|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 10:57 pm Oggetto: s6500 ,s7raw e photoshop |
|
|
buonasera a tutti, spero di riuscire a soddisfare questa mia semplice curiosità grazie alle vostre conoscenze...allora...io scatto una foto in RAW con la mia s6500 e poi apro S7RAW per visualizzarla;ora, perchè devo regolare e modificare l'immagine con S7RAW, quando poi posso salvarla in TIFF a 16bit e modificarla con PHOTOSHOP CS senza avere nessuna perdita di qualità?
S7RAW potrei usarlo solo per "tirare" l'esposizione della foto (EV), giusto?
ILLUMINATEMI  _________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!
Quello che puoi fare con S7RAW lo puoi fare anche con PS, il punto è che gli strumenti che ti mette a disposizione S7RAW ti permettono di fare un buon post-work (inteso solo come ottimizzazione) senza scomodare PS... tieni presente che S7RAW è free, mentre PS...  _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 6:55 am Oggetto: Re: s6500 ,s7raw e photoshop |
|
|
d500 ha scritto: | ...perchè devo regolare e modificare l'immagine con S7RAW, quando poi posso salvarla in TIFF a 16bit e modificarla con PHOTOSHOP CS senza avere nessuna perdita di qualità?
S7RAW potrei usarlo solo per "tirare" l'esposizione della foto (EV), giusto? |
Sbagliato.
la foto che ottieni quando apri s7RAW è tarata con le impostazioni medie che vanno più o meno bene, esattamente com il JPG della macchina; se salvi in Tif avrai una foto alla massima qualità possibile, priva di artefatti di compressione e con grande profondità di colore MA SOLO IN RELAZIONE ALLE IPOSTAZIONI utilizzate.
La cosa bella è che puoi variare tali impostazioni; così, se di defaut ti dava un bianco troppo sparato puoi correggerlo, recuperando del dettaglio in parti bruciate; dettaglio che non ritroveresti con nessun semplice salvataggio in Tif.
Questo è solo un esempio.
Più in generale, apportando le correzioni in RAW, agisci su tutti i dati della foto; se la converti in TIF invece, "congeli" la foto su una determinata impostazione, e su quella determinata impostazione, successivamente, lavori con photoshop.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
certo, hai ragione, ma oltre al bilanciamento del bianco e all'EV, nn mi trovo molto a mio agio a modificare la foto con s7raw e poi nn credo che si possa agire su tutti i parametri come si fa con photoshop, cioè , sarà ke photoshop lo utilizzo da motissimo tempo, ma con s7raw nn riesco a dare quel tocco ke , secondo i miei personali gusti, rende la foto perfetta!
e poi ,se siete così gentili, mi spiegate stà storia di come salvare la foto con s7raw?Mi spiego:" io salvo la foto in un formato che s7raw chiama TIFF 16bit 1:1 dimensione massima (o qualcosa del genere), ma mi sembra di aver capito ke salvando così , si effettua una interpolazione della foto portandola a 12 mpxl e che ciò sfutta i sensori a nido d'ape delle fuji tipo la s7000 ecc. , quindi io ke salvo le foto fatte con la s6500 senza -nido d'ape- faccio una fesseria???? scusate il pensiero contorto, ma nn so neanke io come spiegarmi!
grazie a tutti  _________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere. |
|
|
 |
marietto utente

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 104
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me bisogna fare una distinzione: s7raw non è un programma di fotoritocco. Photoshop si.
s7raw è come Camera raw: servono a convertire le foto fatte in raw e per fare questo ti danno la possibilità di modificare alcuni parametri della foto.
Alcuni di questi parametri li ritrovi in Photoshop altri li trovi solo in s7raw e Camera raw (e sono questi che fanno la differenza tra raw e jpeg o tiff).
Voglio mettere l'accento su quanto detto da Mike: una volta convertita la foto poi lavori su quella determinata impostazione. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 1:21 pm Oggetto: |
|
|
photoshop non apre ancora i file della S6500fd, si deve modificare il camera raw con un editor esadecimale |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|