|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
unclemax utente
Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 224
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 1:18 am Oggetto: Salvare jpeg con Digital Photo Professional |
|
|
Sto utilizzando per le prime volte DPP per convertire in JPG delle foto in formato raw. Dopo aver sistemato i parametri a mio piacimento, scelgo "converti e salva". Mi vengono proposti i parametri "qualità" e "DPI", che ho provato a variare per capire quanto influenzino l'immagine salvata jpeg, ma mi pare che il risultato, cioè l'immagine salvata, non sia mai all'altezza del raw visualizzato da DPP. Voi con che qualità e DPI salvate in genere? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 1:46 am Oggetto: |
|
|
I DPI si settano a 300 che sono in genere quelli richiesti in stampa per un'alta qualità. E' una consuetudine e non una verità assoluta, ne bastano anche meno...
La qualità del Jpeg. Più è alta, più il file è grande, meno si notano eventuali artefatti prodotti dalla compressione.
Salvando in TIFF non c'è perdita di qualità.
In che cosa il file Jpeg non ti sembra all'altezza del RAW?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
unclemax utente
Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 224
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Il problema principale che ho notato è questo: mentre l'immagine è visualizzata in DPP regolo la nitidizza aumentandola un po' fino ad ottenere l'aspetto che mi piace e l'immagine si vede bene, poi quando la salvo in jpeg e vado a visualizzarla con un altro visualizzatore (IrfanView), la nitidezza dell'immagine sembra eccessiva, inoltre il rumore dell'immagine appare superiore rispetto a quello visualizzato da DPP. Vi giuro che le prime volte ho pensato che DPP applicasse automaticamente qualche filtro di riduzione del disturbo che poi non veniva salvato nella versione jpeg.
Per ora ho aggirato il problema esportando da DPP in TIFF e poi convertendo da TIFF a JPEG con Photoshop. Vi chiederete perchè a questo punto non uso direttamente il plugin per caricare i raw con Photoshop... Beh, mi piace l'immediatezza di DPP  |
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
ciao, dipende molto anche da quanto comprimi il jpeg.
Il jpeg è già compresso di suo, se il grado di compressione è spinto, la qualità è bassa, invece al contrario se il grado di compressione è basso, la qualità è alta.
Il tiff a 16 bit è il top.
Vorrei farvi notare una cosa che mi ha stupito.
I jpeg generati da raw con dpp sono 100 volte migliori dei jpeg generati da raw con Rawshooter essential.
Per la generaz del tiff non ci sono problemi, ma per il jpeg...
ciao ciao
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|