vorrei per natale cambiare macchina, e spendere su per giù non più di 500 euri ...

detto questo, veniamo alle mie esigenze; sarebbe troppo generico dire "vorrei una macchina che si adatti bene a ogni tipo di situazione!" quindi, vi elenco alcune situazioni dove mi sono trovato in "difficoltà" con la mia P120: (le elenco senza una precedenza... sono TUTTE importanti!)

1. facendo foto a persone, mi sono accorto che moolto spesso chi indossa occhiali tende a riflettere la luce del flash; non potendo sempre scegliere l'angolazione da cui scattare la foto, o cmq nell'impossibilità di dare un angolo affinchè il flash non torni indietro, avevo pensato di poter utilizzare quei flash aggiuntivi, da montare sulla macchinetta e puntarlo verso l'altro.. (questa opportunità scarterebbe la 6500fd che non è dotata di appoggio per un eventuale flash esterno).

2. facendo foto in casa, spesso il flash risulta poco efficace o negli altri casi eccessivo, tanto da "abbagliare" i soggetti, soluzione: usare un flash aggiuntivo puntato verso l'alto?

3. spesso, mi sono trovato a convegni dove la distanza dai soggetti era tale che i 4x della P120 erano a dir poco isufficienti; tra l'altro ho sofferto molto la mancanza di un grandangolo e di un flash (dannato flash!!!) in grado di "dare luce" ai soggetti inquadrati.

4. una certa "lentezza" nel mettere a fuoco e scattare... non so se avete mai provato a fotografare le frecce tricolori durate una esibizione! (a volte rimpiango la mia Canon EOS 5000, che andava una bomba con le pellicole!).

per il momento queste sono le situazioni "più critiche" che ho incontrato, certo , magari la mia inesperienza gioca un ruolo in queste situazioni, ma credo che molto sia da imputare anche ai limiti della macchina.

a questo punto qualche macchina mi consigliereste? io ho visto un pò qui e li e le "papapili" sembrano la Fuji 9500 o la Lumix Fz50

che ne dite?

grazie ^^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Dic, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
non ne sono sicuro, ma per il prezzo delle macchine che vorresti comprare ti ci sta un reflex tipo d50 ed un flash esterno, che puoi orientere su soffitto e tutte le abbagliate e riflessi vari scompaiono, come i problemi di autofocus.
ciao
Alessio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: