photo4u.it

diaframma s5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 8:16 pm    Oggetto: diaframma s5600 Rispondi con citazione

Ciao amici.Dopo giornate intere a scattare non riesco a capire ancora bene la differenza tra f8 e f 3.In f8 la foto sembra più scura e le luci di solito hanno l'effetto stella,mentre in f3 il tutto è più luminoso.Quindi tipo per fare un panorama notturno è meglio f3 insieme naturalmente ai tempi lunhi?Dico questo perchè ne ho fatto uno ieri a f8 e diciamo che se non fosse per camera raw s i vedrebbe appena qualcosa.....A proposito quest'ultimo mi sta togliendo gli schiaffi da faccia e il tutto in automatico.Lo uso semplicemente per aprire i raw.Cmq date un occhiata alla foto della costa nella mia gallery e ditemi come posso migliorare.I dati sono questi 15"f8 64iso.Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di principio, chiudendo il diaframma (cioè aumentando fino a d f8), si ha una maggiore profondità di campo e e si fà arrivare meno luce sul sensore (= foto più scura). Con la nostra compatta, la profondità di campo non è un problema, è sempre molto elevata (purtroppo... Rolling Eyes ), e quindi la convenienza di chiudere o aprire il diaframma si ha nell'avere una maggiore nitidezza (anche questa varia pochissimo, anzi, è praticamente costante), nell'ottenere l'effetto "luci a stella" ed, ovviamente, decidere l'esposizione.

La foto che hai fatto mi sembra un pochino rumorosa e poco contrastata... hai lasciato fare tutto a Camera Raw? Io avrei aumentato sia il contrasto che la saturazione (leggermente), ed avrei anche dato una leggera sovraesposizione...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi con diaframma chiuso ho più nitidezza?Anche a me la foto sembra rumorosa ma se tolgo i parametri che mi ha impostato camera raw si abbassa la ruomorosità ma poi mi viene tutto o quasi buio,Come ovviare ciò in fase di scatto?grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ninja77 ha scritto:
Come ovviare ciò in fase di scatto?

Beh... dipende! Per cominciare, perchè hai scelto questi parametri:

ninja77 ha scritto:
I dati sono questi 15"f8 64iso.

Il mio consiglio è quello di cominciare a scattare in JPEG. Sai perchè? Perchè spesso il RAW viene usato con troppa leggerezza... e si pensa che tanto si può recuperare tutto dopo...
Sbagliato! La foto deve essere prima di tutto nella nostra testa, e per foto intendo tutto: dal corretto taglio, alla giusta esposizione ecc...
Se si scatta in JPEG (anche se si può benissimo modificare alla grande pure questo), è come se fossimo un po' più costretti a cercare, almeno, la migliore esposizione possibile...

Se la foto fatta a 15sec, f8, ISO64 sarebbe venuta troppo scura (senza l'intervento di Camera Raw, intendo) avresti dovuto o alzare un pochino gli ISO (pagando con un lieve aumento di rumore) o aprire un po' di più il diaframma (pagango con un minore effetto a stella delle luci).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ninja77 dai un'occhiata a questo link.

http://www.photonhead.com/simcam/

E' un simulatore di diaframma/ISO/zoom eccetera.

Facci delle prove....

Ciao ciao

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: