photo4u.it

Obiettivo macro su 5D.. Canon 180 o Sigma 180?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kangoo
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 8:19 am    Oggetto: Obiettivo macro su 5D.. Canon 180 o Sigma 180? Rispondi con citazione

per questa primavera ero indeciso se prendere il Sigma (che per il momento ha la mia preferenza) sui 700€ o cominciare a guardare ad un usato Canon sui 1000€ (anche se rari Triste )

...vale la pena di spendere minimo 300€ in piu' per avere il top? ho visto cose turche fatte con il Sigma, avrei pure il contatto giusto che me lo testa prima di mandarmelo Ops

in rete non ho trovato molto, a parte il solito test su quel sito tedesco, considerate che lo userei su FF e che il Canon credo supporti meglio il molti.

Cerco pareri soprattutto da chi li ha provati sul campo.....Antonio De Santis, o Albert 64 (che tra l'altro ha pure lui il combo 5D+canon 180).

Grazie mille!

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
depmas
utente

Iscritto: 08 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami se utilizzo il tuo thread per porre una domanda ma anch'io sto pensando ad un qualche obiettivo macro e mi ronzano in testa molte domande. Ma un 180 può essere realmente definito un obiettivo macro? Mi spiego meglio, al di là del suo fattore, un 180 è più un teleobiettivo o un macro?

Cosa si può riuscire a fotografare con un 180 che un più normale 90 o 100 non si riesce a fotografare?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

depmas ha scritto:
Scusami se utilizzo il tuo thread per porre una domanda ma anch'io sto pensando ad un qualche obiettivo macro e mi ronzano in testa molte domande. Ma un 180 può essere realmente definito un obiettivo macro? Mi spiego meglio, al di là del suo fattore, un 180 è più un teleobiettivo o un macro?

Cosa si può riuscire a fotografare con un 180 che un più normale 90 o 100 non si riesce a fotografare?

Sì, il 180 Macro è un macro al 100%, visto che arriva da solo al rapporto di 1:1 (non come gli zoom macro che arrivano al max a 1:4).

Il vantaggio di un macro di lunga focale è la distanza di lavoro, ovvero il rapporto di 1:1 lo si ottiene ad una distanza maggiore dal soggetto rispetto ad una focale più corta.
Serve per fotografare insetti senza avvicinarsi troppo o in caso di fotografie in studio a piccoli oggetti si è più facilitati nel disporre le luci.
Lo svantaggio, oltre ad un costo di solito maggiore mano a mano che aumenta la lunghezza focale, è la diminuzione della profondità di campo che in macro è sempre critica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kangoo io uso sulla 5d il 135 + tubi, i risultati non sono per niente male....... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io prima di pensare a un 180, mi comprerei un bel 100....poi vedi tu.

ciao Smile

kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....ho avuto una certa esperienza con il tamron 90 e la 20d Wink e già mi sentivo cortino di focale (144mm effettivi).

Grazie Ago, lo so che il 135 con i tubi va bene...(Donagh docet...) ma cerco un obiettivo dedicato Wink

Dunque sul 180 non ci sono dubbi...ma la casa? Canon o Sigma?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 1:47 pm    Oggetto: Re: Obiettivo macro su 5D.. Canon 180 o Sigma 180? Rispondi con citazione

kangoo ha scritto:
per questa primavera ero indeciso se prendere il Sigma (che per il momento ha la mia preferenza) sui 700€ o cominciare a guardare ad un usato Canon sui 1000€ (anche se rari Triste )

...vale la pena di spendere minimo 300€ in piu' per avere il top? ho visto cose turche fatte con il Sigma, avrei pure il contatto giusto che me lo testa prima di mandarmelo Ops

in rete non ho trovato molto, a parte il solito test su quel sito tedesco, considerate che lo userei su FF e che il Canon credo supporti meglio il molti.

Cerco pareri soprattutto da chi li ha provati sul campo.....Antonio De Santis, o Albert 64 (che tra l'altro ha pure lui il combo 5D+canon 180).

Grazie mille!

il canon 180 macro è stupendo prendilo! altro che sigma brrr sigma

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...eh ma adesso che ci penso, Canon non fornisce l'anello per il treppiedi....giusto? Trattieniti maremma.......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Campanilismi a parte, il Sigma 180macro che utilizzo in questo periodo e' un ottimo obiettivo.
Non sono uno di quelli che testa e confronta obiettivi, mi limito a fotografare, e avendoli avuti entrambi, all'atto pratico i risultati sono simili ( magari non sono in grado io di distinguere una foto fatta con l'una o l'altra marca).
Certo, se poi parliamo di rivendibilità dell'usato, qualita' costruttiva in termini assoluti, e' logico che la differenza di prezzo e' giustificata.
Comunque, se ti va dai un'occhiata alle mie macro dell'ultimo periodo, dall'estate in poi, magari ti fai un'idea della qualita' ottica del Sigma, per quel che puo' servire una foto compressa e messa sul web....
Parlando di utilizzo pratico, vai di getto sul 180mm, la differenza con focali piu' corte aiuta nel 95% delle volte, nella macrofotografia da campo.
Per il discorso sulla pdc, rispetto a un 100mm la pdc e' identica, logicamente a parita' di diaframma e ingrandimento del soggetto.
In definitiva, o l'uno o l'altro macro, sono soldi spesi bene.
ANto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Antonio per la risposta, sempre gradita Smile

In definitiva, se riesco a scovare il Canon usato (sui 1000€) ma CON attacco per treppiedi, potrei farci un pensiero...

Ma il Sigma all'atto pratico costa NUOVO 625€ da 9cento, lo farei testare da una FIDATISSIMA persona prima di avercelo in casa, ha l'attacco incluso e inoltre...non penso proprio di rivenderlo!!

....se pensassi però di prendere il molti, dovrei per forza di cose prendere il kenko......

Però a conti fatti stiamo parlando di 1355€+100€ per l'attacco del Canon e 625€ del Sigma... sono 830€ ragazzi Surprised uno ci va in ferie con quei soldi...anche se lo trovassi usato sarebbero sempre un monte di soldi spesi in minor parte per la qualità ottica (che cmq è di altissimo livello su entrambe le ottiche).

Li ho spesi per il 135, lo rifarei ancora, idem per il 35, ma per un macro dall'uso dedicato con cui farò poche uscite se non alla domenica o in vacanza in montagna.......beh non so se me la sento...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma.....o non Sigma...............

questo è il dilemma....................

ascolta, io ho un sigma serie EX, tutti me lo avevano sconsigliato, il 20 f:1.8, perchè dicevano che aveva l'AF lento,, portava i filtri da 82, non era Canon, ecc......

mi avevano detto che avrei dovuto comprare un Canon 20 f:2.8, che costa usato (a trovarlo) sui 400 Euri, io lo preso a 280, e mi sono uscite delle foto di cui mi sono innamorato.

Per me prendi il Sigma, costa meno, e poi ho sentito che il 180 è davvero formidabile, anche il 150, tutti e due con l'attacco.
Non cambierebbe molto nelle immaggini tra il Canon e i Sigma, non riusciresti mai a riconoscerle, quindi, vedi un po te ......

ma secondo me, canon e vai sicuro Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio che stupido, ma ch cacchio ci ho nella testa :X

l'ultima frase èra

ma secondo me, Sigma e vai sicuro Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approposito, avete visto questi

per il sigma

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1020_456/index.htm

per il canon

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_180_35/index.htm

Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave

Vai a fine pagina
kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse per il sigma volevi linkare questo:

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_180_35/index.htm

Mi lascia perplesso il fatto che presenta forti aberrazioni cromatiche...ma obiettivamente la risoluzione MTF è notevolmente superiore a quella del Canon.....

Non so, mi sono sempre fidato "relativamente" dei test MTF, certo che in questi casi però ci si pensa Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'OH

to messo il ,link che riguardava l'altro topic Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro

Vai a fine pagina
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Luca, perchè non valuti un MP65 !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lupo67 ha scritto:
ciao Luca, perchè non valuti un MP65 !!!

Ci passa la differenza che c'è tra un binocolo e un microscopio !
L'MP-E 65 mi sta tentando, ma se uno è orientato a un 180 macro vuole dire che gli serve esattamente il contrario, un obiettivo per fare caccia grossa agli insetti, assolutamente impossibile con quel pseudomicroscopio che è l'MP-E65.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kangoo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh lo so che quell'ottica spacca, ma mi serve un tele lungo per caccia fotografica e mi basta un RR di 1:1 Smile

.....lo so chei puristi storceranno il naso, ma ormai ho deciso per Sigma...il Canon veramente è un salasso, lo farei per un wide che uso il 70% delle volte ma per un macro noooo Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fidati che non perdi nulla, anzi, secondo me va meglio il sigma.

certe volte non è detto che la cosa che costa di più sia quella che va meglio. Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

se lo trovo usato su ebay, un pensierino ce lo faccio anche io Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Vai a fine pagina
faurbis
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh se l'uso che ne fai non è di tipo maniacale, prenderei anche in considerazione il 100 macro Canon.

Ha identico R.R. anche se l'angolo di campo è un pelo inferiore.

E' vero che il 180 ti permette di stare un po' piu lontano, ma non credere che faccia tanto la differenza.

Gli insetti in genere, ma specie le farfalle, se decidono che non gli vai a genio, scappano già se ti vedono ad un paio di metri. Very Happy

In molti casi si lasciano invece perfino toccare con l'obiettivo.

Forse la cosa che ho notato sul 100 Macro, osservando gli scatti di entrambi le lenti su Macro e close up, è lo stacco netto tra la zona di messa a fuoco e la zona sfocata; il taglio è piu' marcato.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: