|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreius utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 682
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 11:44 am Oggetto: FOTOGRAFIA E PELUCCHI |
|
|
NON SO SE L'ARGOMENTO E' STATO GIA' TRATTATO. SE COSI' FOSSE DITEMI DOVE.
MA SECONDO VOI, LA PRESENZA DI DIFETTI DOVUTI A PELUCCHI E POLVERE, DI SOLITO PROBLEMI DI STAMPA IN CAMERA OSCURA, E' UNA COSA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE, E QUINDI DA ELIMINARE NEL PASSAGGIO AL DIGITALE DELLA FOTO, OPPURE PUO' ESSERE "TOLLERATO" SE NON ADDIRITTURA "ACCETTATO"? _________________ =========
LE MIE FOTO
========= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 11:52 am Oggetto: Re: FOTOGRAFIA E PELUCCHI |
|
|
andreius ha scritto: | NON SO SE L'ARGOMENTO E' STATO GIA' TRATTATO. SE COSI' FOSSE DITEMI DOVE.
MA SECONDO VOI, LA PRESENZA DI DIFETTI DOVUTI A PELUCCHI E POLVERE, DI SOLITO PROBLEMI DI STAMPA IN CAMERA OSCURA, E' UNA COSA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE, E QUINDI DA ELIMINARE NEL PASSAGGIO AL DIGITALE DELLA FOTO, OPPURE PUO' ESSERE "TOLLERATO" SE NON ADDIRITTURA "ACCETTATO"? |
Ciao,
visto che di solito a rimuoverli non ci vuole molto, normalmente ci si aspetta che una foto abbia anche una buona presentazione e che quindi eventuali imperfezioni di questo tipo vengano rimosse:
- alla fonte con un accurata pulizia dei negativi/positivi
- tramite l'hardware/software di scansione (penso all'ICE di Nikon)
- tramite software sull'immagine uscita dallo scanner (io per esempio uso Polaroid Dust And Scratch Removal).
P.S. Come mai tutto maiuscolo?  _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
andreius utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 682
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 12:03 pm Oggetto: |
|
|
nessun motivo particolare per il tutto maiuscolo, soltanto tastiera bloccata in quel momento.
ho visto alcuni post con immagini non "sistemate".
ho visto anche alcune mostre in cui, pochi e' vero, c'erano.
fanno un po' romantico.
non so, io tendo a eliminarli, ma non mi dispiacciono poi. _________________ =========
LE MIE FOTO
========= |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Set, 2004 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Beh, tutti i gusti sono gusti. In generale però stampe con imperfezioni vengono penalizzate fortemente. danno una brutta impressione di trascuratezza. Tanto è vero che in Camera Oscura, per eliminare piccoli difetti dovuti all'emulsione, si pratica una tecnica di ritocco manuale detta "spuntinatura". La si esegue con un pennello dotato di una sola piccola setola e con colori grigi simili ad un acquarello.
Il problema è trovare la diluizione esatta per fare i modo che il grigio della spuntinatura sia uguale al grigio della stampa.
In digitale naturalmente il problema non si pone, basta il Timbto Clone di Photoshop.
Ciao EDGar |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|