photo4u.it

Macro 90 mm e 105 mm su reflex digitale: differenze

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Guastaldo
nuovo utente

Iscritto: 07 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 12:11 am    Oggetto: Macro 90 mm e 105 mm su reflex digitale: differenze Rispondi con citazione

Salve a tutti, sto studiando per imparare le basi della fotografia ma ho una gran confusione in testa.
Dopo aver lurkato per bene il forum non mi è chiara una faccenda..

Mi devo attrezzare per scattare delle foto macro (in particolare della cavità orale) e stavo valutando l'acquisto di un obiettivo.

Su riviste e siti ho letto test positivi sul Tamron 90 mm mentre noto che nel mio campo molti utilizzano obiettivi macro da 105 mm.

Nella pratica, con un obiettivo da 90 dovrei avvicinarmi maggiormente al soggetto (rispetto al 105) per avere la stessa inquadratura?

La distanza minima di fuoco si riferisce a questa situazione?

grazie per l'aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albert 64
non più registrato

Iscritto: 16 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Guastaldo, la differenza tra 90 e 105 è talmente minima che puoi scegliere tranquillamente uno o l'altro. La distanza minima di messa a fuoco è quasi identica. L'importante x il genere di foto che andrai a fare è l'utilizzo di un buon flash anulare. Ok!

A proposito, benvenuto. Wink

Ciao Albert.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Guastaldo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Albert, grazie per la risposta

Il flash anulare è in conto...purtroppo costa quanto la macchina! Crying or Very sad

Scusa se sono pedante, ma per minima cosa intendi? 1 cm o 4-5 cm?
Io con un 105 devo avvicinarmi moltissimo per avere l'ingrandimento necessario, praticamente a qualche cm dalla bocca del paziente...bastano 4 cm di differenza per far precipitare la situazione! Smile

thanks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le macro piuttosto spinte si rende necessario avvicinarsi. Non si può fare altrimenti. Tuttavia, più è lunga la focale, più ti permette di avere lo stesso rapporto di ingrandimento da distanze superiori.

Se il tuo problema è fotografare gole profonde, senza infilare l' obiettivo tra i denti del paziente ( poveraccio chissà che cosa può pensare con un coso li davanti alla propria bocca spalancata!!), forse è più adatto un 135mm, o meglio un 200mm, muniti di tubi di prolunga (eviterei il soffietto).

Non so dirti di quanto fisicamente si è costretti a indietreggare: dovrei fare dei confronti, ma purtroppo i miei tubi li posso montare solo in un 50mm e nel 200mm. Ecco che il confronto con un 90mm non posso farlo.

Fattostà che comunque, fare la macro come ho detto io, è comunque un po più macchinoso e forse costoso, in quanto i tubi comunque hanno un costo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti prendere un 180 macro e risolvi il problema.

Esistono Canon, Sigma e mi sembra Tamron.

Carlo

Il più economico è il Sigma che viene circa 600 euro.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albert 64
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto CarloC, se devi mantenere una buona distanza meglio un buon 180-200mm.

Non so che reflex usi, ma Canon e Nikon hanno in catalogo pezzi straordinari sia come qualità che come prezzo.

Tamron e Sigma propongono comunque 180 di qualità elevatissima ad un costo accessibile.

Inoltre tutti i 180 originali e non sono IF (internal focusing), quindi non presentano alcun allungamento del barilotto durante la focheggiatura.

Tra i 100 questo pregio lo trovi anche nell'eccellente 100 Canon USM. Facile da trovare anche usato a buon prezzo.

Mentre sia il 90 Tamron che ha una distanza minima di MaF di 29cm, sia il Sigma 105 con distanza minima a 31cm, si allungano parecchio più ti avvicini al max RR.

Il Tamron 90 infine è riconosciuto come il miglior universale della categoria.

Da considerare anche l'eccellente 150 Sigma, anch'esso dotato di IF.

Se hai altri dubbi chiedi pure. Ok!

Ciao Albert.

stdemuro
utente

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti prendere in considerazione anche il 150 Apo Macro della Sigma che è di ottima qualità e consente una distanza di messa a fuoco di 38cm dal paino focale, che togliendo i 13,7cm di lunghezza dell'obiettivo senza paraluce equivale ad un netto di 24,3cm di distanza dal soggetto per un rapporto macro 1:1 (l'obiettivo è del tipo IF flottante e quindi non si allunga nella messa a fuoco, al contrario dei vari 90 Tamron e 105 Sigma che invece si allungano molto, riducendo lo spazio effettivamente disponibile fra lente frontale e soggetto).
Altrimenti, se vuoi rimanere in casa Canon e avere un obiettivo più leggero (ca 3 etti in meno) potresti optare (stessa spesa) per il 100 2,8 USM Macro.

Guastaldo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti,

la mia necessità non è quella di fare macro a distanza, devo "semplicemente" scattare macro della dentizione umana.

In questo momento sto usando un sigma 105. Noto che 105 mm è lo standard che tutti i medici utilizzano per questo tipo di foto.

Mi chiedevo se usare un 90 (appunto il tamron) fosse un errore,a causa della minore distanza da tenere per ottenere l'ingrandimento necessario.

Con il 105 mi mantengo a 5 - 10 cm dalle labbra. Con il 90 non vorrei correre il rischio di "cozzare" sul muso! Che ne dite?

Con il 90 mm non viene facilitata anche la messa a fuoco? Col 105 bisogna stare ben fermi,ad ogni minimo spostamento si perde il fuoco..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albert 64
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col 90 uguale, alle cortissime distanze ogni minimo spostamento ti fa perdere il fuoco in maniera anche molto vistosa. Meglio star fermi. Very Happy

Col 90 ovviamente i 5 cm diventerebbero 3, di conseguenza dipende da quanto sporgono le labbra......... LOL

Ciao Albert.

Guastaldo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto,grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: