Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiciamici utente attivo

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Bedonia (PR)
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 8:50 pm Oggetto: Teatro e tecnica |
|
|
Ho letto molti post con consigli vari su attrezzature e tecniche per realizzare buone foto in teatro (o simila).
Vi chiedo:
visto che domani (07 dicembre) dovrò fare alcune foto (come al solito dalle 100 alle 200...poi quante ne tengo si vedrà) ad un concerto che si iene in un piccolo teatro locale, e sarà la mia prima prova sul campo con la S5600 in manuale mi sento tutt'altro che tranquillo.
Le foto temo che dovranno essere fatte a mano libera, da una decina di metri (o qualcosa in +) e con una illuminazione buona (niente effetti di luce particolari e posti a sedere illuminati....penso).
So che è chiedere molto ma vi sbilancereste su ISO alti (400...800) o su tempi al limite del mosso?
Con 1GB di memoria il RAW mi limiterebbe abbastanza (poi facico sempre un reportage di dove vado e ho abituato a poca qualità ehehheheehe e molti scatti).
Altri consigli? _________________ AmiciAmici.com MAGAZINE -> Da te per i tuoi amici....e viceversa!
[Fuji S5PRO + Nikon MB-D200 + Sigma 70-300 Macro APO + Nikkor 24-120 AF-D + Nikon 50 1,4 AF D + Nikon SpeedLight SB-900][Fuji S5600 + SkyLight 1A + PL Panagor] [Olympus OM10 + 50mm f1.8] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 8:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao, qualche mese fa mi sono trovato anche io alle prese con le prime foto a teatro e con la S5600. Leggiti questo 3D che aprii in quell'occasione:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=120691
In sostanza cmq mi sono trovato bene con ISO800, 1/30s, focale massima (380mm eq) e diaframma apertissimo (f3.2).
Considera che io stavo molto più lontano dei 10 metri tuoi e che la luce cambiava sempre e non era forte.
Mettiti in priorità di tempi e accorciali più che puoi per non avere il mosso.
Io con 1/30s sono riuscito a farne parecchie nitide ma nei momenti meno concitati (era uno spettacolo di danza). Poi la luce mi cambiava in continuazione.
Gioca su tempi e ISO, sono le 2 cose che determinano una foto nitida (per mosso e rumore)
Con 1 GB hai 92 scatti RAW e ti consiglio di scattare solo in RAW! Io ho 2 schede da 1 GB a disposizione però fin'ora me n'è servita solo una perché dal display cancello subito quelle che vedevo sbagliate. _________________
   |
|
|
 |
amiciamici utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 10:41 am Oggetto: |
|
|
Sai che lo avevo già letto ai tempi:
indicativamente voglio partire con impostazioni manuali, ISO 400 diaframma tutto aperto e vedere i tempi che posso tenere aiutato dall'esposimetro, andandoci piano con il tele.
Nel caso porto a ISO 800 (ma di più negativo passo).
Domani vi so dire com'è andata.
P.s.: ad un ultimo concerto di una band locale, un mio amico che faceva le foto per il mio sito, ne ha fatte 600....di cui 300 pubblicate (sottolineo che era un gruppo locale non gli U2), il RAW escludo di usarlo. _________________ AmiciAmici.com MAGAZINE -> Da te per i tuoi amici....e viceversa!
[Fuji S5PRO + Nikon MB-D200 + Sigma 70-300 Macro APO + Nikkor 24-120 AF-D + Nikon 50 1,4 AF D + Nikon SpeedLight SB-900][Fuji S5600 + SkyLight 1A + PL Panagor] [Olympus OM10 + 50mm f1.8] |
|
|
 |
mdm utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 61
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ho appena fatto delle foto in un teatro, durante le prove.
Nel mio caso i personaggi sono spesso vestiti di scuro e lo sfondo è completamente nero. Il problema di esposizione è significativo (si rischi di bruciare il sogetto, o a volte di decollarlo..).
Con la 9500 ho risolto il problema settando l'esposizione sull'opzione spot (credo si chiami così).
Comunque invece di mediare sull'immagine o su una zona centrale ma estesa, l'esposizione si regola sul punto centrale. Se hai un target adatto, regoli l'esposizione su di lui con il prescatto e poi ti sposti e fai la tua inquadratura. Cerca ispirazione tra quello che trovi (testa canuta, foulard o altro..). Apertura massima e buona fortuna...
Massimo |
|
|
 |
amiciamici utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ok vada per impostazioni manuali, ISO 400 (poi vedrò), esposimetro su spot, apertura diaframma massima.
Ora vedo di riuscire ad entrare ehehehhehehehe _________________ AmiciAmici.com MAGAZINE -> Da te per i tuoi amici....e viceversa!
|
|
 |
|