photo4u.it

macro e ADI
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dai non piange! Se dai tutte quelle testate sul muro poi è logico che ti fai male!
no,ma quella è la tua di testa che è molto dura e lo sai è Very Happy Very Happy Very Happy ahahaha avevo capito male io o hai scritto male tu perchè ho detto proprio il contrario!!
strano poi che il 50 chiuda più del 100,stiamo parlando dei macro vero?dovrebbe essere il contrario Mah
taz io nn detto che la tecnica da te usata nn è buona,nn mi permetterei mai,io ho imparato qualcosa proprio qui sul forum e sul campo,ho detto solo che x me se avresti appena chiuso di più sarebbe venuta un pò meglio,tutto qui!!
nn sono di certo un saggio e poi basta vedere la mia galleria x vedere che fotografo sono Non ci siamo Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yessss... f45 e otto lamelle! Chiudono uguale!

look here!

and here
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è da quando hai scritto, che sto cercando nei meandri dei miei HD i dati exif ...... eccovi accontentati:

ExposureTime : 1/200Sec
FNumber : F9,5
ExposureProgram : Aperture Priority
ISOSpeedRatings : 200
ExposureMode : Auto
WhiteBalance : Auto
DigitalZoomRatio : 0/1
BrightnessValue : EV7,9
ExposureBiasValue : EV0,0
MaxApertureValue : F2,8
MeteringMode : Division
LightSource : Unidentified
Flash : Not fired(Compulsory)
FocalLength : 105,00(mm)
FocalLength(35mm) : 157(mm)
SceneCaptureType : Standard
GainControl : None
Contrast : Hard
Saturation : Normal
Sharpness : Normal
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
taz io nn detto che la tecnica da te usata nn è buona,nn mi permetterei mai,io ho imparato qualcosa proprio qui sul forum e sul campo,ho detto solo che x me se avresti appena chiuso di più sarebbe venuta un pò meglio,tutto qui!!
nn sono di certo un saggio e poi basta vedere la mia galleria x vedere che fotografo sono Non ci siamo Very Happy

ma la mia non era una risposta ad un tuo commento, non avevo neanche pensato che tu avessi voluto criticare la mia tecnica ............... tecnica??? Ma va là Very Happy
Era solo per stemperare e cmq farvi sapere il mio concetto (forse non corretto) di fotografia!
Ragazzi qua i professionsti si contano sulla punta delle mani, chi è qui da amatore e cerca di confrontarsi fa la cosa giusta e credo che a questi livelli ne siamo in moooooooolti!
Tutti abbiamo i nostri modi di fotografare, e sicuramente nonostante non ci sono professionisti di mezzo qualche scatto buono si vede e anche spesso!!
Tralasciamo il discorso del professionista VS amatore perchè altrimenti non ne veniamo fuori!

Ma porca put..... forse sto intasando un pò il thread della'amico tonymax ................... scusami tanto!! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
FNumber : F9,5

Mi stupisco del mio okkio...

Argh!

Citazione:

Ma porca put..... forse sto intasando un pò il thread della'amico tonymax ................... scusami tanto!! Rolling Eyes

Figurati che si lamentava che il post nn aveva risposte!
Mezza girnata e tac! 2pagg!

W le Marche!
Semo sempre li primi a fa casciara! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Semo sempre li primi a fa casciara
Mi nascondo
cmq x essere chiuso era abbastanza chiuso f 9,5 pensa se l'avesse fatta a f 4 o 5,6 Very Happy

tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi ricordo a che distanza ero, che cmq incide non poco!

Ultima modifica effettuata da tazmataz il Mar 05 Dic, 2006 9:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry

Ultima modifica effettuata da tazmataz il Mar 05 Dic, 2006 9:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:
non mi ricordo a che distanza ero, che cmq indice non poco!
infatti era proprio quello che volevo dire ma me sete Te sparo!
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Biberon: Io non voglio fare la guerra a nessuno! Very Happy Anche io dico una mia opinione del tutto personale! Anzi, devo dire che i Marchigiani sono persone estremamente simpatiche! Ho avuto molte occasioni di contatto, e sono stati tutti contatti cordiali!!! Non mi permetterei mai di lapidare qualcuno! Ha ragione Tazmataz a dire che la fotografia è un'arte! E quindi si sa, ogni artista si esprime come vuole e crede. Se poi è capito è tutt'altra storia... Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tonymax
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi mi sto accorgendo di tutto quello che avete scritto adesso Ok! Ok! Ok!
vi ho dato il via e vi siete scatenati Wink

grazie grazie grazie Ave Ave Ave

domani rileggero i post (ne avrò da leggere) con più attenzione adesso vi volevo solo ringraziare per la partecipazione Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nazzza
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sfocato del mio 100mm macro a me piace molto!
questa foto è stata scattata a f/3.5, piccolo crop. La bestiola è un tritoncino (Triturus italicus) di pochi cm

ciao
nazzza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mq x essere chiuso era abbastanza chiuso f 9,5 pensa se l'avesse fatta a f 4 o 5,6

E che te dico le cavolate? Più ti avvicini in macro più la PDC allo stesso f-stop diminuisce! Per avere la PDC visiva di un f10 "normale" minimo devi stoppà a f18 o anche di più!

Figo il trirone nazzza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E che te dico le cavolate? Più ti avvicini in macro più la PDC allo stesso f-stop diminuisce! Per avere la PDC visiva di un f10 "normale" minimo devi stoppà a f18 o anche di più!
Diabolico a me lo dici,me so finito i tasti a forza de scrivelo LOL
apposta chiudono fino a f45 le ottiche macro!!!
cmq cejes hai visto il 50 macro sigma è "D" ed il 100 che nn è "D"chissà poi perchè hai visto che mtf piatto che cià!!! Surprised
cmq le lamelle sò poche sul 100 macro 8 e sul 50 macro 7....il mio 28-70 ce n'ha 9 Pallonaro Very Happy

tonymax
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao eccomi finalmente ieri sono stato tutto il pomeriggio fuori per foto!!! si me ne sono andato in montagna!!!

tornando al topic:
io penso che la fotografia in quanto arte si deve studiare la tecnica ma poi è compito del senso artistico, intuito, creatività o come lo volete chiamare il compito di saper dosare la tecnica o le regole "imposte"...
per esempio io sono uno dei cultori del flash per me saperlo usare contribuisce a dare quel tocco in più alle immagini altri ho sentito non lo userebbero mai ma questo non significa che le mie o le sue foto non sono belle a priori ma saranno belle se sapute realizzare a prescindere dalla tecnica o strumento utilizzato! Wink
questo per rispondere ai post sullo uso o no di diaframmi, sfocati, flash eccc....

tornando all'argomento centrale del topic vorrei dire che il flash a "cobra" in macro montato sulla slitta in macro serve a poco per via delle ombre genereate e della potenza molte volte eccessiva! più utile metterlo in wireless (perdendo l'ADI) e dare effetti di luce particolare o comunque diversi.
il discorso nasce dal fatto che ho cercato per tanto tempo un minolta 100 macro D però il costi di 600€ mi frenava poi ci ho riflettuto sulla utilità dell'adi in macro e mi sono risposto che non era poi tanto utile per via che comunque il flash non lo monterei sulla camera e in ogni caso ( un mio difetto dovuto alla formazione analogica!) devo considerare che oggi si lavora con il digitale: errori di esposizione anche grossi oggi si recuperano in photoshop se un fiore con il flash da verde mi diventa quasi bianco con il bilanciamento del colore lo riporto all'originale.... voglio dire che molte volte io e forse altri acquistano e fotografano come quando c'era l'analogico oggi però si dovrebbe secondo me ragionare secondo i vantaggi e gli svantaggi del DIGITALE.
per finire l'ADI forse forse nelle foto a distanze più normali (diciamo 1-3 metri) con i flash potenti può tornare utile ma penso che si possa fare anche a meno dato che si può sottoesporre o diminuire la potenza del flash.... L'ADI serve secondo me più a chi fotografa come punta e scatta che a chi sa padroneggiare l'attrezzatura!! siete daccordo con me?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
L'ADI serve secondo me più a chi fotografa come punta e scatta che a chi sa padroneggiare l'attrezzatura!! siete daccordo con me?

Ok!

E' però vero che nel momento del bisogno Ok! , ovvero quando non hai voglia di "pensare" troppo è utile.
In macro forse è più utile il fatto che ci sia il wireless...

Del resto quando la foto te la costruisci, tipo in studio beh... tante diavolerie non servono. Un pro che conosco e con cui ho collaborato per un periodo (non matrimonialista) è molto bravo con le luci. Usa una vekkia Zenza e un esposimetro esterno. Nulla più.

Gli ho fatto il sito:
www.opifici5.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
errori di esposizione anche grossi oggi si recuperano in photoshop se un fiore con il flash da verde mi diventa quasi bianco con il bilanciamento del colore lo riporto all'originale.
è proprio questo il problema,a me x esempio piace che quando eseguo uno scatto,ne devo fare uno e nn 100 per ottenere qualcosa di buono,e quando vado a casa nn ciò voglia di stare a smanettare 2 ore con PS o ACR per rendere una foto più guardabile! LOL
Citazione:
L'ADI serve secondo me più a chi fotografa come punta e scatta che a chi sa padroneggiare l'attrezzatura!! siete daccordo con me?
secondo me nn è il fatto di saper padroneggiare! Non si fa!
io x esempio che nn ho mai usato il flash sono stato alla fiera della moto di milano,xciò riflessi da paura x via di cromature varie,alcune moto bianche,altre nere e con il sigma che nn dialoga con la digitale ho portato a casa dei buoni scatti,senza ritoccare quasi nulla,anche xkè erano dei jpeg,ma ho "tribbolato",sempre in manuale,anche se mi sono divertito tantissimo,ma potevo,xkè le moto sono ferme!
quando sei in un "evento"tipo che ne sò una festa o una recita,o un matrimonio,o qualcosa dove devi cogliere "l'attimo" cosa fai gli dici di ripetere la scena perchè devi preparare il flash? LOL LOL LOL LOL LOL
L'ADI secondo me poi è bello perchè nn gliene frega niente di quello che c'è dietro al soggetto o di quanto riflette lo stesso,ma spara a secondo della distanza vera appunto, secondo me nn è poco!
Off Topic carino il sito cejes,minimalista ,semplice ma proprio bello x me!! Off Topic

tonymax
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per biberon

il discorso di photoshop per me era inteso di rimediare a errori non come metodo fotografico!!!

il discorso che hai detto tu della rapidità di utilizzo è validissimo ma non scordare che il titolo del topic non è se l'ADI in generale è utile ma nello specifico caso se lo è nel macro!!

comunque voglio rispondere all'esempio della festa:
in questo caso io terrei il flash già pronto con la potenza necessaria più adatta tanto se siamo all'interno non è che ci possa essere questa necessità di disporre di potenze diverse beno o male le distanze da coprire sono quelle... (non ti ritrovi a fare una foto con soggetto a 30m e subito dopo con soggetto a 1m) poi non ho mica detto di lavorare all'antica c'è sempre la modalita TTL che supportano tutti i flash e obiettivi e qui la differenza con l'adi, se ci dovesse essere l'errore, sarebbe di qualche frazione di stop e qui mi potrei ricollegare al discorso di photoshop!!!

e in ogni caso tu hai portato esempio di foto "rubate" e qui non posso che essere concorde con te gli automatismi sono stati un grosso vantaggio in questo genere di foto esposimetri, messa a fuoco, ecc. ma in altri non sono poi così indispensabili

io invece mi riferisco più a un genere di foto studiata dove hai il tempo di riflettere il flash lo metto qua o la!!! ecc.

poi per le foto ad una festa più che il macro mi comprerei un semplice 28-100 D che su ebay va anche a meno 100€ se ti va male è hai l'adi e un obbiettivo flessibile da usare proprio in queste occasioni!!! tanto io se voglio fare un ingrandimento di una foto lo faccio solo per le foto fatte bene non per quelle tirate alla fortuna se facessi un ingrandimento di queste sicuramente dopo non andrei a vedere la risoluzione il contrasto ecc. ma mi godrei la foto per quello che è: una gran bella foto ricordo!!! senza nessun contrasto, abberrazioni, vignettatura, distorsioni, ecc.

aspetto altre repliche da voi ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tonymax
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tonymax ha scritto:
per biberon

il discorso di photoshop per me era inteso di rimediare a errori non come metodo fotografico!!!

il discorso che hai detto tu della rapidità di utilizzo è validissimo ma non scordare che il titolo del topic non è se l'ADI in generale è utile ma nello specifico caso se lo è nel macro!!

comunque voglio rispondere all'esempio della festa:
in questo caso io terrei il flash già pronto con la potenza necessaria più adatta tanto se siamo all'interno non è che ci possa essere questa necessità di disporre di potenze diverse beno o male le distanze da coprire sono quelle... (non ti ritrovi a fare una foto con soggetto a 30m e subito dopo con soggetto a 1m) poi non ho mica detto di lavorare all'antica c'è sempre la modalita TTL che supportano tutti i flash e obiettivi e qui la differenza con l'adi, se ci dovesse essere l'errore, sarebbe di qualche frazione di stop e qui mi potrei ricollegare al discorso di photoshop!!!

e in ogni caso tu hai portato esempio di foto "rubate" e qui non posso che essere concorde con te gli automatismi sono stati un grosso vantaggio in questo genere di foto esposimetri, messa a fuoco, ecc. ma in altri non sono poi così indispensabili

io invece mi riferisco più a un genere di foto studiata dove hai il tempo di riflettere il flash lo metto qua o la!!! ecc.

poi per le foto ad una festa più che il macro mi comprerei un semplice 28-100 D che su ebay va anche a meno 100€ se ti va male è hai l'adi e un obbiettivo flessibile da usare proprio in queste occasioni!!! tanto io se voglio fare un ingrandimento di una foto lo faccio solo per le foto fatte bene non per quelle tirate alla fortuna se facessi un ingrandimento di queste sicuramente dopo non andrei a vedere la risoluzione il contrasto ecc. ma mi godrei la foto per quello che è: una gran bella foto ricordo!!! senza analizzare contrasto, abberrazioni, vignettatura, distorsioni, ecc.

aspetto altre repliche da voi ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Dic, 2006 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
io è proprio quello che nn riesco a capire Mi arrabbio? ,secondo me photosciop deve essere inteso come un'opportunità di migliorare,se proprio voglio la perfezione, uno scatto già di per sè nn buono,ma ottimo....che è quello che meglio si presta poi al ritocco!!
se uno scatto nn viene bene,lo cestino e basta,senza rimorso alcuno!!
il mio discorso sul flash poi nasce dal fatto che tu scrivevi
Citazione:
L'ADI serve secondo me più a chi fotografa come punta e scatta che a chi sa padroneggiare l'attrezzatura!!
apposta io ti ho fatto quell'esempio,prendilo per tale!!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: