Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dj76 utente
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 267
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 9:40 am Oggetto: tiff e jpg: differenze? |
|
|
non siate troppo tecnici e cercate di aiutarmi a capire qualcosa:
se scatto una fotografia in formato raw che poi trasformo in formato tiff, poi la trasformo in formato jpg, in pratica ho guadagnato spazio del mio hd passando da tiff a jpg, ma cosa ho perso? (cioè da 33 Mb a 4 mb circa).
quando andrò a stampare si vedrà la differenza?
ciao grazie. _________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami.
Ultima modifica effettuata da dj76 il Mar 21 Set, 2004 10:02 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 9:52 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
la compressione JPEG consente di salvare un'immagine su un file di dimensioni ridotte, ma introduce una certa perdita' di qualita'.
Quanta qualita' si perde? Dipende da te! In genere, tutti i programmi di elaborazioni di immagini un minimo sofisticati (tipo Photoshop, per intenderci, ma anche molti altri) consentono di impostare un livello di qualita' desiderato: maggiore la qualita' voluta, maggiore la dimensione del file.
A volte la differenza tra un TIFF e un JPEG con una compressione non troppo spinta non risulta visibile all'occhio umano, ma in genere dipende da immagine a immagine: una foto con molti dettagli e' molto "a rischio" da questo punto di vista, in quanto anche una compressione JPEG limitata puo' introdurre una perdita' di qualita' decisamente visibile. Altre volte, quando l'immagine presenta aree molto uniformi (es. cielo/mare), la compressione puo' essere piu' spinta senza perdite apprezzabili.
Dipende da caso a caso, con un po' di esperienza sarai in grado da solo di valutare fino a dove puoi spingerti con la compressione, sia se l'output desiderato e' il video sia se hai intenzione di stampare l'immagine. _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
dj76 utente
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 267
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 9:59 am Oggetto: |
|
|
da quello che ho capito dipende da fotografia a fotografia,
se per esempio usassi il jpg sempre al max (come sempre faccio) potrei anche non avere delle perdite.
chiedevo questo perchè ho ingrandito a 1400% una foto realizzata in modalità raw-tiff, cosi facendo vedevo proprio i quadrati che compongono la foto, poi quando l'ho convertita 8 bit e salvata in jpg, ho riaperto entrambi i file e ingranditi entrambi a 1400% (o cmq il max per photoshop) non ho notato molta differenza, ecco perchè mi ponevo la domanda.
visto quello che mi dici starò attento caso per caso, sai devo liberare 151 file in formato tiff e non avendo il dvd volevo capire cosa perdevo.
mi sembra anche di capire che se io queste foto volessi stamparle semplicemente in formato 13x19 non avrei differenze di nessun genere, mentre dovrei prestare la max attenzione a quelle che voglio stampare + grande.
ciao grazie
uff. oggi mi sento molto dislessico: ho corretto 2 volte il titolo speriamo che mi passi in fretta. _________________ ho ancora molto da imparare... sono appassionato di fuochi d'artificio e di panorami. |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 11:05 am Oggetto: |
|
|
Beh la perdità di qualità c'è sempre, a volte meno a volte più, dipende dal tipo di soggetto fotografato. Prova a comprimere un'immagine che ritrae un panorama cittadino con numerose antenne, palazzi e quant'altro. Se la macchina fotografica è buona e l'obiettivo anche, la quantità dei dettagli 'catturata' dallo scatto è alta: una volta compressa noterai molti dettagli 'approssimati' dall'algoritmo di compressione. _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 11:10 am Oggetto: |
|
|
non solo quoto eels ma aggiungo che l'algoritmo jpg cerca di comprimere li dove il nostro occhio è + carente... ma a questo punto emerge ovviamente una discrepanza di sensibilità....
un'immagine compressa al 20% la maggior parte di noi la vedrà identica alla "non compressa" ammesso che la veda affiancata all'originale... ma puo' darsi anche che un'immagine al 40% alcuni la vedano normalissima.. altri notino in maniera + evidente le differenze.... |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 12:12 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo solo che la criticità maggiore è in stampa, più che a video. perciò tieni presente che la scelta potrebbe essere influenzata dal'utilizzo effettivo che fai delle foto.
ciao edgar |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Set, 2004 1:00 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | aggiungo solo che la criticità maggiore è in stampa, più che a video. perciò tieni presente che la scelta potrebbe essere influenzata dal'utilizzo effettivo che fai delle foto.
ciao edgar |
Esatto, la differenza si nota enormemente quando vai in stampa offset, soprattutto per i giornali che stampano su carta patinata e ad alta qualità dei punti di retino. Nei quotidiani (anche nelle pagine a colori) usano jpeg tranquillamente vista la bassa qualità dell'output di stampa. _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
|