photo4u.it

canon 50ino a f1.8 perchè?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
buona notte Granà Very Happy

per effetto di "freeze" dato dal lampo del flash

mica sono nato imparato è Diabolico Diabolico

che è sto effetto freeze???? Very Happy

e poi il movimento non è congelato dal tempo??? che centra il 1/10000 del flash?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ngnr Frank
utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
... e poi il movimento non è congelato dal tempo??? che centra il 1/10000 del flash?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

In parole povere se il flash è la sorgente di luce "più forte" è come se scattassi con un tempo mooolto mooolto breve: il suo lampo dura 1/10000 - 1/5000 di secondo.
Fai una prova in un ambiente con pochissima luce: puoi lasciare anche l'otturatore aperto ma il movimento verrà bloccato dal brevissimo lampo del flash (ovviamente è un estremo...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ngnr Frank ha scritto:
Granato ha scritto:
... e poi il movimento non è congelato dal tempo??? che centra il 1/10000 del flash?? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

In parole povere se il flash è la sorgente di luce "più forte" è come se scattassi con un tempo mooolto mooolto breve: il suo lampo dura 1/10000 - 1/5000 di secondo.
Fai una prova in un ambiente con pochissima luce: puoi lasciare anche l'otturatore aperto ma il movimento verrà bloccato dal brevissimo lampo del flash (ovviamente è un estremo...).

si ma non capisco dove va a finire il tempo dell'otturatore.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma provaaaaaaaaaaaaaaaa
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani provo a spiegartelo meglio.
Per stasera sono stanco e me ne vado a nanna O' cafè

Enzo Sonno

Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Gio 07 Dic, 2006 11:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ma provaaaaaaaaaaaaaaaa

ragazziiiiii...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ho provato.....e ho capito pure il motivo..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

io sono matematico.....dopo che mi si dice il teorema voglio anche la dimostrazione..... LOL LOL LOL

se uno le cose le sa, sa dire anche il perchè..... Mandrillo Mandrillo Mandrillo

morale della favola, ho visto che se inquadro un punto, se scatto senza flash e sto a priorità di diaframma, ho un certo tempo....

se inquadro lo stesso punto e scatto con il flash, lasciando invariata l'esposizione, il tempo automaticamente quasi si dimezza....

era questo che non capivo.....come faccio ad ottenere una foto non mossa utilizzando il flash, non variando l'esposizione??

la risposta è che la macchina, automaticamente imposta un tempo quasi dimezzato se si alza il flash Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
a risposta è che la macchina, automaticamente imposta un tempo quasi dimezzato se si alza il flash

Ok, vedo con piacere che non hai capito una emerita mazza. LOL
Prova a leggere il manuale della 400D magari trovi qualcosa di interessante.
Io me ne vado a letto.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Citazione:
a risposta è che la macchina, automaticamente imposta un tempo quasi dimezzato se si alza il flash

Ok, vedo con piacere che non hai capito una emerita mazza. LOL
Prova a leggere il manuale della 400D magari trovi qualcosa di interessante.
Io me ne vado a letto.

Enzo Smile

Sò morto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ngnr Frank
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
marklevi ha scritto:
ma provaaaaaaaaaaaaaaaa

ragazziiiiii...... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ho provato.....e ho capito pure il motivo..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

io sono matematico.....dopo che mi si dice il teorema voglio anche la dimostrazione..... LOL LOL LOL

se uno le cose le sa, sa dire anche il perchè..... Mandrillo Mandrillo Mandrillo

morale della favola, ho visto che se inquadro un punto, se scatto senza flash e sto a priorità di diaframma, ho un certo tempo....

se inquadro lo stesso punto e scatto con il flash, lasciando invariata l'esposizione, il tempo automaticamente quasi si dimezza....

era questo che non capivo.....se ho lo stesso tempo, come faccio ad avere la stessa foto senza il mosso, utilizzando il flash????

la risposta è che la macchina, automaticamente imposta un tempo quasi dimezzato se si alza il flash Diabolico

Allora non hai capito... Very Happy
Non è perchè la macchina imposta automaticamente il tempo più breve, infatti l'esempio che ti ho scritto prima (otturatore aperto in B e colpo di flash in un ambiente buio) veniva fatto con le vecchie manuali.

Devi pensare al lampo del flash come una luce "concentrata" e - se la luce dell'ambiente ha intensità inferiore - è quel brevissimo impulso* di energia che fa impressionare la pellicola o il sensore.
*) Ti ho parlato di "impulso": visto che sei matematico avrai studiato in Fisica l'impulso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ngnr Frank ha scritto:

Devi pensare al lampo del flash come una luce "concentrata" e - se la luce dell'ambiente ha intensità inferiore - è quel brevissimo impulso* di energia che fa impressionare la pellicola o il sensore.
*) Ti ho parlato di "impulso": visto che sei matematico avrai studiato in Fisica l'impulso.

ahhhh ho capito.... LOL LOL LOL

e ce voleva tanto a dillo????? m'avete fatto scervellà pe n'ora che ve possino.....Diabolico Diabolico

in pratica il sensore impressiona solo se c'è luce.....altrimenti no....quindi impressiona solo nell'attimo in cui c'è il lampo del flash.....negli altri attimi prima e dopo il lampo non impressiona nulla perchè non c'è luce.....

quindi di conseguenza l'oggetto in movimento, venendo impressionato solo nell'attimo del flash, non viene mosso, anche perchè come dite voi il flash dura 1/10000s...

ho capito bene??? LOL LOL LOL LOL

prova, prova, ma che prova......se non mi dite il motivo.... LOL LOL LOL LOL

secondo me marklevi e muad non lo sapevano il perchè.... Diabolico

SKERZO Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

grazie a tutti Wink

Ultima modifica effettuata da Granato il Ven 08 Dic, 2006 12:11 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ngnr Frank
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ngnr Frank ha scritto:

...

in pratica il sensore impressiona solo se c'è luce.....altrimenti no....

Ma davvero?!?!?

Very Happy

Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ngnr Frank ha scritto:
Granato ha scritto:
ngnr Frank ha scritto:

...

in pratica il sensore impressiona solo se c'è luce.....altrimenti no....

Ma davvero?!?!?

Very Happy

si ma è una cosa intrinseca, se sà, ma mica che ce penso tutti i giorni.....poi questo è un caso che uno ce deve pensà Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: