Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
trabba70 utente
Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 113
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 7:43 am Oggetto: Presa ieri NIKON D50 |
|
|
Due mesi fa, preso da un'improvvisa pasione per la fotografia, ho acquistato da Mediaworld una Fuji s5600. In questo tempo ho letto qualsiasi cosa parlasse di fotografia ed ho fatto circa 1000 scatti. Volevo salire di livello ed ho acquistato la D50, sono eccitato come un bambino; passare dal mirino con lo schermo ad uno a specchio già mi ha messo in grande dificoltà. Qualcuno sa darmi qualche consiglio per affrontare i primi scatti?
P.S. non vorrei usare l'impostazione "AUTO". Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 10:16 am Oggetto: Re: Presa ieri NIKON D50 |
|
|
trabba70 ha scritto: | Due mesi fa, preso da un'improvvisa pasione per la fotografia, ho acquistato da Mediaworld una Fuji s5600. In questo tempo ho letto qualsiasi cosa parlasse di fotografia ed ho fatto circa 1000 scatti. Volevo salire di livello ed ho acquistato la D50, sono eccitato come un bambino; passare dal mirino con lo schermo ad uno a specchio già mi ha messo in grande dificoltà. Qualcuno sa darmi qualche consiglio per affrontare i primi scatti?
Complimenti!
Felicissimo possessore di una D50 con 18-70 Nikkor da 2 settimane.
Consigli da me... pochi. Intanto studia bene il manuale. Poi metti la macchina in P punta un soggetto e vedi cosa esce facendo scatti nelle varie opzioni che ti permette ruotando la rotellina. Tanto per vedere cosa esce a diverse profondità di campo. E poi scatta, scatta, scatta, il bello del digitale è che puoi fare delle cose orribili che tanto di sviluppo e visione non costa nulla.
Io comunque tante cose ancora non le ho ben capite  |
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 10:34 am Oggetto: Re: Presa ieri NIKON D50 |
|
|
trabba70 ha scritto: | Due mesi fa, preso da un'improvvisa pasione per la fotografia, ho acquistato da Mediaworld una Fuji s5600. In questo tempo ho letto qualsiasi cosa parlasse di fotografia ed ho fatto circa 1000 scatti. Volevo salire di livello ed ho acquistato la D50, sono eccitato come un bambino; passare dal mirino con lo schermo ad uno a specchio già mi ha messo in grande dificoltà. Qualcuno sa darmi qualche consiglio per affrontare i primi scatti?
Se non vuoi usare il modo Auto devi... Sapere usare gli altri modi!
Comincia con l'usare il modo Automatismo a priorità di diaframma. Si basa sul principio che il fotografo setta il diaframma di lavoro e la macchina calcola automaticamente il corrispondente tempo di scatto. In questo modo però hai la completa gestione del diaframma e lo puoi settare in modo creativo, aprendolo o chiudendolo in base alla profondità di campo che vuoi ottenere. Ovviamente più chiudi il diaframma più aumenta la profondità di campo e più la macchina compenserà l'esposizione utilizzando tempi più lunghi.
Ciao e buon divertimento. _________________ Ciao |
|
|
 |
trabba70 utente
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, sto provando ma il non avere il risultato dell'esposizione sul mirino mi mette ancora in difficoltà; prima era tutto più semplice. la mia lettura preferita era lo spot ma ora mi sa che cambio con il semi. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Il miglior consiglio è di leggersi il manuale, e provare a fare quanto indicato nelle istruzioni... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Dragone75 utente attivo
Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 609
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 7:41 pm Oggetto: Re: Presa ieri NIKON D50 |
|
|
Ciao trabba un info, cosa intendi per "passare dal mirino con lo schermo ad uno a specchio" ?
Ciao, grazie in anticipo |
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 8:24 pm Oggetto: Re: Presa ieri NIKON D50 |
|
|
Dragone75 ha scritto: |
Ciao trabba un info, cosa intendi per "passare dal mirino con lo schermo ad uno a specchio" ?
Ciao, grazie in anticipo |
Suppongo che prima fosse abituato a fotografare guardando lo schermino lcd della compatta e adesso ha dovuto imparare a ficcare l'occhio nel mirino della reflex...
 _________________ Ciao |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
trabba70 ha scritto: | Grazie, sto provando ma il non avere il risultato dell'esposizione sul mirino mi mette ancora in difficoltà; prima era tutto più semplice. la mia lettura preferita era lo spot ma ora mi sa che cambio con il semi. |
ciao e complimenti,
anche io circa 2 mesi fa ho fatto il salto dalla s5600 alla D50
per la lettura dell'esposizione ti consiglio il matrix,
sulla s5600 è quasi d'obbligo usare spot, un po' perchè l'area spot della fuji è decisamente ampia (non è uno spot vero e proprio... se fai un paragone con lo spot della D50 te ne accorgi ), un po' perchè ho sempre avuto il sospetto che la lettura matrix della s5600 sia un po' fallata (ad esempio se usi matrix il flash fa il lampo a metà potenza).
per l'esposizione nel mirino all'inizio è dura, ma è questione di pochi giorni, appena ci fai l'abitudine ti sembrerà innaturale l'evf della s5600
buoni scatti. _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
trabba70 utente
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 3:42 am Oggetto: |
|
|
Andric grazie per gli ottimi; mi farò coraggio e giù scatti!!!! |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 541 Località: Cremona
|
Inviato: Dom 03 Dic, 2006 8:13 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Il miglior consiglio è di leggersi il manuale, e provare a fare quanto indicato nelle istruzioni... |
Concordo pienamente!  |
|
|
 |
|