photo4u.it

Salvare jpeg con Digital Photo Professional

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
unclemax
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 1:18 am    Oggetto: Salvare jpeg con Digital Photo Professional Rispondi con citazione

Sto utilizzando per le prime volte DPP per convertire in JPG delle foto in formato raw. Dopo aver sistemato i parametri a mio piacimento, scelgo "converti e salva". Mi vengono proposti i parametri "qualità" e "DPI", che ho provato a variare per capire quanto influenzino l'immagine salvata jpeg, ma mi pare che il risultato, cioè l'immagine salvata, non sia mai all'altezza del raw visualizzato da DPP. Voi con che qualità e DPI salvate in genere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I DPI si settano a 300 che sono in genere quelli richiesti in stampa per un'alta qualità. E' una consuetudine e non una verità assoluta, ne bastano anche meno...

La qualità del Jpeg. Più è alta, più il file è grande, meno si notano eventuali artefatti prodotti dalla compressione.
Salvando in TIFF non c'è perdita di qualità.

In che cosa il file Jpeg non ti sembra all'altezza del RAW?

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia' in cosa?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
unclemax
utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte.
Il problema principale che ho notato è questo: mentre l'immagine è visualizzata in DPP regolo la nitidizza aumentandola un po' fino ad ottenere l'aspetto che mi piace e l'immagine si vede bene, poi quando la salvo in jpeg e vado a visualizzarla con un altro visualizzatore (IrfanView), la nitidezza dell'immagine sembra eccessiva, inoltre il rumore dell'immagine appare superiore rispetto a quello visualizzato da DPP. Vi giuro che le prime volte ho pensato che DPP applicasse automaticamente qualche filtro di riduzione del disturbo che poi non veniva salvato nella versione jpeg.
Per ora ho aggirato il problema esportando da DPP in TIFF e poi convertendo da TIFF a JPEG con Photoshop. Vi chiederete perchè a questo punto non uso direttamente il plugin per caricare i raw con Photoshop... Beh, mi piace l'immediatezza di DPP Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, dipende molto anche da quanto comprimi il jpeg.
Il jpeg è già compresso di suo, se il grado di compressione è spinto, la qualità è bassa, invece al contrario se il grado di compressione è basso, la qualità è alta.
Il tiff a 16 bit è il top.
Vorrei farvi notare una cosa che mi ha stupito.
I jpeg generati da raw con dpp sono 100 volte migliori dei jpeg generati da raw con Rawshooter essential.

Per la generaz del tiff non ci sono problemi, ma per il jpeg...

ciao ciao
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: