photo4u.it

bimba

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Navar
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:05 pm    Oggetto: bimba Rispondi con citazione

una delle mie prime foto con la mia nuova D70!!! Very Happy peccato per la PDC, questo era il massimo consentito dallo zoometto del kit...

bimba.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 332 volta(e)

bimba.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carina..un momento dolce della bimba..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunica pochino, sa di gia visto ma non mi pare contestualizzata bene, la posa è carina ma lo sfondo è troppo presente andrebbe sfocato maggiormente, se non potevi con l'obbiettivo del kit puoi farlo in PS.
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto carina...un pò banale...ma che riprende la bambina in una espressione da grande...(già se la tira Triste )

avrei preferito vedere completamente l'obra della piccolina e come da te fatto notare ci sarebbe voluta un PDC minore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Navar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
avrei preferito vedere completamente l'obra della piccolina e come da te fatto notare ci sarebbe voluta un PDC minore!

eh... se avessi cercato la perfezione di inquadratura avrei perso l'attimo e la posa, che a me piace molto. inoltre, credo, l'inquadratura avrebbe dovuto essere più ampia per essere comunque bilanciata, (non sarebbe bastato solo spostare orizzontalmente l'obiettivo indietro) e la figura della bambina si sarebbe persa.
per concludere, tutto sommato la preferisco così...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cybermac78 ha scritto:
comunica pochino, sa di gia visto ma non mi pare contestualizzata bene, la posa è carina ma lo sfondo è troppo presente andrebbe sfocato maggiormente, se non potevi con l'obbiettivo del kit puoi farlo in PS.

Uhm... non sono un tipo da "tanto poi c'è Php"... anche se sono d'accordo che a volte il fine giustifichi i mezzi.
Comunque a questo proposito volevo chiedere: qual'è il limite del PW? ho visto che ad esempio la desaturazione è "lecita", come pure l'aggiustamento dei livelli, ma non ho ancora chiari i confini...

grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Navar ha scritto:
cybermac78 ha scritto:

Uhm... non sono un tipo da "tanto poi c'è Php"... anche se sono d'accordo che a volte il fine giustifichi i mezzi.
Comunque a questo proposito volevo chiedere: qual'è il limite del PW? ho visto che ad esempio la desaturazione è "lecita", come pure l'aggiustamento dei livelli, ma non ho ancora chiari i confini...

grazie.

Trovo che invece lo scatto comunichi, con garbo e buongusto, semplici emozioni che nascono dai gesti spontanei della bimba. Il racconto è semplice ma immediato.

Non c'è un limite per i postwork: ognuno è libero di apportare le correzioni che ritiene. Tanto non è certo il fotoritocco che trasforma un'immagine da cestinare in una immagine significativa.

ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2004 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Navar ha scritto:
diavoletto_73 ha scritto:

eh... se avessi cercato la perfezione di inquadratura avrei perso l'attimo e la posa, che a me piace molto. inoltre, credo, l'inquadratura avrebbe dovuto essere più ampia per essere comunque bilanciata, (non sarebbe bastato solo spostare orizzontalmente l'obiettivo indietro) e la figura della bambina si sarebbe persa.
per concludere, tutto sommato la preferisco così...

ed infatti nel resto del mio post avevo detto che mi piace tantissimo l'espressione della bimba!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Maestro_Yodo_San
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Navar ha scritto:
cybermac78 ha scritto:

(...)
se non potevi con l'obbiettivo del kit puoi farlo in PS.

Comunque a questo proposito volevo chiedere: qual'è il limite del PW?

(cut)

grazie.

(cut)

Non c'è un limite per i postwork: ognuno è libero di apportare le correzioni che ritiene. Tanto non è certo il fotoritocco che trasforma un'immagine da cestinare in una immagine significativa.

ciao EDGar

scusa, io non ho capito; il postwork consentito nelle sezioni "foto a colori", "bicromatiche" e reportage ecc ... è illimitato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Trovo che invece lo scatto comunichi, con garbo e buongusto, semplici emozioni che nascono dai gesti spontanei della bimba. Il racconto è semplice ma immediato.

ciao EDGar

Lode al Vescovo!!! (prostrandomi) coului-che-la-sa-veramente-lunga! Very Happy
...
però anch'io non ho ancora chiaro il concetto "limite del ritocco" nelle sezioni che non siano la "PostWork"... posso, che so, togliere il testone di un tizio che era in mezzo e mi ha rovinato l'inquadratura?(ad esempio)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Navar ha scritto:
Lode al Vescovo!!! (prostrandomi) coului-che-la-sa-veramente-lunga! Very Happy
...
però anch'io non ho ancora chiaro il concetto "limite del ritocco" nelle sezioni che non siano la "PostWork"... posso, che so, togliere il testone di un tizio che era in mezzo e mi ha rovinato l'inquadratura?(ad esempio)

Ringrazio commosso per la considerazione che hai di me come "critico" fotografico, ma credimi è eccessiva: NON sono affatto un guru, ma solo un fotoamatore con un po' esperienza sulle spalle.

Per quanto riguarda il fotoritocco, credo valga la pena di fare una precisazione.

Naturalmente, nelle sezioni "Fotografie a colori" e "Fotografie bicromatiche" sarebbe opportuno che venissero inviate fotografie ritoccate il meno possibile. Quindi corrette nei parametri indispensabili a renderle presentabili e ad ottimizzare alcuni parametri.

Ad esempio è noto che le immagini così come escono da una fotocamera digitale NON sono mai sufficientemente ottimizzate nel contrasto che di solito è basso e un po' "molle"), nella saturazione, spesso insufficiente e spesso nella temperatura colore, che può essere inadeguata rispetto a un certo tipo di illuminazione.

Ecco allora che un ritocco a questi parametri tramite i controlli di curve, luminosità/contrasto e saturazione può restituire alla foto quell'equilibrio cromatico e quel contrasto che fa la differenza.

E' ne più nè meno che ciò che si fa - più manualmente - in camera oscura per ottenere una perfetta stampa da un negativo correttamente esposto.

Allo stesso modo possono essere necessarie piccole correzioni prospettiche, rotazioni, eliminazione di piccoli difetti da file che provengono da scansioni di pellicola (la “spuntinatura” della stampa chimica) e altri piccoli ritocchi.

Tutto ciò non solo è ammesso, ma è anche necessario, se si vuole disporre di una immagine ottimizzata, ripeto esattamente come succedeva in camera oscura, anche se oggi si usa l’informatica e il fotoritocco software.

Quando invece si entra nel dominio della vera e propria modifica dell’immagine: eliminazione di oggetti di rilevanti dimensioni e interi personaggi, l’aggiunta di illuminazioni inesistenti, il collage di parti prese da altre immagini e altre modifiche che, nella sostanza “creano” una immagine in realtà mai esistita, sarebbe opportuno inviarla nella sezione fotoritocco. O quantomeno, onestà intellettuale richiederebbe, se inviata nelle sezioni fotografiche, di dichiararla come “postwork”.

E’ chiaro che non esiste in Photo4U nessun “tribunale” che giudica e nessuna caccia alle streghe. Inoltre definire i confini tra i due tipi di fotoritocco è molto difficile, perchè ovviamente si tratta di situazioni sfumate, dove più che regole precise, serve il buon senso.

Perciò, per riassumere, il suggerimento dello Staff di Photo4U è quello di inviare nelle sezioni fotografiche immagini ritoccate solo per ottimizzazione dei parametri base, e di inviare le vere e proprie modifiche nella sezione Postwork. O comunque se postwork vengono inviati nelle sezioni fotografiche, suggeriamo di dichiararli, per evitare possibili situazioni di imbarazzo per tutti.

Detto questo, sapendo quanto poi i confini del ritocco siano labili, e poiché non vogliamo fare i poliziotti, non possiamo fare altro che confidare nella ragionevolezza di tutti.

Spero di avere chiarito a sufficienza il tema.

Ciao a tutti EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel attimo colto, una posa assolutamente bella e spontanea, secondo me anche lo sfondo va bene cosi', ambienta molto unica pecca ma qui si va nel classico è facile dirlo dopo, l'ombra non intera. Bella, mi piace! Ok! Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: