photo4u.it

Autofocus&Megapixel
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Surf
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 9:33 am    Oggetto: Autofocus&Megapixel Rispondi con citazione

Ciao a tutti. A seguito della lunga discussione sull’AF della 350D, mi è sorta una perplessità che vorrei condividere: io sono convinto che quanti più Megapixel ha una fotocamera, più si evidenziano i difetti (mi riferisco soprattutto all’AF). Ma allora che senso ha avere 8Mp, se poi molti crop 100% sono rovinati a causa dell’AF economico ? Secondo me su una entry-level sarebbe meglio non esagerare con i Megapixel, e da questo punto di vista mi sembra + furba la Nikon che, sia sulla D50 che sulla nuova D40, gli ha piazzato 6Mp, in linea con la qualità dei componenti di cui è costruita, così hai l’illusione che l’AF funzioni meglio…voi cosa ne pensate ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 10:47 am    Oggetto: Re: Autofocus&Megapixel Rispondi con citazione

Surf ha scritto:
Ciao a tutti. A seguito della lunga discussione sull’AF della 350D, mi è sorta una perplessità che vorrei condividere: io sono convinto che quanti più Megapixel ha una fotocamera, più si evidenziano i difetti (mi riferisco soprattutto all’AF). Ma allora che senso ha avere 8Mp, se poi molti crop 100% sono rovinati a causa dell’AF economico ? Secondo me su una entry-level sarebbe meglio non esagerare con i Megapixel, e da questo punto di vista mi sembra + furba la Nikon che, sia sulla D50 che sulla nuova D40, gli ha piazzato 6Mp, in linea con la qualità dei componenti di cui è costruita, così hai l’illusione che l’AF funzioni meglio…voi cosa ne pensate ?

Come ho già detto, mi sembra molto molto strano che l'AF della 350D abbia improvvisamente smesso di funzionare pochi mesi dopo l'uscita del modello successivo.

Surprised Surprised Surprised

I crop al 100% si devono guardare ad almeno 6 metri di distanza dal monitor, altrimenti non riesci proprio a vederli. Tentare di guardarli da vicino è un inutile e ingannevole onanismo cerebrale.

Wink Wink Wink

E, se posso parlare con assoluta franchezza e con il massimo rispetto ho l'impressione che tu stia cercando (non necessariamente in modo consapevole) giustificazioni e conforto per razionalizzare una decisione che hai già preso dentro di te, ovvero l'acquisto della 400D.

Ok! Ok! Ok! Ok!

Vai, prendila e goditela!!!!
Solo non aspettarti miracoli: se guardi le foto su pannelli da 6 metri con la lente di ingrandimento (o dei crop al 100% da vicino al PC, che è lo stesso) non vedrai molta differenza....

Wink Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 11:08 am    Oggetto: Re: Autofocus&Megapixel Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Come ho già detto, mi sembra molto molto strano che l'AF della 350D abbia improvvisamente smesso di funzionare pochi mesi dopo l'uscita del modello successivo.

No, ci sono un mare di post che parlano di back e front focus con la 350D e la 300D ben più vecchi di quando è uscita la 400D.
Il fatto che sulla 400D Canon abbia impiantato l'AF della 30D semplicemente è stata un ammissione del problema, senno, perchè mettere un AF più sofisticato se quello (probabilmente più economico) della 350D funzionava perfettamente ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Surf
utente

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 11:24 am    Oggetto: Re: Autofocus&Megapixel Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Secondo me è sempre stato economico indipendentemente dall'uscita della 400D (tanto è vero che una delle poche cose cambiate tra 350D e 400D è proprio l'AF, evidentemente era da migliorare...)
Nicola Giani ha scritto:

I crop al 100% si devono guardare ad almeno 6 metri di distanza dal monitor, altrimenti non riesci proprio a vederli. Tentare di guardarli da vicino è un inutile e ingannevole onanismo cerebrale.

Secondo me avere tanti Mp serve innanzitutto x croppare al 100% (ma non x guardarli, per attività taglia/incolla); non sono molto aggiornato ma penso proprio che se fai stampe piccole la stampante non arriva neanche alla risoluzione disponibile con 8Mp
Nicola Giani ha scritto:

E, se posso parlare con assoluta franchezza e con il massimo rispetto ho l'impressione che tu stia cercando (non necessariamente in modo consapevole) giustificazioni e conforto per razionalizzare una decisione che hai già preso dentro di te, ovvero l'acquisto della 400D.

Con lo stesso rispetto mi permetto di dirti che ti sbagli: non ho alcuna intenzione di comprarmi la 400D; la 350D l'ho comprata a maggio e non ci penso nemmeno !
Nicola Giani ha scritto:

Vai, prendila e goditela!!!!
Solo non aspettarti miracoli: se guardi le foto su pannelli da 6 metri con la lente di ingrandimento (o dei crop al 100% da vicino al PC, che è lo stesso) non vedrai molta differenza....

Il concetto che ho messo in discussione è un'altro:semplicemente il fatto se non sia meglio, su fotocamere entry-level, non abbondare con Mp come Nikon...tutto qui

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando uscira' 'sta successiva entry level canon vedrai quanti difetti avra' la 400D...

ovviamente se uno deve partire da zero meglio comprare la 400D , se ha la 350D il passaggio alla 400D secondo me non ha tanto senso... a questo punto cerca una 20D usata... (o ora che c'e' la 30D la 20D ha magicamente tanti difetti???) Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 11:43 pm    Oggetto: Re: Autofocus&Megapixel Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Il fatto che sulla 400D Canon abbia impiantato l'AF della 30D semplicemente è stata un ammissione del problema, senno, perchè mettere un AF più sofisticato se quello (probabilmente più economico) della 350D funzionava perfettamente ?

Vediamo mi vengono solo un paio di idee...magari si sono ripagati già egregiamente dei costi di progettazione e gli costa la stessa cifra montare quello nuovo piuttosto che dover mantenere in produzione anche quello "vecchio"?Oppure vediamo se vendevano lo stesso corpo con in più lo smuovipolvere e il display più grande, come convincevano a far comprare una macchina pressocchè identica a chi già aveva la 350d?
Qui però siamo nel campo del fantamarketing.

Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti x le risposte ma a dir la verità non volevo metterla su questo piano...
Chiedevo se siete d'accordo sul fatto che + Megapixel ha una fotocamera (quindi + risoluzione) e + diventano evidenti i limiti dei componenti di cui è costruita. In altre parole siete d'accordo che maggiori sono i megapixel e + servirebbero componenti precisi (tipo l'AF) ?

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surf ha scritto:
Ringrazio tutti x le risposte ma a dir la verità non volevo metterla su questo piano...
Chiedevo se siete d'accordo sul fatto che + Megapixel ha una fotocamera (quindi + risoluzione) e + diventano evidenti i limiti dei componenti di cui è costruita. In altre parole siete d'accordo che maggiori sono i megapixel e + servirebbero componenti precisi (tipo l'AF) ?

... con 3MPx puoi stampare in A5 con possibilità di leggero crop e in A4 se ti bastano 200dpi (a me bastano), quindi con 6MPx dovresti essere a posto nel 99.9% delle situazioni.

Una risoluzione più alta aiuta solo se hai necessità di croppare (es. foto con grandangolo di un edificio volendo evitare le linee cadenti: tieni il sensore parallelo alla facciata e poi tagli la parte della foto che non ti interessa) oppure (solo se c'è parità di resa ad alti iso, come fra 300D e 400D Diabolico ) per usufruire della possibiltà di un resize (70%-80%) o passatina di NoiseNinja che maschera il rumore.

In sintesi: meglio avere 10MPx che 6Mpx, ma solo se non devi rinunciare ad altre caratteristiche.

Per l'AF non saprei: con la 350D mi trovo bene, molte cose dipendono anche dalle lenti che usi. Credo che un 50mmf1.8 usato a f5.6 si molto più preciso del 18-55 alla stessa focale perchè la messa a fuoco nel primo caso viene fatta a 1.8 e quella del secondo a 5.6 (la tolleranza è proporzionale alla pdc o sbaglio?). I problemi emergono quando si vuole scattare a f1.8... Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad .....Non mi spiego, provo con un esempio: supponendo di guardare sempre le foto al 100%, si può dire che + aumentano i megapixel della fotocamera (quindi la risoluzione) e + diventano evidenti i limiti dell'AF ?
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
(la tolleranza è proporzionale alla pdc o sbaglio?). I problemi emergono quando si vuole scattare a f1.8... Ciao

esatto, ed esatto

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Matteo77 ha scritto:
(la tolleranza è proporzionale alla pdc o sbaglio?). I problemi emergono quando si vuole scattare a f1.8... Ciao

esatto, ed esatto

Ciao

OK, chiaro che l' eventuale imprecisione la vedi di + con PDC ridotte ma quello che intendo è che, se presente, la vedi di + se la risoluzione è maggiore o no ? (al 100%)

Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surf ha scritto:
Crying or Very sad .....Non mi spiego, provo con un esempio: supponendo di guardare sempre le foto al 100%, si può dire che + aumentano i megapixel della fotocamera (quindi la risoluzione) e + diventano evidenti i limiti dell'AF ?

Intanto un crop al 100% dove: a monitor? con DPI 72-100? mmm... è poco consigliabile. Come valutazione uso crop al 50% su monitor 72dpi (simula una stampa a 144dpi).

Forse confondi la nitidezza della lente con i problemi di AF: se un corpo macchina ha problemi di AF rischia di produrre foto sfocate con 1.2Mpx o con 14Mpx.

Nel tuo dubbio c'è comunque del vero: una risoluzione molto bassa può aumentare la tolleranza ai confini della pcd. Dovrei fare qualche conto, ma a occhi credo si tratti di pochi cm di pdc per distanza vell'ordine dei metri ( a meno che non scatti con una webcam Smile ). In un certo senso è un discorso simile a quello del circolo di confusione sulla pellicola.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bo...mi pareva di aver letto da qualche parte un articolo sugli AF in cui dicevano che + passa il tempo e + c'è bisogno di AF precisi xkè aumentano i Megapixel nelle fotocamere e gli utenti riscontrano difetti lavorando sulle immagini al 100%
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma a che serve lavorare al 100% alla fine un crop e' come una ricampionatura, se mi serve la qualita' non faccio un crop, faccio un passo avanti con la fotocamera o uso lo zoom... croppando e' come usare uno zoom non ottico ma digitale...

meno seghe mentali e piu' foto secondo me Smile

Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
si ma a che serve lavorare al 100% alla fine un crop e' come una ricampionatura, se mi serve la qualita' non faccio un crop, faccio un passo avanti con la fotocamera o uso lo zoom... croppando e' come usare uno zoom non ottico ma digitale...

Vabbè dai... questi dubbi vengono a tutti il forum serve anche a questo!

...e non dirmi che non è capitato anche a te LOL

Cmq il CROP 100% utile o meno che sia, non è una ricampionatura, ma esattamente l'opposto: i pixel cosi come sono senza risample (che sia per ingrandire o rimpicciolire).

Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

Crop 100% ricampionatura ?! Non ci siamo Forse è meglio + seghe mentali... Smile

Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In conclusione quello che penso è che forse le entry level sarebbe meglio non avessero troppi Megapixel perchè sono costruite con componenti + economici, altrimenti emergono i limiti (vedi Nikon D50, D40)
Mah

fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora era meglio la 300D....
che le hanno fatte a fare le 350D e 400D... ora che la 400D pende pure a destra....

Vai a fine pagina
Surf
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
allora era meglio la 300D....
che le hanno fatte a fare le 350D e 400D... ora che la 400D pende pure a destra....

La 350D soffre un po' di AF rispetto agli 8Mp
Alla 400D hanno aumentato i Mp ma (guardacaso) hanno messo l'AF della 20D

fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi che vuoi dire? non si capisce, prima dici che secondo te e' meglio che la fascia economica abbia meno megapixel (e per questo c'era la 300D)... poi dici che guardacaso alla 400D per 2 mpxl in piu' hanno cambiato l'autofocus...

allora Canon secondo il tuo ragionamento ha sbagliato a fare la 350D e la 400D????

allora rimettiamo la 300D come entry level e togliamo le 350 e 400 cosi' rimane solo la lina 30D?

purtroppo il consumismo ha invaso anche questo settore... tranquillo che ora che uscira' l'erede della 400D molte persone la cambieranno trovando "enormi" difetti dalla 400D...

ot/Sinceramente parlando prima ho sempre criticato Granato che appena cambiata dalla 350 alla 400 sembrava che fosse passato dal giorno alla notte, ora invece capisco benissimo quello che voleva dire.
fine ot/

pero' se ora che esce la nuova 450D (nome inventato) che magari ha 2 megapixel in piu' e tutti i possessori della 400D fanno a gara a cambiarla... Canon fara' bene a creare una nuova macchina con una cavolata in piu' in quanto il consumismo e' comune...

perche' cambiare la fotocamera come si cambia il cellulare?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: