|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fasterthanyou utente
Iscritto: 16 Nov 2006 Messaggi: 104
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 6:54 pm Oggetto: forografare i denti |
|
|
premessa: sono uno studente di odontoiatria al IV anno e, parallelamente alla nostra abituale pratica clinica, ora ci viene richiesto di documentare i nostri casi tramite un nutrito supporto iconografico.
io posseggo una canon eos-300d con ottica 18-55 (quella del kit), per altro mai sfruttata appieno; sono giunto alla conclusione di liberarmene (comprare un obiettivo macro ed un flash anulare non sono una spesa che ho intenzione di affrontare) per passare ad una compatta, non proprio entry level.
Ho individuato nella 9500 (o 9600) quello che fa al caso mio (voglio utilizzare anche la macchina in altre occasioni e l'ottica spinta in questo caso me lo permetterebbe) ma mi chiedevo se (anche con l'aggiunta eventualmente di lenti close-up) potrebbe soddisfare le mie necessità:
-foto macro con flash;
-comodità di trasporto;
-mancata possibilità di utilizzare il cavalletto;
-rapidità e versatilità;
Grazie a tutti per le risposte! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vioz utente

Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 499 Località: Modena
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
faccio fotografie di questo tipo da 3 anni utilizzando una 350D , un 100Macro e un flash anulare, questa è l'attrezzatura ideale (che mi è stata affidata quindi non comprata da me )e ti assicuro che i risultati sono molto buoni, le foto vengono utilizzate per congressi e pubblicazioni e la qualità è un must. Prima utilizzavo una compatta Olympus (C-740) e ti assicuro che la differenza purtroppo è evidente, dipende da cosa devi fare con le foto... (premesso che non conosco la 9500 ) |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 6:22 am Oggetto: |
|
|
vioz ha scritto: | Ciao,
faccio fotografie di questo tipo da 3 anni utilizzando una 350D , un 100Macro e un flash anulare, questa è l'attrezzatura ideale (che mi è stata affidata quindi non comprata da me )e ti assicuro che i risultati sono molto buoni, le foto vengono utilizzate per congressi e pubblicazioni e la qualità è un must. Prima utilizzavo una compatta Olympus (C-740) e ti assicuro che la differenza purtroppo è evidente, dipende da cosa devi fare con le foto... (premesso che non conosco la 9500 ) |
Condivido in pieno.
Per certe applicazioni, non si può assolutamente prescindere da certi canoni. Il cavalletto poi non capisco a cosa possa servire e una lente macro buona, costa meno di certe compatte, soprattutto se ti rivolgi al mercato dell' usato o se acquisti il sempre splendente 90mm Tamron. Poi ti rimane, anche se vuoi cambiare fotocamera! Una compatta... è un pezzo intero: corpo e obiettivo. Un anularino compatibile con la tua fotocamera però non so assolutamente quanto possa costare, ma certo il lampeggiatore in dotazione a qualsiasi compatta, non è neppure un surrogato di un anulare.
Alla fine questi particolari si fanno vedere. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
fasterthanyou utente
Iscritto: 16 Nov 2006 Messaggi: 104
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
certo... anch'io capisco che, per ottenere il massimo, dovrei utilizzare una reflex + un anulare + un macro e chi più ne ha, più ne metta...
il fatto è che devo trovare una soluzione accettabile anche per altre occasioni (vedi la versabilità del 28-300 della s9600) e qualcosa di più portatile rispetto ad un set di quel genere..
per questo mi son rivolto al mercato della bridge (prosumer) e mi chiedevo se qualcuno, all'interno di questa categoria, può consigliarmi qualcosa di particolarmente adatto alle mie esigenze.
Grazie |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|