Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 4:18 pm Oggetto: Foto da street - sostegno morale... |
|
|
Ciao!!
io prediligo fare le foto da street, però in questo momento mi sento un pò disorientato riguardo il mio corredo....
dato che questo genere di foto è il mio preferito, secondo voi è sufficiente dedicare a ciò solo il 24/2.8 che ho, oppure sarebbe meglio uno zoommetto come il 17-50 2.8????
morale della favola, secondo voi è troppo limitativo dedicare al genere di foto che si predilige, solo un obiettivo??
datemi un sostegno morale, magari anche facendomi capire che solo il 24 mi può andar bene.... 
Ultima modifica effettuata da Granato il Ven 08 Dic, 2006 4:58 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 4:24 pm Oggetto: |
|
|
beh, il tamarrino è quasi un fisso come nitidezza, non so per il resto, ma non penso sia male, anzi
unica cosa, distorcerà un po', ma per la street è importante? direi di no _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | beh, il tamarrino è quasi un fisso come nitidezza, non so per il resto, ma non penso sia male, anzi
unica cosa, distorcerà un po', ma per la street è importante? direi di no |
forse posso fare un discorso di contro....sempre per il fatto che mi sento poco coccolato dalle focali da street, (foto che faccio di più), dato che uso solo il 24/2.8:
posso dire che quelli che fanno ritratto, usano soprattutto il 85/1.8 fisso....
per cui anche io se uso per la street solo il 24/2.8 sarebbe la stessa situazione, o no??  |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Anche io prediligo quel genere di foto.
I tagli canonici per la street sono il 35 ed il 50. Però andando in giro anche il 24 devo ammettere che non mi dispiacciono (parlo di focali equivalenti).
In ogni caso se hai una focale che utilizzi di più non vedo perchè tu debba per forza passare ad uno zoom.
E vengo allo zoom. Se lo zoom deve essere interpretato come un modo per evitare di portarsi dietro il corredo dei fissi per me va più che bene, se invece deve essere un modo per impigrirsi con l'inquadratura non piace più di tanto.
In strada l'ideale sarebbe usare uno zoom con la mentalità di chi usa sempre fissi e cioè impostare la focale desiderata e ruotare la ghiera solo quando si vorrebbe cambiare obiettivo disponendo di un ipotetico corredo a base di fissi.
Sulla qualità degli zoom ormai sarai informatissimo, resta il fatto che a volte avere un 20 un 24 un 35 ed un 50 in un'unica lente diventa estremamente comodo.
Del Tamron 17-50 ne parlano tutti bene, quindi non credo che passerai dalle stelle alle stalle con un quello zoom.
EDIT: (17), 20 e 24 su FF, pardon. |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Credo che il teorema fissi migliori degli zoom andrebbe un po' rivista quando si parle di grandangoli-normali su APS-C...
Il tamron 17-50 a 24 non rende peggio del 24 fisso Canon: maggior nitidezza, minor distorsione...forse il fisso vince per quel che riguarda vignettatura e resistenza al controluce.
Il 17-40 paga lo stop in meno, per il resto resta superiore...
il 10-22 paga uno stop abbondante in meno e forse un pelo di vignettature in più per il resto è superiore... _________________
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | Credo che il teorema fissi migliori degli zoom andrebbe un po' rivista quando si parle di grandangoli-normali su APS-C...
Il tamron 17-50 a 24 non rende peggio del 24 fisso Canon: maggior nitidezza, minor distorsione...forse il fisso vince per quel che riguarda vignettatura e resistenza al controluce.
Il 17-40 paga lo stop in meno, per il resto resta superiore...
il 10-22 paga uno stop abbondante in meno e forse un pelo di vignettature in più per il resto è superiore... |
cioè vorresti dire che a 24 il tamron distorce meno del 24 fisso canon? |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Dic, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Si il tamron a 24 è più corretto del fisso... _________________