Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wiksy64 utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 70 Località: Rivalta di Torino
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 5:39 pm Oggetto: Canon 1D: mi aiutate a scegliere? |
|
|
Un buongiorno a tutti
mi appresto, sollecitato dalla lettura di questo ottimo forum, a ritornare all'acquisto di una reflex, sicuramente digitale. L'ambito di utilizzo è legato in prevalenza alla foto sportiva in particolare della mtb (dh, xc, street ecc) in quanto collaboro con il quotidiano online www.solobike.it (che spero qualcuno di voi conosca ) come redattore e inviato/giornalista.
Vorrei cominciare con il piede giusto ma le mie finanze sono limitate, diciamo che avrei da destinare un migliaio di euro per il corpo+bg.
Sono MOLTO tentato dalla Canon 1D della quale non mi spaventa la relativa scarsa risoluzione, perchè sul sito non metterò mai qualcosa di più grande di un 800x600. Sono invece affascinato dall'alta velocità di esecuzione, dalla tropicalizzazione ed anche del crop a "soli" 1.3x. so però che per contro ha una non ottimale resa agli alti ISO e che la batterie se le fuma!
Vi chiedo: mi aiutereste a fare un confronto onesto tra questa macchina ed una 30D, che sarebbe l'eventuale antagonista?
ps: ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma non mi ha dato risultati... evidentemente non ha funzionato! _________________ Canon 1D - Sigma 15-30 - EF 28 2.8 - EF 28-135 - EF 50 1.8 I - EF 70-200 2.8 L - Speedlight 550 EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 5:54 pm Oggetto: Re: Canon 1D: mi aiutate a scegliere? |
|
|
wiksy64 ha scritto: | Vorrei cominciare con il piede giusto ma le mie finanze sono limitate, diciamo che avrei da destinare un migliaio di euro per il corpo+bg.
Sono MOLTO tentato dalla Canon 1D |
Se pensi di scegliere proprio quella... nuova.... La prima cosa da fare è verificare il tuo budget con le offerte che i negozi fanno....
E magari fare la stessa cosa per la 30D
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
teamfactory69 utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 2566 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 8:52 pm Oggetto: Re: Canon 1D: mi aiutate a scegliere? |
|
|
wiksy64 ha scritto: |
Vi chiedo: mi aiutereste a fare un confronto onesto tra questa macchina ed una 30D, che sarebbe l'eventuale antagonista?
| ...a mio avviso non sono confrontabili come fotocamere...io cmq non avrei alcun dubbio ...1D
Ciao |
|
|
 |
neontuner bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006 Messaggi: 397
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:37 pm Oggetto: Re: Canon 1D: mi aiutate a scegliere? |
|
|
teamfactory69 ha scritto: | .io cmq non avrei alcun dubbio ...1D
Ciao |
e perche per forza 1d?
te lo chiedo perche a volte sentire pronunciare il nome "1D" fa arrizzare il pelo a tutti dalla goduria, ok e una 1d ma pensi veramente che sarebbe piu usabile una 1d di una 30d? io la comprerei solo ed esclusivamente per un uso sportivo in pista.
la 30d ha un'ottima raffica, una gestione del rumore eccellente, batterie al litio di lunga durata, un af eccezionale a 9 punti(ok non e il 45 della 1d ma io ho fotografato kart tutta na stagione con la 350,non mi dirai che una biga va piu di un kart), un ottimo lcd per una review sul momento, il flash integrato per schiarire le ombre senza portarsi appresso un flash esterno,peso e dimensioni contenute.
per quel che mi riguarda la 1d liscia e ancora un ottima macchina ma tecnologicamente molto indietro rispetto alla 30d che ritengo piu usabile e versatile...
ma io non seguo le mode quindi e un parere troppo personale......
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 12:05 am Oggetto: |
|
|
1d senza rimorsi...
per pochi,ma semplici fatti: af, tropicalizzazione e corpo.
per a mtb va benissimo, guarda nella mia galleria e più o meno tutte son fatte con la 1d.
@neotuner: se fotografa prevalentemente mtb non andrò quasi mai oltre agli 800 iso, e il rumore della 1d ad 800 iso è ancora molto buono. in street alla sera 800 iso e colpo di flash (un 550 ex ormai costa 200 euro...).
sarà perchè l'ho avuta,usata e scoperto tutti i suoi punti buoni, e la rimpiango da morire. sei in un altro pianeta rispetto alle serie semiprof per quanto riguarda lo sport...e poi ha un esposimetro che veramente è molto più facile ed intuibile. _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 2:11 am Oggetto: Re: Canon 1D: mi aiutate a scegliere? |
|
|
neontuner ha scritto: | io ho fotografato kart tutta na stagione con la 350,non mi dirai che una biga va piu di un kart |
Anche solo a livello intuitivo (ma se hai pure fotografato a soggetti in movimento...) è facile capire che in sé e per sé la velocità non dice nulla. Quello che conta è il rapporto tra velocità e distanza tra soggetto e fotografo. E' molto più facile 'inseguire' un'auto in avvicinamento (magari frontale) a 200Km/h ad una certa distanza piuttosto che una bici che ti sfreccia di fianco a 2mt! E per assurdo anche un podista...
Va sempre valutata la velocità con cui cambia la distanza relativa tra soggetto e fotografo... E man mano che la distanza si riduce diventa sempre più difficile fare confronti. Fino a diventare impossibile. Faccio un esempio con 2 casi limite:
- auto che passa da 200mt a 100mt in 2sec (180Km/h)
- podista che passa da 4mt a 2mt in meno di mezzo sec. (18Km/h)
Qual'è più difficile da 'inseguire'?  |
|
|
 |
neontuner bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006 Messaggi: 397
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 3:33 am Oggetto: Re: Canon 1D: mi aiutate a scegliere? |
|
|
neontuner ha scritto: |
e perche per forza 1d?
io la comprerei solo ed esclusivamente per un uso sportivo in pista.
|
mi autoquoto per lolly e letturo. conosco bene l'autofocus della 1d, saltuariamente uso una 1dsmk2 OVVIAMENTE non di mia proprieta.
infatti anche io se avessi abb. soldi mi comprerei la 30d/5d come uso e passione fotografica personale e la 1d per utilizzarla in pista, ma se ho a disposizione un unico budget nella mia situazione, dove uso la macchina sia per lavorare che per uso personale(che non e la fotografia sportiva) preferirei una 30d che mi permette egregiamente di soddisfare qualsiasi richiesta di foto sportive in qualsiasi condizione, l'unico limite e la non tropicalizzazione, e in piu e molto piu usabile e versatile di una 1d come iso display e tutte le caratteristiche che ho sopra elencato.
non venitemi a dire che avete fatto dei lavori con la 1d che non sareste riuciti ad effettuare con una 30d/20d...
ma ribadisco, se trovo una 1d a 800euro da affiancare alla picinina la compro al volo!
questo per farvi capire il mio apprezzamento verso la 1d,solo essendo realista trovo ad oggi la 30d piu versatile(esclusa tropicaliz. (aridaje))
ciao  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 10:03 am Oggetto: |
|
|
secondo un mio punto di vista, la 30d non è più versatile, fa solo meno rumore...
il ccd della 1d vecchia versione è una cosa impressionante, io nn ho mai visto un sensore così tagliente, è molto diverso dalla mkII, andando al di fuori della sezione sportiva,anche nei ritratti a bassi iso si difende,anzi,scusa,primeggia, da un incarnato molto più vero e meno plasticoso della 20/30d.
io ho avuto la 20d a suo tempo, e l'ho tenuta solo qualche mese perchè mi dispiace,ma per i normali usi la vecchia 1d era ancora avanti rispetto alla 20d,eccetto nella gestione del rumore (che,anche se di più nella 1d, è molto più bello e da meno fastidio). solo con la 5d son riuscito ad avere un file quasi all'altezza nello sport ed un buon incarnato che mi han fatto pensare di venderla per ricomprarmi la mkIIn o quella che verrà il prossimo anno.
lo so che dire che una 1d è meglio di una 20d sembra una stupidata,e parlare della 30d a molti maari gli si rizzano i capelli,ma davvero il sensore della vecchia 1d è qualcosa di stratosferico, e abbinato al suo corpo (che a me nn ha mai fatto male le mani,a confronto invece della 5d che mi vengn i crampi...) all'af,all'esposimentro,alla prontezza di scatto che ha, la fanno ancora un macchina valida, anzi validissima ed indispensabile ancora per qualche tipo di sport rispetto alla 20-30d
my 2cents  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
wiksy64 utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 70 Località: Rivalta di Torino
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per queste prime risposte e mi scuso se non sono riuscito a collegarmi prima ma la scorsa notte l'ho passata al pronto soccorso a causa dell'insaccatura del dito mignolo (che male!!!)
Lo so sono troppo vecchio per giocare a basket (questa è la terza volta che mi capita) ma che ci volete fare...
Tornando in topic la macchina che andrò ad acquistare sarà affiancata dalla Coolpix 4500 per le foto di tutti i giorni e quindi non mi spaventano le dimensioni nell'uso normale.
Ho ancora una domanda: so che la 5D necessita di ottiche di livello medio alto per rendere bene. La stessa cosa vale per la 1D? Riesco ad ottenere foto incisive con buoni dettagli con ottiche come il Sigma 24-70DG? _________________ Canon 1D - Sigma 15-30 - EF 28 2.8 - EF 28-135 - EF 50 1.8 I - EF 70-200 2.8 L - Speedlight 550 EX |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
la 5d necessita di ottiche buone per via del calo di prestazione ai bordi e della vignettatura che porta il ff, la 1d, essendo 1.3x, non ha di questi problemi,o omunque ne risente meno.
per il 24-70dg...evita sigma,per favore...nn puoi pigliarti la macchina con il miglior af di tutti i tempi e mettergli davanti una lente con un af...da lumaca!
piuttosto cerca un 28/135 is... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
|