Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DeLaVega nuovo utente
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 20
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 7:58 pm Oggetto: Ancora Back e Front Focus |
|
|
Scusate una domanda forse banale... ma il problema in oggetto è da attribuirsi all'obiettivo o alla fotocamera? grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Guzzler utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2005 Messaggi: 1958 Località: Valle onde Bisenzo si dichina (Inf.XXXII)
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto ho potuto capire io può dipendere da entrambi,
certamente fonti più autorevoli potranno confermare o correggere
_________________ IL SEGNO DEI TEMPI
Se mi lasci un commento lo ricambierò, se ti lascio un commento mi farebbe piacere che fosse ricambiato (PaP,VaV) |
|
|
 |
nazzza utente
Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 401
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
non sono autorevole, ma confermo lo stesso: può dipendere da camera o da lente.
Prova con lenti diverse, se il problema si presenta sempre dipende dalla camera
|
|
|
 |
DeLaVega nuovo utente
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 8:29 pm Oggetto: |
|
|
No infatti, con il 70-210 la messa a fuoco è corretta e la pdc si estende parimenti avanti e dietro, con il kit 18-70, soprattutto a 70 mm e strano ma soprattutto a diaframmi chiusi (8) il punto di messa a fuoco sembra che si trovi alla fine della pdc, ovvero la zona a fuoco è tutta davanti al punto di messa a fuoco
|
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | soprattutto a 70 mm e strano ma soprattutto a diaframmi chiusi (8) il punto di messa a fuoco sembra che si trovi alla fine della pdc, ovvero la zona a fuoco è tutta davanti al punto di messa a fuoco |
Questo nn sembra essere un problema di front o back focus... Ad f8 non ci sono errori di front o back focus, o meglio è impossibile percepirli, anche perchè quando si presentano non sono così "estesi"...
Ma che impostazione AF usi? Accade sempre in tutte le foto?
Posta qualche esempio con i dati di scatto magari così forse ti possiamo aiutare meglio.
|
|
|
 |
fioranis utente
Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 390
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
attendiamo
_________________ Digitale: SONY Alpha 900 + Zeiss 24/70 - A700 + Zeiss DT16/80 - A77 + Sony 70/200 f2.8 HSM - Minolta 100 f2,8 Macro - Flash HVL-F56AM - Finepix s7000
Qualcosa visto attraverso le mie macchine: http://www.saurofiorani.it |
|
|
 |
DeLaVega nuovo utente
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Allora ecco ciò che succede e per ora succede con il 18-70, a 70mm a qualsiasi diaframma, con il 70-210 e con gli stessi soggetti la messa a fuoco è corretta. Devo dire però che nel caso del 1° esempio ho rifatto la stessa foto in un secondo momento e la messa a fuoco è stata corretta e che anche ne mirino si riesce a notare (con molta attenzione) questa messa a fuoco fasulla
Descrizione: |
Fuoco alla base della piantina |
|
Dimensione: |
83.66 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 284 volta(e) |

|
fuoco sulla O di acquisto libro di mezzo |
|
55.44 KB |

|
Fuoco sulla tangenza cerchio riga |
|
82.79 KB |

|
|
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente non noto nulla di astruso...
Boh...
Se sei convinto ci siano problemi forse sarà starato il tuo 18-70? Chiedi dove l'hai acquistato se te ne fanno provare un altro...
|
|
|
 |
DeLaVega nuovo utente
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Analizzando le foto in originale, sembra che il punto di messa a fuoco cada alla fine dela p.d.c e molte volte i soggetti all'infinito appaiono leggermente sfuocati. Nella fot di mezzo vedi come già all'inizio la parola acquisto sia sfuocata mentre scendendo verso il basso si arriva al marchietto mondadori ancora apprezzabilmente a fuoco
|
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Che i soggetti all'infinito siano sfocati è normalissimo: ricorda che sei a 70mm. La focale è lunga e f8 non è suff per avere tanta profondità di campo...
La profondità di campo è inversamente proporzionale alla lunghezza focale, a parità di diaframma. Più la focale è corta più hai campo.
Se il problema fosse per esempio back focus mettendo a fuoco sulla "M" di mondadori troveresti in realtà il fuoco (esagerando) sulla scritta "Viewer"
Ultima modifica effettuata da Cejes il Dom 03 Dic, 2006 5:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Ops.. doppio post!
|
|
|
 |
Digitar utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 124 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 7:33 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente, le foto mostrano un apprezzabile front/focus. Mi pare abbastanza evidente che il fuoco cade costantemente su di un piano più vicino alla fotocamera rispetto a quello mirato.
Non so se hai usato un cavalletto, ma per maggiore attendibilità, usa, appunto, un cavalletto e come soggetto non utilizzare un piano inclinato, ma alcune scatolette (anche di medicinali) poste l'una dietro l'altra (magari scostate l'una dall'altra solo di pochi millimetri).
Giulio
_________________ La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
Non avevo letto i commenti alle immagini
|
|
|
 |
cfa2000 utente
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 65 Località: milano
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
A giudicare dai punti di messa a fuoco citati, sembra effettivamente che la macchina soffra di front-focus. La mia Dynax D7D era stata in assistenza in germania per questo problema. Sistemata ottimamente oggi non ha più problemi
Ti invio un link per eseguire un test sicuro per verificare il problema, mi dispiace che si riferisce a un altra marca ma come vedi il problema è comune a diverse reflex digitali.
saluti Claudio
http://www.focustestchart.com/
_________________ Claudio
-----------------------------------------
Konica Minolta Dynax 7D |
|
|
 |
fioranis utente
Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 390
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 12:30 am Oggetto: |
|
|
Inoltre sembra che lo faccia solo con il 18-70, quindi è lecito pensare che sia colpa dell'obiettivo
_________________ Digitale: SONY Alpha 900 + Zeiss 24/70 - A700 + Zeiss DT16/80 - A77 + Sony 70/200 f2.8 HSM - Minolta 100 f2,8 Macro - Flash HVL-F56AM - Finepix s7000
Qualcosa visto attraverso le mie macchine: http://www.saurofiorani.it |
|
|
 |
|