Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 1:16 am Oggetto: che flash esterno sulla s9500? |
|
|
Ragazzi mi rivolgo ancora a voi : la mia fidanzata vorrebbe regalarmi un flash esterno per la s9500 ma in giro non ho trovato nessuna discussione ( se non una in cui veniva spiegato il contatto ) sui flash che si possono usare su questa macchina.Vi chiedo : potete indicarmi qualche marca e/o modello magari? _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
e che ne so? io il flash lo devo comprare ancora  _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 12:18 am Oggetto: |
|
|
Il numero guida indica il diaframma da utilizzare a un metro di distanza.. |
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 12:18 am Oggetto: |
|
|
Il numero guida indica il diaframma da utilizzare a un metro di distanza.. |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 8:17 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: | Il numero guida indica il diaframma da utilizzare a un metro di distanza.. | ... per avere che cosa?
uno scatto decente? _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male un ng 11 a 1 mt scatti con f11, a 2mt con f8 etc.. |
|
|
 |
cenzo05 utente

Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 491 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Apertura diaframma= numero guida : distanza
oppure
Distanza = numero guida : apertura diaframma
Ciao. _________________ Nikon D90 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Mizzeca.... alla fine non ho capito a che serve o almeno come si calcola la distanza di utilizzo ed il diaframma........
Non c'è un'anima pia che me lo spiega in modo semplice?..... Grazie  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 10:26 am Oggetto: |
|
|
non ti preoccupare Small, non sei il solo che non ha capito un piffero!!!
comunque io uso un flash di una reflex a pellicola della Yashica di mio padre, se non metto il diaframma tutto chiuso e tempi dell'ordine di 1/2000 ottengo foto bianche!...sicuramente non è adatto alla mia macchina, ma ci sto prendendo confidenza e qualche giorno fa ad un matrimonio ho fatto delle foto davvero belle anche in chiesa e fuori dalla sala del ricevimento al buio!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
io ho messo una lamina di lexan bianco opaco davanti al flash e devi vedere che gradevole luce emette ora il flash della mia vecchia reflex yashica 108.
Appena mi rientra la s9500 ti posto qualche foto di prova.
Ma alla fine co sto ng che ci faccio????  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
...mi sa che lo sanno solo quelli della fuji a che serve!!!
io ho una specie di diffusore per il mio ARCHIEVER 828, ma fa ben poco, magari mi spieghi che è sto lexan???(scusa l'ignoranza)....
P.S. forse la Yashica di mio padre è la stessa che hai tu, oggi controllo!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
atti utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 161 Località: Corsico (MI)
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | io ho messo una lamina di lexan bianco opaco davanti al flash e devi vedere che gradevole luce emette ora il flash della mia vecchia reflex yashica 108.
Appena mi rientra la s9500 ti posto qualche foto di prova.
Ma alla fine co sto ng che ci faccio????  |
Ciao, il NG rappresenta la potenza del Flash.
Indica la capacità di illuminare il soggetto a x metri con un diaframma y dato dalla formula: distanza x= NG/f impostato; il tutto riferito ad una sensibilità di 100ISO.
Esempio di uso di flash a 30NG
distanza = 5 metri, Diaframma da impostare = 30/5 = 6.
Se imposto sensibilità di 200 ISO potrò raddoppiare la distanza o chiudere di uno stop il diaframma cioè f=12.
Molti flash vecchi, non dedicati, sono dotati di computer e hanno sul retro una tabella che indica, per uno o più diaframmi impostabili, la distanza massima utilizzabile; per le distanze più vicine ci pensa il computer del flash a dosare opportunamente la luce.
Con le Fuji non c'è problema di settare un tempo di scatto minimo, normalmente lo regolo secondo le esigenze di avere sfondi bui (tempo breve) o più illuminati (tempi intorno 1/30 o 1/60).
Comunque un tempo tipico è 1/125 o 1/250.
Ti consiglio anche di leggere il memo sull'uso del flash con le Fuji. _________________ Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5 |
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
io ho trovato questa spiegazione.....cmq grazie per la sollecita risposta Atti
Numero guida
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
In fotografia, il numero guida di un flash fotografico indica la potenza del flash e quindi la misura in cui la sua attivazione illuminerà un soggetto a una certa distanza. Attraverso il numero guida, il fotografo può determinare il corretto valore di apertura del diaframma per un soggetto a una data distanza e una pellicola di una data velocità. Con l'avvento delle fotocamere moderne, dotate di flash TTL controllati elettronicamente dalla fotocamera stessa, è meno probabile che un fotografo debba ricorrere effettivamente a questo calcolo, ma conoscere il significato del numero guida può comunque essere utile (per esempio nell'acquisto di un flash, per avere un'idea della sua potenza).
La formula generale che lega il numero guida al diaframma è, in generale, la seguente:
diaframma = numero guida / distanza
Come si nota, la velocità della pellicola non compare esplicitamente nella formula; questo perché il numero guida associato a un flash è relativo a una particolare velocità di riferimento, i 100 ISO (nelle apparecchiature di origine statunitense il riferimento è talvolta 400 ISO). Le distanze si intendono generalmente misurate in metri (ma i flash americani potrebbero intenderle in piedi). Si noti inoltre che la distanza a cui si fa riferimento è quella fra il flash e il soggetto e non quella fra soggetto e fotocamera (le distanze potrebbero essere diverse per lampeggiatori non montati sulla fotocamera).
Per esempio, con un flash numero guida 15 e un soggetto alla distanza di 3 metri si otterrebbe un valore di diaframma di 15/3 (f/5).
Per pellicole di diversa velocità si può applicare la seguente regola: se la velocità raddoppia, il numero guida deve essere moltiplicato per 1,4; se la velocità si dimezza, il numero guida deve essere moltiplicato per 0,7.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_guida" _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
PACO utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 649 Località: Casagiove (CE)
|
|
|
 |
atti utente

Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 161 Località: Corsico (MI)
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | io ho trovato questa spiegazione.....cmq grazie per la sollecita risposta Atti
|
Bene, comunque ti consiglio la lettura dell'ottimo "memo" di Ocio sull'uso del flash sulle Fuji riportato poco più su; penso che troverai la gran parte delle risposte che cerchi.
Ciao _________________ Attilio
Fuji S602Z - Fuji F70 EXR - Minolta SRT101+55/1,7+Tokina 35-105/3,5 |
|
|
 |
|