Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mariopintus utente attivo
Iscritto: 22 Nov 2006 Messaggi: 1447 Località: Sassari
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 1:00 am Oggetto: Superstiti |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 1:04 am Oggetto: |
|
|
In un acquario di un supermercato sono rimasto colpito da questi tre granchi avvinghiati dal terrore.
Erano gli ultimi superstiti.
Coolpix 775 (amata scatoletta) con obiettivo appoggiato al cristallo dell'acquario. Click.
Lieve maschera di contrasto per compensare la perdita di nitidezza data dal cristallo e dall'acqua non esattamente limpida. |
|
|
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 8:36 am Oggetto: |
|
|
Bello e curioso lo scatto  |
|
|
Squartapolli utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 11618 Località: Milano
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
Che scenetta simpatica
Bello il gioco di colori tra iu vari elementi.. un po' meno l apulizia del vetro e se era conciato così anche quello davanti hai fatto davvero un miracolo!!
Purtroppo il granchietto davanti disturba un po' la scena: al limite avrei provato a focheggiare su di lui anche se la posa degli altri 2 è di gran lunga più interessante. _________________ firma |
|
|
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Certo che se fosse stato possibile ottenere più pdc sarebbe stata più bella e interessante.  |
|
|
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Mer 06 Dic, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
quoto squarta  _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 12:14 am Oggetto: |
|
|
Squartapolli ha scritto: | Che scenetta simpatica
Bello il gioco di colori tra iu vari elementi.. un po' meno l apulizia del vetro e se era conciato così anche quello davanti hai fatto davvero un miracolo!!
Purtroppo il granchietto davanti disturba un po' la scena: al limite avrei provato a focheggiare su di lui anche se la posa degli altri 2 è di gran lunga più interessante. |
Focheggiare sul primo avrebbe significato staccare l'obiettivo microscopico della 775 dal cristallo, con tutte le conseguenze che ciò avrebbe comportato: riflessi, perdita di dettaglio, soggetti in secondo piano fuori fuoco.
La 775 è un apparecchio grande quanto un pacchetto di sigarette dove ciò che si può controllare è la compensazione dell'esposizione e tutto il resto si fa col pulsante di scatto a metà corsa: fuoco, esposizione, ecc. Nessun controllo sul diaframma né sull'otturatore. Distanza minima di messa a fuoco in macro: 3 cm. Il granchio davanti è al di sotto di questa soglia perchè incollato al vetro.
Purtroppo, la situazione ideale sarebbe stata: svuotare l'acquario, staccare il cristallo anteriore, pulire quello posteriore. Oppure: comprare i tre granchi superstiti, metterli in posa, ecc. Poi li avremmo fatti arrossire per una pasta monodose.
Nell'immagine è abbastanza evidente la ghiera dell'obiettivo e il riflesso che si vede è quello della parete posteriore del cristallo (quella bagnata dall'acqua).
Anche a me non piace il soggetto in primo piano fuori fuoco, ma non credo si potesse fare di più. Io, almeno, non ci sono riuscito.
Dell'immagine mi "piace" quel sovrapporsi, quell'abbraccio di terrore per una fine imminente. Quella paura che gli occhi dell'animale non possono esprimere e che invece è espresso chiaramente dalla sovrapposizione dei tre esseri. Mi ricordano le persone che si stringono davanti alla morte nei film ambientati nei campi di concentramento. Frequento molto le coste rocciose e degli stagni salmastri: non ho mai visto tre granchi insieme stretti così.
Ma perché cerco di spiegare a parole ciò che non sono riuscito a dire con l'immagine? |
|
|
|