Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 12:16 pm Oggetto: considerazioni sulle ottiche per APS |
|
|
scusatemi la riflessione ma che senso hanno tutte queste ottiche per il formato aps? Se la scelta del formato ridotto a detta di molti produttori è una scelta dettata dalla possibilità di sfruttare la parte centrale delle ottiche meno affetta da abberrazioni e distorsioni poco gradite dal sensore, perchè introdurre nel mercato ottiche che amplificano i difetti riscontrabili nelle ottiche per 35mm?
Ne ho provate tantissime per nikon per canon e di casa sigma e non c'è ne una che vale il costo ad esempio
il 12-24 nikon non è lontanamente paragoinabbile come resa all'accopiata 18-35 17-35
il 17-55 è anche peggio provate a scattare una fotografia con il nikon 28-70 e a paragonarle se considerate i soldi spesi vi verrebbe di strapparvi i capelli
ma la lista è infinita basti pensare al sigma 18-50 al canon 18-70 al canon macroi 60 e cosi via.
queste ottiche hanno una distorsione inaccettabile alle focali estreme, una nitidezza ai bordi molto discutibbile e in genere una vignettatura più pronunciata delle omologhe 35mm il dubbio allora è questo quali sarebbero con queste ottiche i vantaggi di questo formato.
p.s. la mia non vuole essere la solita diatriba formato aps contro 35mm, ma una accesa critica alle case che producono ottiche di media qualità a prezzi davvero proibitivi
che ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Non hai provato però il Canon 10-22 !
Comunque queste ottiche dedicate sono spesso l'unica soluzione per avere un gandangolare su APS-C pagandolo per quello che è.
Acquistare un 17-40 per FF e pagarlo come tale e usarlo come un 28-60 è un po deprimente.
Quindi, obiettivi dedicati per i grandangolari, obiettivi per FF per i tele dove invece il discorso è opposto, su paga un 200 f2,8 come un 200 f2,8 e lo si usa come un costosissimo 300 f2,8.
E poi non tutti gli obiettivi per APS-C sono così scadenti.
Il Canon EF-S 60 macro è privo di distorsione e il Canon 18-70 non esiste.
Poi c'è appunto il Canon EF-S 10-22 che è un portento. |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno Tomash... sia sulla qualità del 10-22 sia sul fatto che verso le focali tele conto di avere solo ottiche utilizzabili anche su FF. _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
o c'è il tamarrino 17-50... ne dicono molto bene _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
che costa come un 17-40, è grande come un 17-40 e non ha il paraluce in dotazione, brava canon furbetta _________________
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 11:54 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Tomash ha scritto: |
che costa come un 17-40, è grande come un 17-40 e non ha il paraluce in dotazione, brava canon furbetta |
Sì, ma fa il 16-35 su APS-C
Certo che potevano farlo costare un peletto di meno del 17-40, giusto per dire che gli eLLosi costano di più.
Il paraluce, caso più unico che raro, su questa lente non serve. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 12:21 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...ma che senso hanno tutte queste ottiche per il formato aps? |
Non ti saprei proprio dire...
Mai acquistata un'ottica per il formato APS, e tanto meno intendo acquistarne in futuro...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 12:27 am Oggetto: |
|
|
Beh Gitantil, non ho mai posseduto obbiettivi Nikon e Sigma, per cui su questi non posso esprimermi, ma gli EF-S 10-22, 17-55 e 60 Macro sono ottiche eccellenti già a tutta apertura (se si esclude una certa distorsione del 17-55 alle focali > 30mm).
Viceversa mi sembra che, a livello di nuovi obbiettivi EF, Canon negli ultimi 2 anni abbia sfornato due revisioni di eccellenti ottiche preesistenti (85 L II e 70-200 f/4 IS) e due zoom ritirati dal mercato in gran fretta pochi mesi dopo essere stati messi in vendita (il 24-105 per i riflessi interni e il 70-300 per il soft focus in verticale).
Spero solo che tale spiacevole destino non tocchi anche al neonato 50 L f/1,2... _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 8:28 am Oggetto: Re: considerazioni sulle ottiche per APS |
|
|
gitantil ha scritto: |
Ne ho provate tantissime per nikon per canon e di casa sigma e non c'è ne una che vale il costo ad esempio
il 12-24 nikon non è lontanamente paragoinabbile come resa all'accopiata 18-35 17-35
il 17-55 è anche peggio provate a scattare una fotografia con il nikon 28-70 e a paragonarle se considerate i soldi spesi vi verrebbe di strapparvi i capelli
che ne pensate? |
Hai ragione ma ci sono delle eccezioni che forse confermano la regola.
Il Tokina 12/24 non ha nulla da invidiare al canon 10/22 ed la nikon 12/24 se si considera il prezzo di vendita. Se vediamo solo l'aspetto costruttivo è addirittura migliore degli altri due.
Un altro esempio citato da MICO è il 17/55 canon. Il miglior zoom in quel range per APS-C.
Se poi vuoi considerare se valga la pena di acquistare ottiche APS-C allora il discorso diviene soggettivo.
Certo il sigma 12/24 su APSC non rende come quelli appena citati ma su FF offre un angolo di campo spettacolare ad un prezzo decente.
Oltre questa focale possono essere acquistate ottiche EF che sono assolutamente "bivalenti" es. il vari 24/105, 28/135, 70/200 e così via.
In conclusione, cosa devi fare? Passi al FF o rimani su APS-C?
A mio avviso, come anche Nico ha suggerito, conviene prendere ottiche che vadano anche su FF ed abbiano un' ottima resa. Se ti serve una focale particolare su APS-C non ti rimane che comprarla, al limite, rivenderla quando cambierai formato.
Ciao, carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Ultima modifica effettuata da CarloC il Sab 09 Dic, 2006 8:33 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 8:29 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Citazione: | ...ma che senso hanno tutte queste ottiche per il formato aps? |
Non ti saprei proprio dire...
Mai acquistata un'ottica per il formato APS, e tanto meno intendo acquistarne in futuro...  |
Cioè, non cominciamo con gli snobbismi !
E non mettiamo in giro voci ce le ottiche per APS-C siano scadenti e che solo le ottiche per FF siano all'altezza perchè non è vero.
C'è qalche ottica non ben risusita, ma ci sono ottiche non ben riuscite anche per il FF, così come ci sono veri e propri goielli per l'APS-C.
E poi, chi ha una reflex APS-C deve rinunciare ai grandangoli ?
Deve spenere un ira di Dio per un 28 ?
Dai, prendetevi delle ottiche per Hasselblad e montatele sulle vostre lussuose reflex e così vivete tranquilli, però non lamentatevi poi se il costoso Distagon 50 altro non è che un normale.
W gli EF-S (e i DX) e lunga vita all'APS-C  |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
tomash io non ho nulla contro l'aps come formato ma continuo a dire che i migliori risultati li ho ottenuti con ottiche per 35mm e non con quelle dedicate a questo formato e se pensi il costo che queste ottiche hanno bisogna un pò rifletterci |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Cioè, non cominciamo con gli snobbismi !
E non mettiamo in giro voci ce le ottiche per APS-C siano scadenti e che solo le ottiche per FF siano all'altezza perchè non è vero.
E poi, chi ha una reflex APS-C deve rinunciare ai grandangoli ?
Deve spenere un ira di Dio per un 28 ?
Dai, prendetevi delle ottiche per Hasselblad e montatele sulle vostre lussuose reflex... |
Tomash, puoi calmarti, sai? Non c'è ragione d'agitarsi per una simile questione...
Né di strologare su ottiche Hasselblad sulle nostre "lussuose reflex"..
Io non compro ottiche per APS-C, né ne comprerò. Snobismo? Ma nient'affatto, considerato che:
1) di un'ottica concepita per il 24x36 si utilizza l'area centrale, e ciò in genere è un vantaggio concreto.
2) le ottiche per APS-C sono tutt'altro che economiche. A parità di prezzo o con poco più prendo delle ottime ottiche normali, che per di più funzionano perfettamente anche su pellicola.
3) Ho una reflex APS-C e non ho affatto rinunciato ai grandangoli.
4) E se poi la Nikon producesse una fotocamera con sensore 24x36? Cosa farei delle costosissime ottiche per APS-C?
Per un 25 ho speso abbastanza, sì. Ho comprato il 17-35 f/2.8. Ma col 17-55 DX (cioè ottimizzato per l'APS-C) non avrei speso meno. Certo avrei speso meno col 18-35, che comunque non è per APS-C, quindi non capisco questa tirata... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Dom 10 Dic, 2006 7:19 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Nico. L'unico vantaggio delle aps-c è secondo me la dimensione minore, ma si paga un pochino di morbidezza agli angoli. Di ottica aps-c ho solo un pur buono 17-70 sigma, ma siccome prima o poi vorrei passare alla FF 5D, non ne comprerei altre.... _________________ il meno è più |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
4) E se poi la Nikon producesse una fotocamera con sensore 24x36? Cosa farei delle costosissime ottiche per APS-C?
|
In effetti sarei curioso di vedere un FF Nikon. Chissà che prima o poi non decidano di presentarla.....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 3:21 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | Quoto Nico. L'unico vantaggio delle aps-c è secondo me la dimensione minore.... |
mi dici un aps-c veramente + piccolo del corrispondente per FF? i superwide no. forse solo i vari 18-50 2.8 _________________
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 1:10 am Oggetto: |
|
|
Anch'io di lenti interessanti finora non ne ho viste molte... Alcune non sono male ma in fondo sono solo state prodotte per restituire all'utenza zoom da usare come si era abituati a fare in precedenza su pellicola.
Adesso forse ci si comincia a guadagnare qualcosa causa in termini di peso&ingombro con i nuovi 50-135/2.8! Indiscutibilmente più piccoli dei 70-200/2.8... Peso e diametro del barilotto simile a quello di un 70-200/4L ma lunghezza inferiore! Non male... Da valutare la resa.
Giusto Pentax poi si è degnata di fare un 14/2.8 APS-C da 'soli' 600€... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
Le ottiche per APS-C hanno senso eccome per il semplice fatto che alcune lunghezze focali per FF non esistono.
Ad esempio in casa Canon l'obiettivo più corto è un 14mm e gli zoom si fermano a 16mm, ergo per avere un grandangolare estremo per forza bisogna prendere il 10-22.
In secondo luogo non è vro che si ottengono risultati peggiori con le ottiche per APS-C, come ho detto prima dipende da obiettivo a obiettivo, in casa Canon il 10-22, il 60 macro e il nuovo 17-55 IS non hanno nulla da invidiare ai soliti eLLosi.
Le ottiche per APS-C non sono economiche ?
Dipende, cosa costa il Canon 14 f2,8L, visto che sarebbe l'unica possibilità di avere un 20 equivalente su APS-C ?
E il 60 macro ? Non è così costoso per essere un 100 macro equivalente.
Si ok, il 10-22 costa qualche euro in più del 17-40 e il 17-85 IS del 28-135 IS, ma non stiamo parlando di differenze elevatissime e comunque sia per fare il 17-85 su APS ci vuole il 17-85.
Poi ci sono gli Olympici che secondo il vostro ragionamento dovrebbero avere risultati inferiori, visto che hanno solo ottiche dedicate.
E Pentax che si sta preparando a uscire con parecchie ottiche dedicate anche lei, saranno tutte scarse o comunque non all'altezza delle ottiche da FF ?
Se esce il FF, se un domani voglio una FF ?
Ma io le foto le voglio fare adesso, e ho una Canon, poi se avessi una Nikon, dovrei rinunciare ai grandangolari estremi perchè se poi Nikon esce con una FF, che poi la prima magari è la D3 da 6.000€ che è come se non esistesse, e poi bisogna aspettare un altro anno...
Io ripeto:
W gli EF-S (e i DX) e lunga vita all'APS-C. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ma io le foto le voglio fare adesso, e ho una Canon, poi se avessi una Nikon, dovrei rinunciare ai grandangolari estremi perchè se poi Nikon esce con una FF...
Io ripeto:
W gli EF-S (e i DX) e lunga vita all'APS-C. |
Ne stai facendo una questione di formato, e così non è. Io per esempio mi trovo benissimo con questo formato e per il tipo di foto che faccio io il full frame non sarebbe probabilmente un vantaggio ma un impiccio (o un costo mostruoso).
Nondimeno continuo ad avere anche camere a pellicola, e dunque non intendo acquistare ottiche per PAS-C. Ho dovuto rinunciare ai grandangoli? Non direi.
Lavoro soprattutto con quelli. Il Nikkor 14 l'ho comprato come "usato aziendale" e m'è costato 200 euro più del Sigma 12-24 (che ho avuto) e la stessa cifra del Nikkor 12-24 (DX), e mi ci trovo benissimo. E il 17-35 m'è costato meno del 17-55 (DX). E quando ho bisogno di un grandangolo davvero estremo (non ne ho bisogno, ma comunque...) faccio presto a montare il 14 su una camera a pellicola da 100 euro (qual è quella che uso). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Dom 10 Dic, 2006 9:54 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 9:48 am Oggetto: Re: considerazioni sulle ottiche per APS |
|
|
gitantil ha scritto: | scusatemi la riflessione ma che senso hanno tutte queste ottiche per il formato aps? Se la scelta del formato ridotto a detta di molti produttori è una scelta dettata dalla possibilità di sfruttare la parte centrale delle ottiche meno affetta da abberrazioni e distorsioni poco gradite dal sensore, perchè introdurre nel mercato ottiche che amplificano i difetti riscontrabili nelle ottiche per 35mm?
ma la lista è infinita basti pensare al sigma 18-50 al canon 18-70 al canon macroi 60 e cosi via.
queste ottiche hanno una distorsione inaccettabile alle focali estreme, una nitidezza ai bordi molto discutibbile e in genere una vignettatura più pronunciata delle omologhe 35mm il dubbio allora è questo quali sarebbero con queste ottiche i vantaggi di questo formato.
p.s. la mia non vuole essere la solita diatriba formato aps contro 35mm, ma una accesa critica alle case che producono ottiche di media qualità a prezzi davvero proibitivi
che ne pensate? |
Penso che hai ragioni da vendere, a parte l'uso di grandangolari sotto il 28 mm equivalente, dove non c'è alternativa.
Ad esempio si è parlato del 17 40, per mè sul formato apsc non fa rivali: è perfetto, non vignetta, non ha flare, ha una resa spendida in ogni occasione, che volete di più?
Tutti quelli a formato ridotto da me provati, e non sono pochi, vignettano, hanno i bordi estremi scarsissimi e spesso costano addirittura di più di quelli a formato pieno. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
La storia è vecchia e ritrita. La disputa fra amanti del FF e dell'APSC è vecchia.
Per fortuna non ha ne vinti ne vincitori. Ognuno deve trovarsi bene con la propria attrezzatura. Solo così potrà fare buone foto.
Ovviamente si possono avere opinioni diverse ma non si può prescindere dal fatto che nessuno possiede la verità assoluta.
Ognuno esponga la propria opinione e sia convito di ciò che asserisce.
Ma non si pretenda di essere il "verbo".
Detto questo non posso che augurarvi buone foto.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
|