Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 11:07 pm Oggetto: Voigtlander Bessa R 3 M |
|
|
Ciao a tutti. Credo di aver scritto su questo interessantissimo forum soltanto una volta...forse perchè ho sempre trovato una soluzione ai miei quesiti leggendo i vari post...sewmpre interessanti.
Oggi ho deciso di comunicare la mia euforia scaturita dall'acquisto
della Voigtlander Bessa R 3 M con ottica Voigtlander Heliar 50/f2 e
Nokton 40/1.4 . Ho sempre scattato con reflex 35mm, preferibilmente nikon... ma mai con macchine a telemetro. Le mie impressioni ? E' diverso dalle reflex... l'inquadratura la devi curare di più perchè devi tenere conto delle linee di delimitazione dell'inquadratura, la messa a fuoco manuale, automatismi 0...però tutto questo è affascinante.... ho scattato appena 20 foto su pellicola Agfa APX100, ma è come se avessi scattato 300 foto con la Eos400... voglio dire... non lo so, ma oggi ho riprovato le emozioni che ho sentito quando per la prima volta in vita mia a 11 anni, toccai per la prima volta la mia prima reflex, la mitica Nikon FM.
E chiamatemi pure pazzo... ma io ho ripreso la voglia di rifare tutto da me in camero oscura, si, ho riacquistato i chimici per lo sviluppo delle pellicole in bianco e nero, ho ripreso la mia tank paterson e......
Ma voi, cosa ne pensate ? Mi giudicate un pazzo ad aver comprato una macchina a pellicola e pure a telemetro ?
Ciao a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 11:29 pm Oggetto: |
|
|
tutt'altro
benvenuto tra i rinsaviti e goditi l'acquisto _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
Provo le tue stesse emozioni in quanto ho acquistato una Leica M2 da poco, secondo me e' l'unico modo di vedere la fotografia, ora prima di scattare, compongo e attendo il momento da me giudicato piu' o meno giusto, molto diverso dal digitale, dove almeno io, scattavo anche 3 volte la stessa scena, pertanto prima "speravo nel cogliere" ora "tento di cogliere" ecco l'emozione....aspettare che tutto converga.
Devo dire che trovo molte difficolta' nella coppia giusta, ed anche questo e' il dramma del digitale......."dimentichi" la lettura della luce, la coppia adeguata, il tutto con asa diversi......cmq. sono appena all'inizio e le foto non sono un granche', ma sento che e' la strada giusta.
Non siamo pazzi, ....il top e' sviluppare da soli, allora tutto e' completo come fai tu, ma io non posso purtroppo  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
anche io sono passato da digitale a pellicola, e dopo aver acquistato una reflex 35mm adesso sto aspettando una voigtlander vitomatic perché anche io voglio entrare nel telemetro e sinceramente le russe sono poco affidabili e le bessa anche se bellissime ancora troppo costose per me che studio.... per chi ama la fotografia da strada la pellicola e la telemetro sono il massimo! secondo me i pazzi sono gli altri che usano il digitale
il nocton è il singol coated o quello normale multi coated? _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
albi utente
Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 55 Località: milano
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 4:34 pm Oggetto: pazzia |
|
|
non sei tu il pazzo, sono gli altri che sono pazzi!!
senza togliere nulla al digitale, che puo' essere comodo in certi frangenti, la fotografia chimica e le macchine a telemetro hanno un loro fascino tutto particolare.
un anno e mezzo fa mi sono comprato una vecchia leica m4p, con un 35 ed un 90, ed oggi e' la macchina che uso piu' spesso di tutte le altre, pur possedendo un arsenale non indifferente di altre marche e tipologie .
La corsa al digitale ha premiato in una certa misura noi attaccati al tradizionale, rendendo i prezzi del materiale analogico piu' abbordabili di un tempo, compensato in parte dall'aumento di costo dei materiali sensibili.
C'e' da dire che in analogico ogni foto e' pensata, per cui si scatta molto meno.
saluti
alberto _________________ albi - bianconerista su pellicola |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Io scatto molto in digitale, ma per reazione sono andato a cercarmi quanto di più meccanico sono riuscito a trovare e non me ne pento per niente anzi, oltrettutto la filosofia telemetrica è completamente diversa da quella reflex e da quella digitale, quindi le complemento
Spero di farmi una M il più presto possibile  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Il Nokton è il single coated.
Mauroq, perchè tu non puoi ? Se hai problemi di spazio, puoi sempre svilupparti le pellicole in BN, che è la fase più importante !
Comunque oggi sono andato a pranzo sulle Madonie (Sicilia), e ho scattato 2 rullini di AGFA APX100 (sarebbe interessante scambiarci delle opinioni sulla qualità delle pellicole, qualcuno di voi, ha mai provato le BN della Rollei? Io ho ordinato le Rollei Retro 50 e 100 e non vedo l'ora che arrivino in quanto ho letto un articolo su tutti fotografi dove ne hanno parlato benissimo) dicevo, ho scattato 2 pellicole, ma ragazzi....che fatica !
Faccio parecchia fatica con i bordini dell'inquadratura..
Devo fare una domanda a tutti quelli che posseggono un apparec. a telemetro: avete avuto mai l'impressione che l'immaggine sdoppiata non collimi perfettamente in entrambi i lati (alto/basso-destra/sinistra) ?
Io si, e sinceramente sono un attimino perplesso, ma devo aspettare Martedì, solo allora potrò svilupparmi i negativi e vedere i risultati. Comunque ragazzi, ho lavorato per 10 anni in una grande catena di foto ottica, mi sono occupato di vendita di apparecchi fotografici e ho sempre snobbato le telemetro, ma oggi posso dire che chi è davvero appassionato di fotografia non può avere un'esperienza completa se non ha provato le macchine a telemetro.
Ciao |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
aragorn ha scritto: | Devo fare una domanda a tutti quelli che posseggono un apparec. a telemetro: avete avuto mai l'impressione che l'immaggine sdoppiata non collimi perfettamente in entrambi i lati (alto/basso-destra/sinistra) ? |
Se il telemetro è starato capita  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
il telemetro generalmente è doppio, verticale ed orizzontale, e può capitare che uno, più spesso quello verticale che quello orizzontale, sia fuori aggiustamento; va regolato
per l'inquadratura conviene stare un po larghi piuttosto che rischiare che manchi qualcosa; ma voui mettere un mirino dove vedi oltre l'inquadratura effettiva... il punto magico di queste fotocamere, l'"inquadratura" nella scena invece del "ritaglio" della scena  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Poseggo una telemetro da pochi giorni e devo dire che io invece stò trovando molto interessante e stimolante il fatto di vedere l'inquadratura e quello che succede attorno.
La mia impressione è che mi aiuti a trovare l'inquadratura migliore..... _________________ ************************ |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
Complimenti a te Aragorn.
Una curiosità...quanto hai pagato all'incirca il kit r3m e dove hai acquistato?
Io ho usato per tutta l'estate le Apx 100 e anche qualche 400 in autunno.
A me piace molto come pellicola.
Faccio sviluppare e stampare in un lab in cui (strano a dirsi) curano ancora sviluppo e stampa nei minimi dettagli! |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 04 Dic, 2006 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | Poseggo una telemetro da pochi giorni e devo dire che io invece stò trovando molto interessante e stimolante il fatto di vedere l'inquadratura e quello che succede attorno.
La mia impressione è che mi aiuti a trovare l'inquadratura migliore..... |
Io inizialmente ho avuto una brutta impressione, almeno con il 50mm che e' l'unico ob. che ho, ho immediatamente sognato il 35, anche perche' ho il vizio di avvicinarmi troppo alle persone, ad ogni scatto dovevo fare 3 passi indietro ma anche di piu', cmq. e' solo questione di abitudine.
Mauro  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 2:27 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Complimenti a te Aragorn.
Una curiosità...quanto hai pagato all'incirca il kit r3m e dove hai acquistato?
Io ho usato per tutta l'estate le Apx 100 e anche qualche 400 in autunno.
A me piace molto come pellicola.
Faccio sviluppare e stampare in un lab in cui (strano a dirsi) curano ancora sviluppo e stampa nei minimi dettagli! |
Il kit l'ho pagato € 899,00 da IlFotoamatore.
Per la APX 100, è la prima volta che la provo, ma ho letto molte recensioni positive.
Ma nessuno di voi ha mai utilizzato pellicole Rollei ?
Un caloroso saluto a tutti. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Pellicole Rollei mai.
Ma se non sbaglio sono prodotte per conto di Rollei da un'altra Ditta.
La R3m è nera o argento. Il 50/2 come va? |
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Mar 05 Dic, 2006 5:30 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Pellicole Rollei mai.
Ma se non sbaglio sono prodotte per conto di Rollei da un'altra Ditta.
La R3m è nera o argento. Il 50/2 come va? |
Sono prodotte dalla Maco, azienda molto impegnata nel proporre materiale per il b/n di qualita', pellicole, acidi, carte!
Ciao |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, mi sfuggiva il nome.
Io ho provato le Efke. Mi sono trovato bene.
Ma Foma, Maco o Bergerr mai.
Qualcuno le ha utilizzate? |
|
|
 |
|