photo4u.it

Obiettivi per Sony Minolta
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco in questo thread visto che Natale si avvicina e io sto per regalarmi un Sigma 30/1.4 Very Happy Vi farò sapere come si comporta dato che sarò il primo sul forum a provarlo con una Minolta Cool

Come dite? Perchè non il caro buon 35/2, stracollaudato? Perchè quello stop in più mi fa mooolto gola, e poi a TA sono nitidi uguale (solo ai bordi perde un po'), MTF non mente!

Ciao

PS: conoscete un negozio italiano più economico di sanmarinophoto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non é FF...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
ma non é FF...
xkè la 5d è FF????
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io sono l'ultimo romantico che crede ad una sony FF prima di Natale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
ma io sono l'ultimo romantico che crede ad una sony FF prima di Natale...
purtroppo...'penso di sì,e aggiungerei neanche x dopo natale.... Crying or Very sad
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può anche darsi che Sony faccia una full-frame l'anno prossimo, ma se costerà come una Canon 5D sarà appannaggio di pochi non pensate?
E poi io sono dell'idea che è meglio non perdere di vista il presente; meglio soddisfare i nostri bisogni/desideri attuali e immediati sul APS-C che farsi un corredo FF per un eventuale futuro corpo macchina che chissà se e quando arriverà (ahimè).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Come dite? Perchè non il caro buon 35/2, stracollaudato? Perchè quello stop in più mi fa mooolto gola, e poi a TA sono nitidi uguale (solo ai bordi perde un po'), MTF non mente!

Mi hai fatto incuriosire e ho fatto un confronto un po' articolato. Premetto che non avevo da fare preticamente un cavolo... Very Happy
Photozone ha l'MTF del 30mm Sigma ma non del 35mm Minolta.
Non sono perciò dati comparabili.
Ho usato perciò il Nikkor 35mm f2 AF D, solo un pelissimo sotto il Minolta secondo photodo: 3.9 il Nikkor, 4 il Minolta. Ma nei singoli diaframmi si equivalgono a TA poi sono identici. E' l'unica lente recensita da entrambi.

f2 il Nikkor da 1962.5, il Sigma 1949
f2.8 Nikkor da 2121, il Sigma 2036

e così via...

Come dici tu sono praticamente allineati, Nikkor/Minolta è un pelo sopra, cmq concordo con la tua scelta. Visti i prezzi a cui (non)si trova il 35mm Minolta preferirei spendere anche io per un NUOVO quel prezzo.
Il discorso dell'APS-C lascia in questo caso il tempo che trova perchè secondo me il 35mm fisso è una focale abbastanza (se non totalmente) inutile su fullframe o rullo.
Lo testimonia il nr di lenti vendute... Tornate in auge solo per l'APS-C per le quali è il normale perfetto. Ma anche l'angolo di campo stesso...

Molto meglio acquistare un 28mm fisso...
Quasi normale su APS-C ottimo grandangolo (nel senso VERO del termine) su FF.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ERESIAAAA! il 35 non è una lente utile?

ma se è la lunghezza focale perfetta! a parte che un sacco di fotografi grandissimi l'hanno sempre usata come unica lente, poi secondo me è l'obiettivo da portare quando bisogna stare leggeri: non è grandangolo, ma un passo indietro lo puoi sempre fare, e per fotografare la gente è veramente il meglio...

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco il 28mm più versatile per il reportage "generico", a f8 hai una profondità di campo stratosferica = scatti in iperfocale e non pensi a nulla. Solo alla tua foto. E poi è molto più creativo del 35.
Apre letteralmente la foto.

Il 35 è il più facile in assoluto, E' per questo che non manca mai sulle compattine di tutto il mondo dall'analogico al digitale. L'occhio ci si abitua facilmente.
Ma il 28mm è IL grandangolo.

Citazione:
un sacco di fotografi grandissimi l'hanno sempre usata come unica lente

Chi? Henry per esempio usava solo il 50mm. Ma non conosco tantissimi fotografi...
Questa è la vera lente perfetta per me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:

Citazione:
un sacco di fotografi grandissimi l'hanno sempre usata come unica lente

Chi? Henry per esempio usava solo il 50mm. Ma non conosco tantissimi fotografi...
Questa è la vera lente perfetta per me.

nooo, non penso... ci sono almeno un paio di foto famose che io direi sono state fatte con il 35, tipo picnic sulla Marna...

poi mi vengono in mente WeeGee, Winogrand...

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nooo, non penso... ci sono almeno un paio di foto famose che io direi sono state fatte con il 35, tipo picnic sulla Marna...

Ma anche per me cambiavano le ottiche a tutto spiano...
Solo che a sentire lui ( Ave ) usava solo il Summicron f2. Ho letto più di un'intervista o biografia. Poi le foto non le ho viste tutte. Ma in quelle dei primi reportage, l'angolo di campo è quello di un 50....

Boh...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes, interessante il tuo confronto, mi conferma sempre di più la scelta che ho fatto.
Volevo solo aggiungere una cosa: io sono uno di quelli che prima di tutto corre a leggere i test MTF, tuttavia questi non sono indicativi oltre un certo limite sui sensori APS-C. Mi spiego: prendendo ad esempio i test di photodo che hanno la scala da 0 a 5, secondo me su un sensore APS-C un obiettivo che fa 4.5 di MTF non risulta nella pratica più nitido di uno che fa 4 punti, e probabilmente nemmeno di un 3.5 o giù di lì. Sulla pellicola è tutta un'altra storia, certo, ma secondo me questi obiettivi fissi così nitidi superano molto presto, magari dopo 1 o 2 stop dalla apertura massima, la risoluzione del sensore, quindi la differenza di nitidezza sull'immagine digitale finale si assottiglia molto.
Ne convieni anche tu?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, infatti 6MP non sono suff per "risolvere" un ottica che ha un MTF pesato da 3 in su. 10Mp invece offrono più garanzie di resa.
Ma per le pellicole è la stessa cosa. Ho fatto foto col 50mm 1.4 con un Konica da 100ASA negativo colore e confrontate con un negativo Kodak Tmax sempre 100ASA. Beh... sembravano 2 lenti diverse!

Quello che guadagni è il solito discorso sull'usabilità del relativo diaframma. L'esempio è il confronto tra beercan e bisonte bianco (80-200 2.8). L'80-200 ha un MTF di 3.8 mi sembra, e non verranno mai sfruttate tutte le sue potenzialità ottiche sull'APS-C da 6Mp. Conviene prendere il beercan.

MA il grosso vantaggio sta nel fatto che a f4 il bisonte bianco è una lama, mentre il beercan nonostante si comporti bene non si avvicina minimamente a quelle prestazioni. Aka hai una lente che ti offre prestazioni maggiori a parità di diaframma e consente di guadagnare uno stop, che non è poco. Anche con il cinquantino che ha 4.4 ti dirò che tra f4 e f8 non vedo differenze, ma se prendi l'MTF vedi che la curva fa un'impennata imbizzarrita!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questo reportage fatto interamente col Sigma: non mi sembra affatto male voi che dite Surprised

http://www.rytterfalk.com/2006/04/04/kunming-village-38-photos/

Attendo con ansia il corriere Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: