photo4u.it

Picture Styles

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 4:39 pm    Oggetto: Picture Styles Rispondi con citazione

Posto che io scatto in RAW, e quindi è solo una curiosità la mia, ma quanti picture styles potrei installare sulla 5d di quelli scaricabili? 3 come 3 sono gli user defined modes?

Peccato, perchè sembrano giochini carini, mi piaceva l'idea di fare un po' di foto provandole tutte Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 30D non si va oltre i tre personalizzabili, credo che sia lo stesso. Mai usati in 8mila scatti, vado di raw Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tre.
Ma se scatti in RAW puoi provarli tutti attraverso DPP.

cià

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che farò così, ha anche più senso.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per adesso a parte i 5 di default, di quelli optianal ne uso solo due dopo averli provati tutti, autumn hues e clear.
In macchina per ora se ne possono caricare solo tre oltre i cinque di default.
Non so quanto possa avere senso l'applicazione dei ps in dpp, per il semplice motivo che il loro scopo e' di avere un immagine fatta e finita al click dell'otturatore. Se posso post processarla lo faccio secondo i miei gusti non applico un picture style.

Salut

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, sì, io dicevo per provarli... Faccio prima a prendere un po' di RAW già fatti e provare ad applicarli, così vedo che cosa fanno.
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
di quelli optianal ne uso solo due dopo averli provati tutti, autumn hues e clear

Quando usi Clear? Dentro ad un banco di nebbia in val padana...?
Mi pare che tiri su il contrasto a dei livelli...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto quando voglio foto super contrastate quasi surreali o quando il cielo la fa da padrone.
Qualche esempio di foto eseguite con clear.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=142952
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=142951
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=142950
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=142948
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=142947
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=142945
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=142905
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=142746

Salut

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle. Complimenti.

Non ho capito bene come avvenga la correzione della curva e della resa tonale nei vari Pict. St., che in alcuni casi è molto evidente (vedi Clear, Twlight).
Non capisco se è se è una "magia" che solo lo Style può fare oppure un effetto che sarebbe comunque ottenibile in macchina con le varie correzioni a disposizione (contrasto, saturazione, variazione delle tinte).
Credo la seconda che ho detto....

ciao

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro lo puoi ottenere lavorando sul RAW al pc... Non penso che in macchina si possa varare la curva di trasferimento (per esempio). Però ho ancora la 300D e non posso verificare.
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan sbagliato è la prima che hai detto.
Con i parametri controllabili in macchina non è possibile emulare i picture style poiche questi agiscono anche su curve e livelli. Purtruppo non vengono nemmeno pubblicati i settaggi di curve e livelli applicati dai picture style. Triste Come fare allora? Io ho fatto cosi. Wink
Dopo aver scaricato i picture style è necessario caricarli in macchina nei profili utente. Dopodiche occorre sperimentare, scattando alcune foto dello stesso soggetto son i vari picture style e possibilmente anche in raw. Successivamente a pc sono osservabili i differenti effetti applicati dai picture style e volendo operare sulle immagini raw variando curve e livelli sino ad ottenere un risultato prossimo o identico al picture style stesso, scoprendo in questa maniera ciò che canon non ha voluto rendere noto all'origine.
Ammetto che il processo di apprendimento non è dei più semplici e richiede tempo, applicazione ed esperienza ma il risultato è garantito ed efficace. Io ho fatto un viaggio in ecuador e peru (foto sopra) di 25gg scattando un migliaio di immagini nel 99% dei casi sfruttando 5 picture style, standard, ritratto, neutro, clear e autumn hues e nell'1% in raw. Alla fine il risultato da parte mia è impagabile. Data la quantità di immagini se avessi dovuto fotoritoccare tutto starei un anno davanti al pc, cosi invece ho delle immagini pronte per la stampa direttamente nella CF.
Concludendo quindi a mio parere i picture style sono una delle grandi rivoluzioni introdotte da canon negli ultimi anni per certi generi di fotografia. Appunto per il reportage di viaggio ad esempio sono una vera panacea.
Aggiungo anche una richiesta a canon. Una cosa che mi piacerebbe venisse implementata è il bracketing sul picture style, Ovvero la possibilità con un solo scatto di avere più immagini con l'applicazione di diversi picture style.

Salut

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai! Ero convinto che gli stili riguardassero solo i 4 parametri famosi... Ho letto il sito Canon, ma in effetti non dice molto. Interessante!
Secondo te, dei cinque stili, quali sono quelli più usabili quindi? Autumn Hues e Clear?

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa è personale ma come detto quelli che preferisco sono
Citazione:
standard, ritratto, neutro, clear e autumn hues
anche se quest'ultimo è per ovvie ragioni stagionale ma molto affascinante. Gli ho pure dedicato un reportage http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=140151 alla faccia dei cavallieri del raw Chiappette
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho visto, molto bello.
Devo dire che queste sono le cose che mi fanno pencolare sull'uso del RAW per molti scatti che faccio... Bel lavoro!

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche Emerald non è male.

Applicando gli stili via DPP, ho notato comunque che ci sono solo due tipi di curva RAW e quindi di contrasto usati in tutti gli stili. Attraverso DPP non riesco a capire invece le diverse curve sui tre canali. Come dice MisterG sono un "segreto" Canon e vanno ricostruite per tentativi.

Come già ricordato, naturalmente un RAW (ma anche un Jpeg) possono essere alterati fino ad ottenere un certo risultato. Certamente lo stile è più "economico" in termini di tempo, applicando un effetto predefinito.
Ma è vero anche che molti convertitori RAW permettono di applicare una tinta ottenuta ad un intero gruppo di immagini in un sol colpo. E una certa combinazione di curve può essere salvata e ripresa in futuro.

ciao

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe bello se riuscissimo a ricostruirli, in modo da applicarli ad altri converter. Qualcuno ha voglia di provarci?
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quando ho preso la 5D (1 settimana) sono sempre in dubbio se usare RAW o Picture Style... tendenzialmente preferirei il primo ma occupa un sacco di memoria (11-12 mega a foto) ed un pò di tempo per rielaborarle... ed in effetti il JPEG con i PS è una bella scorciatoia ed un bel risparmio di tempo e risorse...
Sinceramente ancora non so come comportarmi, urgono maggiori sessions di scatto Rolling Eyes Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace il RAW più che altro perchè trovo lavorare con RS (ma anche Bibble) molto più facile che non con PS. Però i picture styles mi affascinano per la semplicità dell'idea. Decisamente li voglio sperimentare.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: