Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 4:40 pm Oggetto: Perfect Exposure - Zuckerman -- Commenti |
|
|
Ciao,
ho letto il libro "Understanding Exposure: How to Shoot Great Photographs with a Film or Digital Camera", di Bryan Peterson. Nonostante sia molto famoso, a me non e` piaciuto tantissimo. Vorrei percio` prenderne un altro per leggerlo durante le vacanze di Natale.
Cercando su amazon ho visto il libro "The Perfect Exposure" di Zuckerman. Non ho trovato recensioni del libro, solo 11 commenti di chi lo ha gia` comprato, ma non e` che mi fidi molto.
C'e` qualcuno di voi che lo ha gia` letto e che potrebbe dirmi piu` o meno com'e`?
Ciao,
- sfoto _________________ Ultima foto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Nov, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Oggi esporre non è più una questione di regolazione di tempi e diaframmi, ma di impostazione di ISO e compensazioni EV.
Ken Rockwell (più o meno). _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
Con rispetto, ma KR spara una quantità di, ehm, s@#$&%£e abbastanza rilevante, si fa un po' troppo prendere dall'opinione.
E' tutto molto giusto quando dice che la fotocamera è irrilevante, eccetera, ma prescindere da tempi e diaframmi... Poi per lui che fa foto di colori, principalmente, va bene, ma non vale in generale, pensiamo a un ritrattista o a un fotosportivo! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 12:02 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Con rispetto, ma KR spara una quantità di, ehm, s@#$&%£e abbastanza rilevante, si fa un po' troppo prendere dall'opinione.
E' tutto molto giusto quando dice che la fotocamera è irrilevante, eccetera, ma prescindere da tempi e diaframmi... Poi per lui che fa foto di colori, principalmente, va bene, ma non vale in generale, pensiamo a un ritrattista o a un fotosportivo! |
In messaggio non è prescindere da tempi e diaframmi, ma "regoalre tempi e diaframmi usando la rotellina anteriore"...
In pratica: puoi ottenere esposizioni perfette usando la P e regolando +-EV anzichè leggere l'esposimetro e far calcoli a mano...
C'è una certa differenza, no? _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Con P però, anche girando la rotellina, non scegli la coppia tempo diaframma ma la sceglie comunque il programma. Tu scegli solo il valore EV, sovraesponendo o sottoesponendo. E' vero che è il valore EV determinate ai fini dell'esposizione ma tempi e diaframmi sono rilevanti ad altri fini: PDC, sfocato, diffrazione, possibilità di mosso, panning ... _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Nicola: ti rispondo quotando andy_g
E' vero che posso scegliere la coppia ruotando la rotella, ma non è la stessa cosa che fissare un diaframma, ad esempio, che è quello che mi serve fare quando faccio ritratti. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti voi per le risposte alla mia domanda
-- sfoto _________________ Ultima foto |
|
|
 |
Pier Luigi utente

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 89 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Prova a dare un'occhiata qui http://www.michelevacchiano.com/articoli/i14.pdf.
Già che ci sei, dai un'occhiata a tutto il sito.
Ciao.
Pier Luigi _________________ Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
|
|
 |
|