photo4u.it

indeciso tra canon 50 f 1,8 e canon 50 f 1,4
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcorvi
nuovo utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 7:46 pm    Oggetto: indeciso tra canon 50 f 1,8 e canon 50 f 1,4 Rispondi con citazione

avrei bisogno di un ottica fissa molto luminosa e sono indeciso tra i due 50mm della canon, come mai la differenza di prezzo è cosi notevole?
vale davvero la pena comprare il 50 f 1,4 oppure per un uso amatoriale ci si accontenta del 50 f 1,8??

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'1.4 in più ha:

- scala delle distanza
- ghiera di messa a fuoco decisamente migliore e più comoda
- costruizione migliore
- più lamelle del diaframma e uno sfocato migliore
- più luminosità

Vedi te... se lo usi spesso ti consiglio l'1,4... considerando che poi un obiettivo non lo cambi più... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo "solo" l'USM del 50 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcorvi
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e il canon 35 f 2 com è? perche ho paura che con il 50mm sulla 350d sia un po lungo, quindi se il 35mm è un buon compromesso prenderei quello...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcorvi ha scritto:
e il canon 35 f 2 com è? perche ho paura che con il 50mm sulla 350d sia un po lungo, quindi se il 35mm è un buon compromesso prenderei quello...

dipende che ci devi fare...
col 50 ci fai i ritratti a mezzo busto...

col 35 ci fai una street stretta.....quindi meglio un 24 in questo caso....

tutte e tre queste ottiche sono eccelse....

il 50 1.8 nella sua econimicità, è eccezionale....(il 50 è l'ottica meglio riuscita e più facile da fare)

certo il 50 1.4 è nu poco meglio Wink

ma per iniziare l'1.8 va più che bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcorvi ha scritto:

Costruito un po' meglio del 50 1.8, ghiera della messa a fuoco più comoda, scala delle distanze, 5 lamelle quindi sfocato non al top, non USM. Sul rapporto qualità prezzo non si discute neanche in questo caso.

Come ti ha detto Granato, dipende da quello che ci devi fare. Sulla 350D diventa una sorta di "normale", quindi può andar bene un po' per tutto, a meno che tu non prediliga già delle focali specifiche.

Tieni presente anche che sono ottiche rivendibilissime, quindi .. caschi bene in ogni caso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50 1,8 costa 90 euro, compralo, se vedi che e' poco lo rivendi (e' un assegno circolare....) e prendi il 50 1,4...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcorvi
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho ordinato il canon 50 f 1,4, ero molto indeciso su questo e altri ma so che di questo non me ne pentiro.

vorrei chiedere una cosa, se a questo obiettivo abbino un tubo da 25mm o addirittura due in serie posso ottenere apprezzabili risultati anche in macro???....per cominciare ovviamente..

ciao grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcorvi
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho ordinato il canon 50 f 1,4, ero molto indeciso su questo e altri ma so che di questo non me ne pentiro.

vorrei chiedere una cosa, se a questo obiettivo abbino un tubo da 25mm o addirittura due in serie posso ottenere apprezzabili risultati anche in macro???....per cominciare ovviamente..

ciao grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aleclimb
utente

Iscritto: 12 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per "apprezzabili" ci vuole un obiettivo macro.
Io comunque qualche macro l'ho fatta col 50/1.8 e i tubi Kenko e non è venuta niente male...
Mi ricordo che ho fatto un esperimento montando moltiplicatore 1.4x + 3 tubi kenko + 50/1.8 e sono arrivato a ingrandimento 2:1 (lo so perchè avevo fotografato un righello), cioè il doppio dell'ingrandimento di un obiettivo macro (1:1), con però una certa perdita di qualità.

Canon 40D + Canon 350D + Canon 10-22/3.5-4.5 + Sigma 17-70/2.8-4.5 + Canon 50/1.4 + Canon 70-200/4 IS + Canon 100/2.8 macro + Sigma 80-400/4.5-5.6 APO DG + Canon 300/4 IS + Canon 1.4X + Kenko tubi + 580EXII + 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi cerca trova:
http://photo4u.it/viewtopic.php?t=105120

e Petteri dice:
http://www.prime-junta.net/pont/Reviews/g_Fifty_versus_fifty/a_Fifties_duel_--_f1.4_vs_f1.8.html

°°° frankie 24 °°°
utente

Iscritto: 28 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
cosa vuol dire usm? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

può voler dire unsharp mask = maschera di contrasto, ma in questo caso indica invece la messa a fuoco ultrasonica

ne esistono due tipi, il micro usm, un motorino, essenzialmente, più rumoroso e meno veloce, ma meno costoso, e il ring usm, più pregiato, che trovi su tutte le lenti serie L (ma non solo); il ring usm inoltre permette il FTM = full time manual focus, cioè anche con l'AF ingaggiato puoi correggere il fuoco a mano, cosa non da poco in certe applicazioni; delle lenti micro usm, il solo 50 1.4 permette il FTM, le altre no

spero di non averti confuso di più Wink

cmq su www.lensplay.com ti dice quali lenti hanno uno e quale l'altro

°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcorvi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

50 f 1,4 arrivato..

semplicemente fantastico, passo avanti o passo indietro e ci fai veramente quasi tutto...

montato su una 350 diventa piu' o meno un 80mm giusto???
si parlava che per i ritratti non e' propriamente il massimo perche se ci si avvicina troppo si deforma il viso, bene a che distanza minima mi posso avvicinare piu o meno per far si che cio non accada???

cmq non e' un problema, ho gia' in mente di prendermi il 100mm f2, mi sono innamorato delle ottiche fisse, a proposito come' quest'ultimo??

ciao grazie...

c'e' un bel po' di rumore ma mi ero dimenticato le iso a 1600

IMG_7132.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  34.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 726 volta(e)

IMG_7132.JPG

marcorvi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito del FTM...

se io scelgo come messa a fuoco "one shot" e poi correggo manualmente senza pero' che la macchina rilevi un punto di messa a fuoco non scatta!!
dico questo perche sta sera provavo a fare foto in esterno ed era veramente troppo buio, in automatico non riuscivo a mettere a fuoco ( a proposito e' normale???? contro una siepe quasi al buio...) correggevo quindi manualmente ma non c'era verso che la fotocamera trovasse il punto di messa a fuoco..allora dovevo mettere in manuale, mettere a fuoco "a naso" e la foto veniva!!!

c'e' qualcosa che non va oppure e' tutto normale????

e se e' tutto normale allora cosa mi serve l'FTM a maggior ragione con una focale cosi corta???.....vorrei qualche esempio per capire quando e come ne posso usufruire!!

grazie

lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcorvi ha scritto:
50 f 1,4 arrivato..

semplicemente fantastico, passo avanti o passo indietro e ci fai veramente quasi tutto...

si parlava che per i ritratti non e' propriamente il massimo perche se ci si avvicina troppo si deforma il viso, bene a che distanza minima mi posso avvicinare piu o meno per far si che cio non accada???

cmq non e' un problema, ho gia' in mente di prendermi il 100mm f2, mi sono innamorato delle ottiche fisse, a proposito come' quest'ultimo??

ciao grazie...

c'e' un bel po' di rumore ma mi ero dimenticato le iso a 1600

Personalmete 35, 50 e 85 sono le tre ottiche che uso maggiormente, è una tripletta a mio avviso fondamentale.
Quando hai un fisso hai un fisso, non è che se prendi il 100 hai una maggiore flessibilità, in quanto più distanziato dal 50, tanto li puoi usare solo una alla volta, devi scegliere singolarmente le focali che prediligi.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcorvi ha scritto:

In linea di massima si dice sempre 1,5mt circa... ma ti regoli da solo. Il mezzobusto o anche primo piano non troppo stretto ce lo fai tranquillamente. L'importante è non pretendere di riempire il fotogramma con il solo viso (o parte di esso)... o meglio, si può anche fare (perché a differenza di un 'vero' 85mm questo ha una distanza minima di messa a fuoco di 45cm Smile ) però sai in partenza che le proporzioni del viso ne risentono un po'. L'ideale per il taglio stretto (o comunque per lavorare non troppo vicino) su pellicola era il 135mm. L'equivalente per campo inquadrato su APS-C è un 85mm.

Campo inquadrato equiv. su pellicola di un 50mm su APS-C è appunto 80mm. Sono grandezze in rapporto lineare... basta una moltiplicazione! Smile

Citazione:
cmq non e' un problema, ho gia' in mente di prendermi il 100mm f2, mi sono innamorato delle ottiche fisse

Tanto meglio! Smile Se riesci a fare a meno della comodità dello zoom ci guadagni in qualità, luminosità... Il 100/2 è molto buono, così come lo è l'85/1.8 Wink A tutta apertura vanno meglio del 50/1.4, d'altra parte c'è una differenza di uno stop (o quasi). Per il resto come prestazioni siamo lì... picchi di resa un po' meno elevati ai diaframmi intermedi ma una maggiore costanza al variare del diaframma.

Una nota strettamente personale: su APS-C piuttosto che prendere 50/1.4 e 85/1.8 (o 100/2) avrei preferito un 35/2 (imparagonabilmente più versatile per scatti 'generici') e un 85/1.8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcorvi ha scritto:

il 100 (io l'ho) è molto bello. come ti hanno già detto è molto lungo su aps-c ma proprio per queso io spesso lo uso come tele e lascio a casa il 70-200
serve un paraluce, la lente frontale è molto grande ed esposta

alcune foto:
http://www.pbase.com/marklevi/image/61870151
http://www.pbase.com/marklevi/image/62244779
http://www.pbase.com/marklevi/image/62788592

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: