photo4u.it

Come far pubblicare foto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 12:25 pm    Oggetto: Come far pubblicare foto? Rispondi con citazione

Finalmente ho sviluppato un rullino in b/n che avevo scattato in un localino in periferia di parigi dove suonavano dei musicisti di strada manuches. Tra questi si è poi aggiunto un jazzista che almeno nell'ambiente francese è molto conosciuto. Siccome le stampe non sono venute male, avevo pensato di provare a proporle a qualche rivista di musica. Tanto, come dicono gli spagnoli "el no lo tienes en el bolsillo" (o qualcosa del genere). Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione sul come fare?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerchi un elenco di riviste che potrebbero essere interessate, mandi loro una e-mail spiegando cos'hai (magari allega un paio di foto low-res... che so, 640x480) chiedi se sono interessati Wink
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iggy
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
cerchi un elenco di riviste che potrebbero essere interessate, mandi loro una e-mail spiegando cos'hai (magari allega un paio di foto low-res... che so, 640x480) chiedi se sono interessati Wink

Ma va?! Devo cercare una rivista?! Eh...pensavo le dovessi lanciare in aria e aspettare che qualche redattore le raccolga Ops
Forse sono stato un po generico nel porre la domanda, per cui faccio domande più mirate:
Le stampe sono stampe, cartacee, niente di elettronico, non ho neanche lo scanner, quindi devo mandarle per posta.
Devo mandarle con una raccomandata con ricevuta di ritorno e lettera d'accompagnamento?
Cosa ci devo scrivere nella lettera?
In che formato vanno mandate?
Nel improbabile caso che le trovino interessanti, io sono studente per la mia carta d'identità, come funzionerebbe il pagamento e la fattura?
Varie domande che ora non mi vengono in mente
Ri-grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora... l'ideale è tirarle su con uno scanner... mandare le foto così, sperando che vadano bene non è una buona idea...

al massimo prova prima a chiamarli o a mandare una e-mail dove spieghi cos'hai e vedi se sono interessati... poi procedi!

lo scanner (anche non di ottima qualità) è utili per mandare dei "provini"

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
paganetor ha scritto:

Ma va?! Devo cercare una rivista?! Eh...pensavo le dovessi lanciare in aria e aspettare che qualche redattore le raccolga Ops
Forse sono stato un po generico nel porre la domanda, per cui faccio domande più mirate:
Le stampe sono stampe, cartacee, niente di elettronico, non ho neanche lo scanner, quindi devo mandarle per posta.
Devo mandarle con una raccomandata con ricevuta di ritorno e lettera d'accompagnamento?
Cosa ci devo scrivere nella lettera?
In che formato vanno mandate?
Nel improbabile caso che le trovino interessanti, io sono studente per la mia carta d'identità, come funzionerebbe il pagamento e la fattura?
Varie domande che ora non mi vengono in mente
Ri-grazie Smile

...non mandare gli originali, il materiale non richiesto rischia di finire nel cestino!
individua riviste a cui potrebbero interessare (non solo di musica, magari puoi proporle anche a una rivista di fotografia come portfolio, che so, una rivista tipo Photo-che è edita qui dove lavoro io- la vedo potenzialmente adatta) ma ricordati che dietro a un servizio fotografico ci deve essere una notizia o una storia... quindi domandati: perché dovrebbero pubblicarmi?
in ogni caso contatta direttamente le riviste e proponi o di andare a mostrare le immagini o di mandare loro un "demo" in bassa risoluzione; puoi farlo al telefono o via email, se lo fai via email poi chiama per tastare il terreno. E individua la persona giusta con cui parlare (tipo il photo editor).
Il problema del formato viene dopo comunque...

il pagamento viene fatto come collaborazione occasionale se pubblichi tantum... in genere con ritenuta d'acconto del 20%.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GloriaGhiara ha scritto:

...non mandare gli originali, il materiale non richiesto rischia di finire nel cestino!
individua riviste a cui potrebbero interessare (non solo di musica, magari puoi proporle anche a una rivista di fotografia come portfolio, che so, una rivista tipo Photo-che è edita qui dove lavoro io- la vedo potenzialmente adatta) ma ricordati che dietro a un servizio fotografico ci deve essere una notizia o una storia... quindi domandati: perché dovrebbero pubblicarmi?
in ogni caso contatta direttamente le riviste e proponi o di andare a mostrare le immagini o di mandare loro un "demo" in bassa risoluzione; puoi farlo al telefono o via email, se lo fai via email poi chiama per tastare il terreno. E individua la persona giusta con cui parlare (tipo il photo editor).
Il problema del formato viene dopo comunque...

il pagamento viene fatto come collaborazione occasionale se pubblichi tantum... in genere con ritenuta d'acconto del 20%.

quoto! Smile

soprattutto devi dare qualcosa di "completo"... che so, un articolino di accompagnamento, o cmq alcune righe per ambientare gli scatti... poi al massimo sarà il gironalista a riscrivere il pezzo sulla base delle informazioni che gli hai dato tu... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi per le dritte.

GloriaGhiara ha scritto:
ma ricordati che dietro a un servizio fotografico ci deve essere una notizia o una storia... quindi domandati: perché dovrebbero pubblicarmi?

In realtà all'inizio avevo in mente un reportage tra i locali delle periferie parigine dove suonano musicisti jazz eccezionali e avevo anche in mente di scriverci un articoletto. Poi sviluppati i rullini, stampati i provini mi son reso conto che le foto pubblicabili erano poche perchè a causa della scarsa illuminazione e a tempi troppo bassi presentan tutte del micromosso, tranne quelle del tizio "famoso" che facevan parte di un altra sessione. Se qualcuno le prende è più probabile che le prenda come archivio per utilizzarle in qualche altro contesto. Così ho pensato di provare a mandarle più per esperimento e per "saggiare" il terreno e per capire tramite esperienza personale cosa vogliono le riviste e dai futuri "no" apprendere Wink
E in effetti come dite voi, il contatto telefonico è forse la via migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: