photo4u.it

Visualizzatore di immagini

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 10:13 pm    Oggetto: Visualizzatore di immagini Rispondi con citazione

A forza di scattare in digitale e di scansionare pellicole (vecchie e nuove) comincio ad avere un archivio di immagini piuttosto grande.
Finora ho usato un "vecchio" ACDSEE 2.0 per archiviarle e catalogarle.
Ho trovato molto comoda la funzone "cerca" che, in base a parole chiave, trova le immagini che desidero. L'unica cosa che non va, forse perchè vecchio, è che è piuttosto lento soprattutto nell'apertura dei files un po' "pesanti" (i TIFF derivanti da scansioni di 6x9 ad es.).
Ho provato la versione trial del nuovo ACDSEE ma lo trovo troppo impegnativo per l'uso che ne vorrei fare (le elaborazioni le faccio con Photoshop). In altre parole cerco un software che, mi cataloghi le immagini e soprattutto abbia la funzione "cerca e trova" in base a parole o sigle che io inserisco. Il Nikon view, in bundle con il coolscan, è un ottimo visualizzatore ma la funzione "cerca" è piuttosto povera.
Qualcuno ha da suggerirmi qualcosa? Ripeto: cerco un software molto semplice, niente elaborazioni ma solo visualizzare e cercare le immagini.
Grazie.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova "faststone", dicono bene (non so se abbia le funzioni che cerchi)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Picasa di google

Ciao, MArio

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maurizio127
utente

Iscritto: 21 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sentirei ti consigliarti xnwiew,

nella sua funzione browser ti permette di effettuare ricerche sulle cartelle che selezioni.
il sito è in inglese ma il programma ha incorporata anche la lingua italiana ed è gartuito.

http://perso.orange.fr/pierre.g/xnview/enxnview.html

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maurizio127 ha scritto:
mi sentirei ti consigliarti xnwiew,

nella sua funzione browser ti permette di effettuare ricerche sulle cartelle che selezioni.
il sito è in inglese ma il programma ha incorporata anche la lingua italiana ed è gartuito.

http://perso.orange.fr/pierre.g/xnview/enxnview.html

Ciao

si può anche usare come plugin x photoshop

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ti consiglio faststone, se non altro principalmente perchè puoi avere anche file da 100mb che non cambia nulla in termini di anteprime, vedi le miniature (mica tanto miniature, puoi impostarlo per farle da 200x150!) in un'attimo dato che si crea un suo piccolo database la prima volta in cui entri in una cartella Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usi Photoshop CS2? Alora perché non Bridge, che è il suo compagno naturale.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale in confronto a quelli quì citati, bridge è pesantissimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero. Ma è potentissimo. Se lo studi bene... Non credo che in molti lo sfruttino in pieno. E si interfaccia a pennello con CS2.

Io non sono per la moltiplicazione dei sw, ognuno per fare una piccola cosa specializzata.... Meno programmi ho e meglio sto...

Tieni conto che Bridge gira anche senza aprire PS, e così è più agile.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dadoj
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti!! Ok!
Adesso proverò tutti i suggerimenti.
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se provi faststone non guardarlo la prima volta, ma dalla seconda che lo usi in poi Ok! (prima si deve creare il suo database di miniature)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo!
Fastone secondo me è il più completo ed anche molto leggero. Ok!

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: