photo4u.it

F/2.8 - F/4 costanti - Mi togliete una curiosità?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:16 pm    Oggetto: F/2.8 - F/4 costanti - Mi togliete una curiosità? Rispondi con citazione

Ciao!!!

Visto che giorni fa siete stati tanto gentili da insegnarmi a fare le foto in interno o in esterno senza flash, vorrei chiedervi una curiosità che mi è venuta dopo che mi avete insegnato a fare questo genere di foto e che mi miace tantissimo....

allora:

per fare queste foto ci vuole un obiettivo luminoso.....almeno un f/2.8....
e per ciò utilizzo il mio 24/2.8....e questo genere di foto mi piace un sacco e non vorrei rinunciarvi...

se per dire vendessi il 24-85 ed il 24/2.8 per avere:

17-40L
50/1.4
70-300 is usm

non potrei più fare le foto in interno senza flash??? giusto?

perchè il 50 è troppo lungo, ed il 17-40 è f/4.....

quindi con un corredo del genere, per fare quelle foto lì, dovrei aggiungere un'altra ottica luminosa, e quindi mi converrebbe tenere il 24/2.8??

GRAZIE

Ultima modifica effettuata da Granato il Sab 09 Dic, 2006 1:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se nel corredo da te prosto sostituissi il 50 1.4 con 35f2 e 50 1.8?
credo che cosi i luminosi per casa non ti mancherebbero (ammesso che tu
debba vendere per forza il 24)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
ma se nel corredo da te prosto sostituissi il 50 1.4 con 35f2 e 50 1.8?
credo che cosi i luminosi per casa non ti mancherebbero (ammesso che tu
debba vendere per forza il 24)

il 35 l'ho avuto fino ad un mese fa.....l'ho dato via perchè era troppo lungo per la street che faccio....e l'ho cambiato col 24.

ora vorrei solo capire se con quel corredo che ho elencato posso fare cmq le foto in interno senza flash....

mi sà di no, giusto?? sempre per il fatto che il 17-40 è f/4 Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2.8 non è proprio il massimo della luminosità, se non vuoi avere problemi, stai almeno su f2!

Citazione:
ma se nel corredo da te prosto sostituissi il 50 1.4 con 35f2 e 50 1.8
quoto in pieno
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
2.8 non è proprio il massimo della luminosità, se non vuoi avere problemi, stai almeno su f2!

Citazione:
ma se nel corredo da te prosto sostituissi il 50 1.4 con 35f2 e 50 1.8
quoto in pieno

no il 35 sarebbe troppo sprecato perchè lo utilizzerei solo per gli interni....

come ripeto l'ho venduto un mese fa perchè per la street mi era troppo lungo....

l'ho avuto per cui so bene che non mi sarebbe molto comodo...e molto utile....meglio razionalizzare in un altro modo con un corredo più fruibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieniti quello che hai ed arresta la tua smania da corredo nuovo.

In alternativa fai pace con il flash, prenditene uno esterno ed usalo con la tecnica del rimbalzo insieme al 17-40, otterrai dei risultati inaspettati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non consideri il Tamron 17-50 f2.8 invece del Canon 17-40 f4?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mpec82
utente

Iscritto: 25 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito di tecnica del rimbalzo, suppongo consista nell'orientare la "parte mobile" del flash esterno puntandola verso soffitto o dietro il soggetto, giusto?

La domanda è questa: in base a cosa si decide l'inclinazione del flash?

Se non aveta capito niente, ditemelo e tento di spiegarmi meglio.
----------------------------------------------------------------------------------

@Granato: e cercare QUESTO magari usato perchè nuovo costa abbastanza? IMHO la focale sembra adatta al tuo tipo di utilizzo ed è pure luminoso, unico problema il prezzo.

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mpec82 ha scritto:

@Granato: e cercare QUESTO magari usato perchè nuovo costa abbastanza? IMHO la focale sembra adatta al tuo tipo di utilizzo ed è pure luminoso, unico problema il prezzo.

no non mi conviene Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mpec82 ha scritto:
A proposito di tecnica del rimbalzo, suppongo consista nell'orientare la "parte mobile" del flash esterno puntandola verso soffitto o dietro il soggetto, giusto?

guarda, io mi regolo in base a da dove voglio che sia illuminato il soggetto, di solito sparo verso l'alto in modo che ci sia luce naturale orientata sopra il soggetto e le ombre non si notano, se scatto in verticale oriento la parabola verso dx e uso il grip... in sostanza la maggior parte verso l'alto.

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mpec82 ha scritto:

----------------------------------------------------------------------------------

L'obiettivo è quello di sfruttare l'ambiente circostante per far rimbalzare la luce ed ottenere una illuminazione più morbida e più diffusa. L'inclinazione la regoli a seconda dell'ambiente in cui ti trovi: se ha i una parete bianca alle spalle lo ruoti di 180 gradi verso di te, in alternativa lo punti a 90 gradi verso il soffitto. A seconda dell'inclinazione poi ottieni ovviamente degli effetti di illuminazione differenti (anche in base alla superfice che colpisci).

In molti casi io non distinguo una foto con flash di rimbalzo orientato verso un soffitto bianco, da una foto in interni fatta senza flash in un ambiente illuminato da luce artificiale; se ci riflettete sempre di lampade artificiali si tratta. Cosa cambia ? con il flash scatto a F5.6 ed oltre, senza devo usare una lente con diaframma molto aperto e ci rimetto PDC. Ovviamente tutto cambia in base alle esigenze personali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpec82
utente

Iscritto: 25 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ok!
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se considerassi una 5d problemi con gli f/4 o f/2.8 non ne avresti.... alzi gli iso a 1600 / 3200 e vai con il lisssiioooo....

Ok!

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono fanatico della fotografia in luce ambiente e ti capisco.
Non hai spiegato perchè vuoi comprare i 17-40. Se è per avere + wide per che non limitare la vendita al 24-85 e comprare o un tokina 17/3.5 o un sigma 20/1.8?

Salut

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Anche io sono fanatico della fotografia in luce ambiente e ti capisco.
Non hai spiegato perchè vuoi comprare i 17-40. Se è per avere + wide per che non limitare la vendita al 24-85 e comprare o un tokina 17/3.5 o un sigma 20/1.8?

Salut

il 17-40 lo volevo prendere per lo street in sostituzione del, avendo più grandangolo....

poi di certo con questo non posso farci le foto in interno perchè è f/4, allora volevo abbinare un fisso luminoso...

grazie, ma penso prenderò il tamron 17-50/2.8....

p.s. in sezione obiettivi puoi chiudermi le discussioni doppie....magari lasciami solo quella in cui chiedo pareri sui due corredi elencati, grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
ma se considerassi una 5d problemi con gli f/4 o f/2.8 non ne avresti.... alzi gli iso a 1600 / 3200 e vai con il lisssiioooo....

Ok!

Aggungo che con il FF l'imbarazzo nella scelta degli obiettivi nel range di focali propriamente street si riduce notevolmente (35 F2 + 50 1.8 o 1.4 e passa la paura) ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:

Aggungo che con il FF l'imbarazzo nella scelta degli obiettivi nel range di focali propriamente street si riduce notevolmente (35 F2 + 50 1.8 o 1.4 e passa la paura) ...

anche un 24/28 potresti considerare per street (io vedo bene anche il 24-70 L)

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nfeddu
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Dic, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in interno uso con soddisfazione il 20mm f1.8 della Sigma...

Feddu

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: