photo4u.it

ancora consigli acquisto 6500 o 9600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
agos
nuovo utente

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 7:24 pm    Oggetto: ancora consigli acquisto 6500 o 9600 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
ho chiesto in precedenza consigli per quel che riguarda le differenze tra le fotocamere in questione (s6500 - s9600); anche leggendo altri post ho notato che ci sono delle diversità riguardo ad alcuni comandi, pulsanti, ghiere etc....Vorrei sapere da chi fotografa con la 9600 (ma anche con la 9500) se rendono la vita più facile (e come....) in condizioni operative diciamo difficili e quindi se si possono ritenere detrminanti da questo punto di vista . Per spiegarmi meglio a volte con la mia attuale fotocamera navigare con il menù mi fà perdere secondi importanti. Mi rendo conto che vi sottopongo un quesito abbastanza difficile perchè sono differenze sottili ma ormai ho scandagliato tutte le differenze e sono ancora indeciso sull'acquisto (che dovrà avvenire entro pochi gioni.....)e quindi volevo approfondire questo aspetto. Aspetto vostre notizie di qualsiasi natura.....per me tutto è utile....e poi vi farò sapere sulla mia "travagliata" decisione! Grazie ancora, Agos.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa che posso dirti per prima è BENVENUTO Ok!
La seconda è che per certi versi il menù di entrambe le macchinette ti farà perdere tempo prezioso come per qualsiasi altra macchina di qualsiasi altra casa. Certo hai in entrambe il menu' per gli ISO e per la qualità dell'immagine oltre che per i MP che sono accessibili e rapidi oltre che comodi. Alla fine non ci sono molte differenze tra le due macchinette eccetto qualche piccolo dettaglio non determinante ma che puo' rendere una macchina più comoda o meno comoda a seconda della propria abitudine.
Sull'acquisto l'unico che ti puo' consigliare sei tu....... in base a quella che pensi ti gratifichi di più.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
agos
nuovo utente

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 2:22 am    Oggetto: sblocco flash Rispondi con citazione

Ok grazie, ad esempio sulla 9600 ho notato il pulsante di sblocco del flash che non si trova invece sulla 6500; vuol dire che il flash su quest'ultima si sbolcca in completo automatismo o che cosa?
Grazie ancora.......un saluto a tutti....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi, se puoi permettertela, che la 9600 ti da più possibilità. a parte i Mpix in più la presenza del carrellino per il flash potrebbe essere fondamentale quando quello integrato è troppo debole
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
willydogusa
utente

Iscritto: 20 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
la presenza del carrellino per il flash potrebbe essere fondamentale quando quello integrato è troppo debole

Se solo per quello puoi sempre comprare un flash slave con fotocellula per la s6500... ed avere il vantaggio dello schermo piu grande e soprattutto delle foto piu "pulite" ad alti iso... Very Happy

Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che la s6500 abbia una tecnologia così sul flash.......
se guardi meglio dovrebbe trovarsi un pulsante per l'apertura del flash.

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benarrivato prima di tutto agos! la penso come small, penso che tu non hai guardato bene la 6500, non credo che non possiede un pulsante per far uscire il flash pop-up!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe essere questo in teoria.... perchè il flash viene attivato sempre con la mano sinistra.

s6500 posteriore copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2742 volta(e)

s6500 posteriore copia.jpg

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La s6500 ha il flash pop up automatico proprio come la s5600... Quello che hai indicato, small, è il led di stato, la lucina che si fa verde o ambra a sceconda di quello che sta facendo la macchina.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
willydogusa
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo quello che dice finepix, il flesh si alza da solo come la 5600.
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e come fate a scattare in manuale usando o escludendo il flash?
willydogusa
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imposti nel menu la modalita del flash che vuoi usare, se lo metti su auto la macchina decidera se far scattare il flash oppure no in base alla luce che essa riceve.
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, niente pulsante (la S9500\S9600 SI):
ripresa nuovamente tra le mani questa mattina per convincermi sempre più che è un giocattolone piuttosto che una macchina fotografica...
Ora però non incavolatevi con questa mia definizione, eh!?!?! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etere ha scritto:
Confermo, niente pulsante (la S9500\S9600 SI):
ripresa nuovamente tra le mani questa mattina per convincermi sempre più che è un giocattolone piuttosto che una macchina fotografica...

OK....OK.....allora ti chiedo se hai mai preso una eos 350D tra le mani.... perchè anche quella sembra un giocattolone...... come tutte le macchine che non superano una certa dimensione Trattieniti

Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è una gran macchina fotografica con aspetto da giocattolone.IMHO
Finchè non si fanno stampe 30X40 non si può apprezzare tutto il potenziale della S9500,questo è quello che penso.
Non me ne voglia nessuno. Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
Finchè non si fanno stampe 30X40 non si può apprezzare tutto il potenziale della S9500,questo è quello che penso.

non ti ammazzerà nessuno anzi.... posso solo che quotare in pieno Ok!

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso anchio che sia così...ho fatto stampare una panorama 50x35 fatto con 2 scatti uniti della S7000 e il fotografo è rimasto a bocca aperta, quindi non mi meraviglierei che su foto di medio formato la differenza nei dettagli non si noti tra 6 e 9 Mp!....ma se la mettiamo diversamente e fate dei tagli alle vostre foto??? su 9 Mp il dettaglio resterà sempre abbastanza buono per la stampa, ma su un file di 6???....9600 Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Agos benvenuto. Bhè come detto già da altri i menù delle 2 macchina sono pressochè uguali. Ma io per come sono fatto mi butterei sulla 9600. La 6500 ha una definizione del mirino ridicola, del fatto che hanno aumentato la dimensione del monitor poco mi importa io la maggior parte delle foto le faccio guardando nel mirino della mia 9500 di gran lunga più definito della 6500/5600, l'approccio al mirino avviene in maniera naturale specie per l'ergonomia della macchina tipo reflex, ilo monitor sulla 6500 è fisso, ok è più grande ma consuma più batterie, quello della 9600 è stato pure ingrandito ma io sempre con la 9500 lo utilizzo per riprese particolari e grazie alle caratteristiche del monitor mi ci diverto proprio tanto. La soluzione che adotta la 6500 per l'apertura del flash mi è di un antipatico pazzesco, mentre quello della 9500 se scatto anche in completo automatismo e non voglio azionare il flash non devo fare nulla mentre con la 6500 devo andare a smanettare nel menù per escludere lo scatto del flash. Poi una cosa che trovo fondamentale che ci sia in una macchina fotografica simil reflex è che ci siano quanto più ghiere possibili per la regolazione di tempi e diaframmi, in questo modo la regolazione è rapida e più semplice. La 9500 possiede sia la ghiera per regolare tempi e diaframmi e anche la ghiera per la misurazione esposimetrica, così uno smanettamento in meno nel menù. Una cosa che fuji poteva fare benissimo e che purtroppo manca è un pulsante diretto per l'accesso al raw, questo avrebbe significato troppa grazia ma almeno nel menù rapido F lo potevano inserire, invece purtroppo lo hanno messo un pò nascosto. Stop non continuo perchè mi sa che ormai la decisione l'hai già presa Very Happy Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etere
utente

Iscritto: 01 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
OK....OK.....allora ti chiedo se hai mai preso una eos 350D tra le mani.... perchè anche quella sembra un giocattolone...... come tutte le macchine che non superano una certa dimensione Trattieniti

...ehm...ce l'ho avuta una decina di giorni tra le mani e poi inorridito dalle foto che uscivano dal 18-55 in kit indovina...??? PARTITA!
Certo, con quella risoluzione puoi anche fare a meno dello zoom e croppare direttamente la foto (si ottengono dettagli inimmaginabili) ma hai sempre tra le mani una reflez: polvere, batteria del cavolo, costo non del tutto indifferente e via dicendo!
Però, ragazzi, il rumore/vobrazione chi si sente quando si scatta con una reflex vale quasi tutto il suo valore!
Eh....se avessi pecunia a non finire mi spasserei come dico io! LOL

Ultima modifica effettuata da etere il Lun 04 Dic, 2006 6:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:
Mosco ha scritto:

non ti ammazzerà nessuno anzi.... posso solo che quotare in pieno Ok!

Quoto al 100% , se stasera avessi avuto la mia ex Crying or Very sad 9500 con pessime condisioni di luce (era quasi buio con la nebbia) non avrei avuto difficoltà con la messa a fuoco manuale mentre con la 5600 non mi ci trovo molto bene su quello .
L'ho gia detto ma lo ripeto ... ehhhh prima o poi me la ricompro .

Gianfranco

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: