photo4u.it

Quale Reflex? Canon EOS 400D o NIKON D80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tripo
nuovo utente

Iscritto: 07 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 5:17 pm    Oggetto: Quale Reflex? Canon EOS 400D o NIKON D80 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma sono un appassionato di fotografia...
leggo olti articoli qua sopra, ed ora ho una richiesta da fre.
Devo passare dalla Canon Powershot S3 ad una vera e propria Reflex.
Facendo la spesa, vorrei trovarmi avanti (preparato) anche rispetto ad una eventuale crescita mia.

Il mio dubbio è tra la Canon EOS 400D e la Nikon, che sia D80 o similari...
ditemi voi...illuminatemi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi partire da zero un sistema vale l'altro.
Se preferisci il mio consiglio e di scegliere il marchio che piu ti piace.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tripo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti devo partire da zero, con una reflex digitale, perchè ho solo usato una splendida ma mai vecchia Nikon F, come Reflex.

Ho sentito parlare molto che la Canon da l'obiettivo di serie che fa un pò schifo (voci lette nei forum), è vera questa cosa? Vedo anche che la scelta di molti di voi è sulla Canon...

Hai altri modelli da suggerirmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Minoltista non posso che suggerirti l'A100, è un'ottima macchina (del resto è la sorella maggiore della 5D), si trova a cifre piuttosto interessanti e l'obiettivo kit non è affatto da buttare. Per quanto riguarda le altre marche non saprei dirti, ho sentito molto parlare (bene) della nuova Pentax K10D ma in coscienza non la conosco. Sull'obiettivo kit della Canon 400D ho letto tutto il male possibile, però ho anche visto delle foto fatte con quell'obiettivo che erano decisamente valide, difficile da dire senza poterlo provare.
In realtà, una macchina fotografica è come un paio di scarpe, devono piacere, ma soprattutto devono essere comode, e allora il (solito) consiglio è di provarne quante più possibile e decidere di conseguenza. Ciao, Riccardo.

Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche kit non sono malissimo: sono solo economiche.
Del 18-55 Canon mi dicono distorca parecchio alle focali corte, piu' del fratellastro Nikkor. Il 18-55 in vendita assieme alla D50 (e immagino anche il nuovo versione II in vendita con la D40) e' un'ottica onesta, che permette di divertirsi e di fare anche lavoretti semplici senza particolari difficolta'.

Una soluzione potrebbe essere il Tamron 17-50 f/2.8: lo producono per tutte le marche e attacchi, quindi potresti scegliere il corpo in base alle caratteristiche a te piu' congeniali.

Vai in un negozio o un centro commerciale, e inizia a prendere in mano i vari corpi. Verifica quale ti sembra piu' ergonomico, quale ti sembra piu' adatto a te. Tra Canon e Nikon caschi in piedi, visto che entrambi i marchi producono reflex piuttosto mature ed affidabili. Questi due brand coprono assieme circa l'80% del mercato nuovo e usato, pertanto ti garantiscono rivendibilita' e ampia scelta in tutte le fasce di prezzo.

A te la scelta. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè non valutare qualche usato?
e prendere ad esempio una canon 20d o una fuji s3 se ti piaccioni i corpi e le ottiche nikon?
avresti delle fotocamere più affidabbili delle entry level spendendo anche qualcosa in meno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tripo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi anche tra una canon 20d e la nuova 400d?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 11:09 pm    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Se devi partire da zero devi valutare bene perchè acquistando un marchio o un'altro equivale a sposare un sistema e di conseguenza anche l'assistenza,il che è importante.Oggi la tecnologia ha fatto progressi in tutti i campi e specialmente nell'elettronica di consumo,quindi comprare un marchio o un'altro è una cosa "personale"...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a prescindere che come bontà di prodotti Nikon o Canon si equivalgono, la prima cosa importante è come senti tu la macchina in mano, il feeling. Considera anche che tra le due macchine, da te specificate, c'è una differenza di prezzo, sul sito 9cento dove ho trovato i prezzi piu' bassi, di 170 euro per il corpo macchina. 400D 630 euro > D80 800 euro(import). A questo punto perchè non fare un pensierino e provare anche la 30D (Import)che il solo corpo viene solo 190 euro piu' della D80 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tripo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente!
Sono appena stato in un grande magazzino a tenerle in mano...avevano solo la 30D, la EOD 400D e la nikon D50.
Come fascia, la D50 e la 400D mi sembra di aver capito, si equivalgano (anche se una a un maggior numero di MP (quanto conta in una reflex di questo livello!?!).
Ho senttito il mano anche la 30D...che costa quasi il doppio...ed è tutta un'altra macchina.
Se dovessi optare per fare uno sforzo economico, e regalarmi un gioiello pernso andrei sulla 30D (e su questo penso di trovare tutti d'accordo...o c'è una Nikon che a parità di prezzo, la batte!?!).
Se dovessi rimanere su una spesa più contenuta...la scelta continua ad essere tra le due...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia stare i grandi magazzini, come ti ho detto prima, la diversità di prezzo è solo di 190 euro. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tripo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
lascia stare i grandi magazzini, come ti ho detto prima, la diversità di prezzo è solo di 190 euro. Smile

ok, quindi mi dici che tra la Nikon D80 e la Canon 30D...devo scegliere quella che mi sento meglio?

(i grandi magazzini, per sentirle, possono essere un buon campo...ma non le hanno tutte)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT]ragazzi... avete letto questo 3D?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=143936

Non c'è bisogno che mi rispondiate... ma fate quel che dovete Wink [/OT]

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tripo ha scritto:
victor53 ha scritto:

ok, quindi mi dici che tra la Nikon D80 e la Canon 30D...devo scegliere quella che mi sento meglio?

(i grandi magazzini, per sentirle, possono essere un buon campo...ma non le hanno tutte)

certo, prendi quella con cui ti ci senti meglio! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà le fotocamere Nikon e Canon non si sovrappongono. Dal basso, per prezzo, ci sono:

Nikon d40
Nikon d50 (quasi fuori prod.)
Canon 400d
Nikon d80
Canon 30d
Nikon d200
Canon 5d

e poi le professionali.

La 30d è superiore alla d80 per vari motivi, tra cui un corpo più robusto e raffica maggiorata, e la d80 è più completa della 400d, ad esempio ha la seconda ghiera e un mirino migliore, ma costa di più; sotto la d40 e d50, che sono abbastanza "al risparmio" pur restando ottime macchine.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tripo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di capire che la scelta resta tra la Niko d80 e la Canon 30D...volendo spendere un pò di più...

non considero sopra perchè siamo davvero fuori budget...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: