Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paoleos nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 26 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 5:41 pm Oggetto: Annoso problema della calibrazione del monitor |
|
|
Sono arrivato alla conclusione che forse sono io a non capire che cosa si intende per giusta calibrazione del monitor.
Ho usato diversi programmini per trovare il giusto contrasto del monitor, ma il fatto che io ritenga sufficiente regolare la rotellina del contrasto mi fa sentire alquanto stupido. Possibile che mi servano dei programmini per capire come devo regolare quella rotellina?
Perchè mi pongo questo dubbio e mi voglio complicare la vita con la calibrazione? Semplicemente perchè le foto che io vedo a monitor, quando le vado a stampare hanno tutte una dominante gialla/verde che mi fa provare un sincero odio per quello che ho davanti (pc, monitor, stampante, ecc.).
Le mie foto salvate su cd e guardate su altri pc sono uguali uguali uguali a come le vedo qui sul mio monitor. E allora perchè quando le stampo i colori sono sballati?
Sto facendo ricerche da ore su google anche all'interno di questo forum, ma non ne vengo a capo.
Cosa diavolo è esattamente un profilo colore? Perchè le mie foto spedite a digitalpix vengono benissimo, come le vedo a monitor, mentre a me vengono male?
Devo cambiare il profilo (o come altro si chiama?) dentro photoshop? Dove devo intervenire?
Non sono un fotografo professionista con grandi mezzi, anzi faccio fatica a definirmi fotografo e col pc non ci lavoro quindi non trattatemi male se non ci arrivo subito. E' che leggere articoli come questo di vitol http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=17365&view=next&sid=ce846cad4ab7d7ec0dfb5a4842802728 mi ha fatto venire una depressione assoluta. Non ne ho cpaito una sola riga...
Va forse cambiato qualcosa "sotto il cofano" a photoshop affinché pur visualizzando le foto in modo identico lui dica alla stampante di stampare con colori diversi?
Sono un pelino non disperato, frustrato... _________________ Paolo Schiesaro
Bologna |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Detto in poche semplici parole: se tutti i monitor che hai visto e tutte le stampanti che hai provato tranne una ti soddisfano, non perder tempo a smanettare coi monitor....
Puoi fare due cose:
1. Investire un 20ina di euro per farti profilare la stampante (se fai un giro su google trovi tanti lab che te lo fanno anche da remoto: ti danno un file da usare con Photoshop per avere un preview preciso, con tutte le istruzioni del caso)
2. Cambiare inchiostri e carta, aggiornare il driver della stampante o farle fare un giro in assistenza.
Già con questi due passi (che non sono esclusivi tra di loro) dovresti risolvere qualcosa.
Se proprio non ne vieni a capo, Digitalpix ha dei buoni prezzi.
Riesci eventualmente a provare con una stampante presa in prestito da qualche vicino di casa?
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Paoleos nuovo utente

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Che Digitalpix faccia dei buoni prezzi ed abbia un servizio veramente ottimo non ci sono dubbi infatti mi servo da loro da qualche tempo.
Il fatto è che io vorrei capire come funzionano questi benedetti profili colore e come devo calibrare. Se devo calibrare solo il monitor o anche la stampante. O devo calibrare Photoshop?
Questa cosa della profilatura della stampante mi suona nuova. Andrò a informarmi presso qualche lab (sperando di essere fortunato con la ricerca).
Per oggi mi arrendo. Riprendo domani.
Intanto grazie _________________ Paolo Schiesaro
Bologna |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Piero, è meglio che affronti la cosa di petto.
www.boscarol.com e ti leggi la sezione sulla gestione digitale del colore, o la nuova sezione Wiki.
Un bel respirone, un'oretta di studio... e i dubbi svaniscono. Poi finisce che spendi 100 euro e ti compri uno spyder per calibrare il monitor....
Fidati, meglio questa lettura che cercare di capire le cose a pezzetti un po' qua e un po' là.
Se hai ancora dubbi, chiedi pure.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Paoleos nuovo utente

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Ecco. Questo è un link utilissimo. Me lo divorerò appena avrò un paio di orette (domani).
Ora torno al mio spezzatino che almeno in cucina so cavarmela bene
Ah, non mi chiamo Piero, ma mi piace lo stesso
Grazie grazie grazie
P.S.: ho dato un'occhiata al tuo sito. Domani prometto che ci torno con più calma (mi si brucia lo spezzatino, gh gh). Mi piace cmq molto la gestione della galleria e la sua navigazione è molto semplice anche se non ho capito bene come tornare fuori da una sezione una volta terminato. Forse ci sono andato di corsa quindi domani la guardo con calma.
Ciao _________________ Paolo Schiesaro
Bologna |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Paolo... (non Piero),
grazie per la visita al mio sito. Nessuno sa come tornare indietro, nel senso che ancora non ho aggiunto un bottone "Back"...
buona cucina e ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 11:11 pm Oggetto: |
|
|
AleZan è l'uomo del futuro!
Con lui non si torna mai indietro!
Paolo sei così bravo in cucina?
Allora sei da sposare ( ammesso che tu non lo sia già) !
Dalle foto sembri un bel ragazzo ( non stupendo come me!) |
|
|
 |
Paoleos nuovo utente

|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 12:09 am Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: | Paolo sei così bravo in cucina?
Allora sei da sposare ( ammesso che tu non lo sia già) ! |
Eh eh, diciamo che in cucina me la cavo decisamente meglio che con certe calibrazioni, ma conto di recuperare il gap (non sopporto quando non comprendo una stupida macchina...).
Non sono sposato, ma ho cmq attraccato al mio porticciolo. Ho gettato l'ancora  _________________ Paolo Schiesaro
Bologna |
|
|
 |
|