photo4u.it

conversione file JPG in raw?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antonio Pica
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 11:25 am    Oggetto: conversione file JPG in raw? Rispondi con citazione

ho scaricato ieri il programma (s7raw )ma avendo in memoria solo foto in jpeg , non riesco ad aprirle xche il programma non le riconosce. Triste Come posso convertire le foto in JPeg in raw è possibile farlo?e con quale procedimento???? Ciao

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso non sia possibile, il jpeg è già compresso e ha perso già dettagli che non sarebbero persi salvando in raw.
Quindi non credo sia possibile, però le vie del digitale sono infinite (quasi) e se c'è qualche trucco lasciamolo a chi ne capisce di +.
Se vuoi fare qualche prova con i raw, c'è qualche post con qualche link per scaricare un esempio di raw.

un esempio recente è questo post http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=135202

ciao

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo si possibile anche perchè il raw viene generato direttamente dalla macchinetta quindi dal sensore.... non esiste un programma per salvare in Raw le jpg..... sarebbe un controsenso.
Cmq se cerchi nel forum ne trovi di file raw o raf da scaricare per fare la prova di s7raw. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo perche' il jpeg comporta una compressione di tipo distruttiva in cui i dati vanno persi irreparabilmente...percui la risposta e no,impossibile tornare indietro.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq servirebbe a nulla .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photoshop CS2: File -> Salva con nome, formato Raw (*.RAW) Wink

Però escono fuori cose inutilizzabili... (e comunque, anche se funzionasse, non servirebbe ad un piffero)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:

Però escono fuori cose inutilizzabili... (e comunque, anche se funzionasse, non servirebbe ad un piffero)

Quella è un'altra cosa Ops

E' una funzione che esiste da parecchie versioni di Photoshop, forse prima che venisse inventato il RAW che conosciamo noi Surprised non so che formato sia sinceramente, ma è solo un caso che abbia l'estensione .RAW (che non significa "file RAW creato da una fotocamera"), deve essere per un qualche tipo di programma specializzato Surprised

Frich
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, vado un po OT, come si salva un file jpeg partendo da raw con s7raw, io lo faccio, ma ottengo file da 6, 7, 8 mega, che poi riducenbdo a 90 bk sono indecenti, invece ho visto filer convertiti a 90 kb ottimi, come si fa??
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Link ha scritto:
pask ha scritto:

Quella è un'altra cosa Ops

E' una funzione che esiste da parecchie versioni di Photoshop, forse prima che venisse inventato il RAW che conosciamo noi Surprised non so che formato sia sinceramente, ma è solo un caso che abbia l'estensione .RAW (che non significa "file RAW creato da una fotocamera"), deve essere per un qualche tipo di programma specializzato Surprised

piccolo OT

l'estensione .RAW è comune in molti campi dell'informatica...in pratica definisce l'informazione digitale a livello hw.

Per farvi capire: anche un file audio, nel momento in cui viene acquisito dal pc ha quell'estensione, che poi viene campionato e compresso con vari codec diventando .WAV .PCM o altri

lo stesso accade per le immagini che da RAW poi diventeranno BMP TIFF JPEG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco perchè l'estensione RAW è associata al mio Winamp...
Grazie dell'informazione Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antonio Pica
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 6:06 pm    Oggetto: raw? raw?raw? Rispondi con citazione

ragazzi oggi x prova ho scattato delle foto in formato raw, Mah ho notato che con la scheda XD da 512mb ho scattato 39 foto Trattieniti ,xche? il formato raw prende + memoria? ma a quanti mega registra questo formato?ed a che fine scattare in raw? eppure leggo che x molti di voi e eccezzionale come modalita di scatto. Smile il fine a cosa porta ,al fatto che poi le foto si possono migliorare con il programma S7raw,o cos'altro???? Ok! grazie x la vostra pasienza Wink ed aspetto delucidazioni. Dice il saggio

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX + Tamron 150-600 G2 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
sigma1/4 35mm ART
Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai qui e leggi con calma la sezione sul RAW

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52312

kamikaze
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 6:30 pm    Oggetto: Re: raw? raw?raw? Rispondi con citazione

atpavilla ha scritto:
ragazzi oggi x prova ho scattato delle foto in formato raw, Mah ho notato che con la scheda XD da 512mb ho scattato 39 foto Trattieniti ,xche? il formato raw prende + memoria? ma a quanti mega registra questo formato?ed a che fine scattare in raw? eppure leggo che x molti di voi e eccezzionale come modalita di scatto. Smile il fine a cosa porta ,al fatto che poi le foto si possono migliorare con il programma S7raw,o cos'altro???? Ok! grazie x la vostra pasienza Wink ed aspetto delucidazioni. Dice il saggio

normale . nella 5600 una foto raw so 10 mega nella 7000 nn so . in quanto hai vantaggi leggi la sezione indicata che è spiegato bene .

Frich ha scritto:
Scusate, vado un po OT, come si salva un file jpeg partendo da raw con s7raw, io lo faccio, ma ottengo file da 6, 7, 8 mega, che poi riducenbdo a 90 bk sono indecenti, invece ho visto filer convertiti a 90 kb ottimi, come si fa??

io da raw li salvo sempre in tiff , li elaboro con photoshop e poi li salvo x web sempre con photoshop in modo da rientrare nei limiti del forum o della galleria personale .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frich ha scritto:

Io non come fai tu ma il mio procedimento è il seguente:

1) da s7raw apro e salvo il file raw in jpg impostando la qualità dimmagine al 100%

2) apro con Photoshop la foto e la riduco ad 800x600

3) salvo la foto per WEB (oppure gioco con la compressione tra 50% e 80%) e la comprimo fino a raggiungere non i 90kb ma 88-89kb perchè delle volte alcune foto non mi permette di salvarle perchè mi da il messaggio troppo grandi.

Che programmi usi tu per ridurre la foto?

kamikaze
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Small"]
Frich ha scritto:

3) salvo la foto per WEB (oppure gioco con la compressione tra 50% e 80%) e la comprimo fino a raggiungere non i 90kb ma 88-89kb perchè delle volte alcune foto non mi permette di salvarle perchè mi da il messaggio troppo grandi.

si lo da anche a me ogni tanto qualche volta metto 90 precisi e li prende altre volte no boh .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Frich
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie small, io uso photoimpact 8, ma se riduco a 90 bk la foto è indecente, proverò con ps
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: