photo4u.it

NEWBIE D50 KIT o D40 KIT????
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dirisio
nuovo utente

Iscritto: 06 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:26 am    Oggetto: NEWBIE D50 KIT o D40 KIT???? Rispondi con citazione

Ciao, scusate se apro l'ennesimo topic in merito, avevo già postato in precedenza su cose simili, ma abbrevio il tutto.

Dovendo prendere la mia prima reflex e avendo trovato entrambe ad un prezzo di circa 610 euro per il nuovo mi domandavo su cosa convenisse puntare. Aiutatemi, eventualmente anche se conoscete prezzi migliori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sono allo stesso prezzo D50 tutta la vita, anche se sono un po' di parte Wink. Ad ogni modo la D50 può sfruttare obiettivi che non hanno il motorino della messa a fuoco integrato, la D40 no. Non vorrei dire una stupidaggine, ma ti priverseti di un gioiellino come il 50 1.8...

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei la D50. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa il dubbio non si pone,allo stesso prezzo molto meglio la d50 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente D50, non stare manco a pensarci (specie allo stesso prezzo!). Ti precluderesti il piacere delle ottiche fisse che, sei vuoi imparare qualcosa in fotografia, sono fondamentali.
ciao!

hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai avuto 5 pareri unanimi ma c'è da dire che sono tutti possessori di D50, quindi nell'aggiungere anche il mio parere a favore della D50 inserico quelli che sono i pro e i contro della D50.

Pro:

Autofocus a 5 aree anzichè 3;
    Possibilità di utilizzo di tutte le ottiche AF oltre alle AF-S;
    Possibilità di utilizzo del Bracketing per esposizione e bilanciamento del bianco;
    Batteria di maggior capacità 1400 mAh anzichè 1000 mAh;
    Dimensioni come ergonomia d'uso

Contro:
    Maggiori limiti nella raffica a 2,5fps (4 raw contro 9 della D40);
    Monitor LCD più piccolo (2,0" contro 2,5");
    Peso e dimensioni come ingombro;
    Assenza di funzioni di fotoritocco direttamente on camera (riduzione occhi rossi, applicazione filtri, sovrapposizione immagini ecc...)

Questi sono i principali che ricordo ovviamente mancano le valutazioni sull'utilizzo pratico ma è ancora presto visto che la D40 è uscita da poco.

Diciamo che le prime due caratteristiche a favore della D50 se fossero state presenti anche sulla D40 avrebbero pareggiato il conto e sarei sul 50 e 50 ma le dimensioni e l'ergonomia d'uso, IMHO, sono nettamente a favore della D50 tanto da essere stato uno dei motivi per cui ho scelto la D50 anzichè la Canon 350D.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non possiedo una D50
ciao Wink

littlebridge
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la d50 per un anno circa; l'ho venduta volendo passare alla d80 (presa da pochi giorni). Non avere dubbi e non lasciarti "abbagliare" dall'ultima news: a parità di prezzo, vai con la d50 e non sbagli. Definirla ottima è poco...credimi...! Ok!
MANFROTTO: 468RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kasta
nuovo utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siccome sono nello stesso dubbio, ma vorrei aspettare il passaggio di Natale per vedere se il prezzo scende un pochino, Vi chiedo: secondo voi, l'uscita di mercato della d50 è così imminente o ci sarà ancora sugli scaffali anei primi mesi del prossimo anno?
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ufficialmente sara' disponibile fino alla prossima primavera.
Conoscendo il mondo dell'elettronica di consumo, dubito sara' disponibile oltre la fine di gennaio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Tavella
utente

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Notizia data da un rivenditore Nital, ma multimarca: "Mi ha confidato che attualmente la D40 è sui 600 euro, ma sicuramente dopo natale scenderà di 100 euro per il semplice fatto che esaurito l'effetto novità si comincerà a fare i conti con le qualità tecniche che essendo inferiori complessivamente alla D50 giustificano una differenza di prezzo.
Da quanto ho capito la D50 non è destinata a scomparire sull'altare di un ipotetica D60... almeno per il momento.

Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma anche per 100€ in più la d50.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franz
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D 50 Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una eos, quindi sono assolutamente non influenzato. Andrei sulla D50 anche se costasse più della d40.

Salut

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno io posseggo una D50, ma non ho il minimo dubbio ad allungare la lista di chi ti consiglia la D50.
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 11:19 am    Oggetto: D40/D50 Rispondi con citazione

Sul sito di Ken Rockwell (www.kenrockwell.com) e' appena apparsa una comparativa delle due macchine. Lui prefersice la D40, ma i dti che fornisce penso siano sufficienti per chirirti meglio le idee e farti decidere a ragion veduta.

PS: non ho mai provato una D40, ma solo una D50 di un amico, quindi non ti do' pareri, che sarebbero solo basati su quello che si legge in giro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d40 mi basta sapere che non ha il motore di messa a fuoco per lasciarla nel negozio. se poi guardiamo le altre caratteristiche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo la D50 e non la D40 quindi non posso darti un parere serio. Però di certo già non poterci montare il 50 mi sembra un limite non da poco... Io l'ho già ordinato in negozio (f1.8... l'altro costa troppo). Wink

Tra le varie cose in più che ha la D40 2 lasciale perdere: lo schermo della D50 basta e avanza e la postproduzione la farai comunque sul PC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Posseggo la D50 e non la D40 quindi non posso darti un parere serio. Però di certo già non poterci montare il 50 mi sembra un limite non da poco... Io l'ho già ordinato in negozio (f1.8... l'altro costa troppo). Wink

Tra le varie cose in più che ha la D40 2 lasciale perdere: lo schermo della D50 basta e avanza e la postproduzione la farai comunque sul PC.

Il 50 1.8 mi ha dato ottime soddisfazioni sulla mia F70 chimica. Ok!
Pero' non a tutti puo' interessare il 50 mm.
Se hai ottiche senza motore a bordo, sicuramente la D40 e' gia' fuori dalle macchine papabili.
La postproduzione fatta a bordo macchina mi sembra una grossa cavolata Non ci siamo .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io, da Canonista, andrei sulla D50.
A meno che la maggore compattezza della D40 non sa per te discriminante.
Effettivamente la D40 con kit+55-200 in futuro fa un insieme compatto e leggero, quasi tascabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: