photo4u.it

Fotografie per un Albergo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 10:04 am    Oggetto: Fotografie per un Albergo Rispondi con citazione

Mi hanno proposto un lavoretto: realizzare una serie di scatti agli ambienti di un albergo da inserire in un sito web.

Il tutto si risolverebbe con una breve trasferta (1 ora di macchina)
e una giornata di foto.
Ovviamente non è necessario spendere tempo in PW sofisticati. Sarà sufficiente un po' di attenzione in fase di ripresa e una buona conversione da Raw.

Quanto sarebbe lecito chiedere come compenso?
Io non sono un fotografo professionista, nella vita faccio altro. Quindi scusate l'ingenuità della domanda. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gemedok
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda... io non ho la più pallida idea ma...

al primo che dice che così facendo togli lavoro ad un professionista gli lancio la mia 350d + cavalletto + dizionario di italiano + tecnigrafo in testa
Diabolico Diabolico Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi dovessi arrabbiare con tutti gli architetti improvvisati..... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, chiediti quanto fattureresti come architetto per una giornata di lavoro, dimezza il totale, aggiungici i costi della trasferta, e secondo me hai un buon numero.
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Guarda, chiediti quanto fattureresti come architetto per una giornata di lavoro, dimezza il totale, aggiungici i costi della trasferta, e secondo me hai un buon numero.

Sono d'accordo con questo metodo Ok!

In alternativa: 15-20€ per ogni ora di lavoro (OGNI ora, compreso lo sviluppo) + IVA

Magari non ne hai bisogno, però ti consiglio di portarti il cavalletto e fare qualche scatto tipo questo ( http://www.flickr.com/photos/lupi75/155440845/ ) o questo ( http://www.hdrsoft.com/images/chateau/tm.html ). L'HDR in interni, per uso commerciale secondo me ha un buon effetto sul committente...

E non dimenticare la tipica foto della facciata dell'albergo con i fiori in primo piano che nascondono la tangenzialona sottostante! LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che togli lavoro a un professionista non dai informazioni utili. Sono amici? Conoscenti? Estranei? Perchè hanno scelto te? Quanti scatti consegni ad alta risoluzione? Con cosa scatti? Un banco ottico? Una digitale da quanti megapixel? Hai un obiettivo decentrabile? Esperienze in merito alla fotografie di interni? Hai detto sito internet ma sei sicuro di consegnare file a bassa e non i file ad alta? In nero o con fattura?

Se sei un amico che in nero fa un piacere con una 20d e un 10-22, che non ha mai fatto nulla di simile e che senza troppe pretese consegna file da 600 pixel non chiedi lo stesso se sei un fotografo appassionato, con un banco ottico e un buon kit di illuminazione, ottimamente preparato e lasci ricevuta.

Uno bravo che sa fornire un buon prodotto con fattura, con una 5d e un decentrabile, un paio di punti luce, per una decina/ventina di scatti ad alta su cd e una giornata di lavoro (6 o 7 ore) chiede mille + iva.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Dic, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gemedok ha scritto:

al primo che dice che così facendo togli lavoro ad un professionista gli lancio la mia 350d + cavalletto + dizionario di italiano + tecnigrafo in testa
Diabolico Diabolico Diabolico

pietralia, occhio alla penna! LOL LOL LOL

holden
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio tutti per le indicazioni e i suggerimenti.
Adesso le idee sono un po' più chiare Smile
anche se purtroppo, per questioni personali, ho dovuto rifiutare il lavoro. Triste

P.S. Non è mio interesse alimentare il lavoro nero. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografare un albergo e più difficile di quanto si possa pensare.
E un lavoro che richiede cura, occhio e esperienza.
Affrontarlo da inesperto puo portare a risultati mediocri tanto più se non hai l'attrezzatura giusta e le idee chiare su cosa e come fotografarlo.
Il primo consiglio e di documentarsi, studiare altre immagini e chiedere ad architetti esperti in materia.
Inoltre perche pensi di lavorare per forza in nero?
Se ovviamente non e il tuo lavoro ma lo fai solo per caso puoi fare una "dichiarazione di prestazione occasionale" che rientra perfettamente nella regola e che ti da cmq la possibilità di fare le foto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
holden
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie s0nik0.
La cura e lo studio dovrebbero essere il prerequisito principe di ogni lavoro. Smile

Citazione:

Inoltre perche pensi di lavorare per forza in nero?

Devo essermi spiegato male Smile , non è mia intenzione lavorare in nero.
O meglio: non sarebbe stata mia intenzione considerato che ho dovuto rifiutare il lavoro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gemedok
utente

Iscritto: 06 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti.

Nessuno ha detto che holden avrebbe dovuto accettare l'incarico lavorando in nero.

Quello che mi da un sacco fastidio sono quelle persone che dicono: " se accetti questo lavoro togli lavoro ad un professionista".
Perchè il professionista, dall'alto dei suoi 50 anni di onorata carriera, 5 corpi macchina e 5000 obbiettivi non ricorda di quando da ragazzo si era dovuto adoperare per sfruttare tutte le minime opportunità che gli capitavano a tiro. Se domani mi dicessero: "Guarda abbiamo visto le tue foto, potresti farci da fotografo di scena per uno spettacolo di danza?". Non esiterei un secondo a dire di sì. Investerei qualche soldo in un'obbiettivo adatto al lavoro (forse), investirei il mio tempo nello studio di fotografie dello stesso tipo (di sicuro), contatterei gente che sa darmi qualche consiglio (voi... ovviamente Mandrillo ) e via! Il cliente certo saprebbe che non si mette nelle mani di Doisneau, ma non dovrà vendere un polmone per 20 fotografie. Quando la sua scuola di Danza comincerà a ingranare, a fare soldi ed a godere di un certo prestigio, allora sì che potrà chiamare Petralia, Armando Testa, Caravaggio e Rafaello per il suo reportage fotografico.

E' una realtà con cui mi scontro quotidianamente, cercando di inserirmi da studente poco più che vent'enne nel mondo della comunicazione visiva (o grafica per chi così la conosce). Dottoroni che ti guardano dall'alto al basso perchè il loro studio vive da vent'anni, ma che se vai a sbirciare il loro portfolio, c'è tanta fantasia quante ne puoi torvare in un'ovetto kinder. Non mi interessa farmi pagare un po meno, e togliere un po di lavoro a questi signori. Si tratta delle MIE opportunità per fare esperienza. Esperienza che non mi danno i libri, ne la mia facoltà.

Spero di non aver offeso nessuno; scusate i toni ma è un argomento che mi sta particolarmente a cuore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una hola per Gemedok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ok! Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto
ho un'amica cara che fa grafica, e non vi dico la fatica che fa per trovare un lavoro
i famosi professoroni, più che una collaborazione per un mese o due, e spesso in nero, non le offrono
eppure è brava!
quindi anche io le direi di sfruttare ogni singola opportunità

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(oh, sia chiaro che non sto parlando di nessuno del forum, eh)
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gemedok ha scritto:
Infatti.

Nessuno ha detto che holden avrebbe dovuto accettare l'incarico lavorando in nero.

Quello che mi da un sacco fastidio sono quelle persone che dicono: " se accetti questo lavoro togli lavoro ad un professionista".
Perchè il professionista, dall'alto dei suoi 50 anni di onorata carriera, 5 corpi macchina e 5000 obbiettivi non ricorda di quando da ragazzo si era dovuto adoperare per sfruttare tutte le minime opportunità che gli capitavano a tiro. Se domani mi dicessero: "Guarda abbiamo visto le tue foto, potresti farci da fotografo di scena per uno spettacolo di danza?". Non esiterei un secondo a dire di sì. Investerei qualche soldo in un'obbiettivo adatto al lavoro (forse), investirei il mio tempo nello studio di fotografie dello stesso tipo (di sicuro), contatterei gente che sa darmi qualche consiglio (voi... ovviamente Mandrillo ) e via! Il cliente certo saprebbe che non si mette nelle mani di Doisneau, ma non dovrà vendere un polmone per 20 fotografie. Quando la sua scuola di Danza comincerà a ingranare, a fare soldi ed a godere di un certo prestigio, allora sì che potrà chiamare Petralia, Armando Testa, Caravaggio e Rafaello per il suo reportage fotografico.

E' una realtà con cui mi scontro quotidianamente, cercando di inserirmi da studente poco più che vent'enne nel mondo della comunicazione visiva (o grafica per chi così la conosce). Dottoroni che ti guardano dall'alto al basso perchè il loro studio vive da vent'anni, ma che se vai a sbirciare il loro portfolio, c'è tanta fantasia quante ne puoi torvare in un'ovetto kinder. Non mi interessa farmi pagare un po meno, e togliere un po di lavoro a questi signori. Si tratta delle MIE opportunità per fare esperienza. Esperienza che non mi danno i libri, ne la mia facoltà.

Spero di non aver offeso nessuno; scusate i toni ma è un argomento che mi sta particolarmente a cuore.

Parli con uno che ha 24 anni e sta facendo società con uno studio che di anni di fotografia alle spalle ne ha un centinaio, e se mi hanno preso come socio un motivo pure ci sarà (anche perchè mi sono rifiutato di entrare come dipendente). Non sono certo un genio della fotografia, ho preso la mia prima reflex (una 350) un anno e mezzo fa e allora neppure mi sognavo cosa fosse un diaframma, ma ho studiato e mi sono fatto il sedere per imparare. Anche io faccio le mie cappelle ogni servizio, faccio ancora errori da principiante spesso in situazioni agitate (anche se vedo che stanno calando a vista d'occhio con l'esperienza) ma in quello che faccio metto sempre un impegno folle, fuori dal normale. Non mi interessa passare la notte in bianco davanti il pc, mi interessa che il lavoro sia fatto nel miglior modo possibile e spacco i maroni a tutti affinchè questo avvenga, e forse per questo sono apprezzato. Spesso ai professionisti verso la quarta quinta ora di servizio incominciano a spaccarsi le balle e a "buttare su", ad approssimare, io mi incazzo e mi impunto affinchè tutto venga fatto bene, se manca uno spottino li in quel punto, se la modella ha un difetto nel vestito, se c'è una luce stupenda ma non si vuole rompere le palle agli sposi (e a se stessi), se c'è da salire per la 50esima volta una rampa chilometrica di scale per fare la foto della convention dall'alto: sprono sempre al meglio e, controvoglia, tutti mi seguono. A questo ci aggiungi che so risolvere praticamente qualsiasi problema si presenti in studio, dal telefono stramaledetto blutù da scaricare le foto, ai dati persi per errore dentro il cestino da recuperare, alla griglia della macchina industriale non scortornabile da ricreare in grafica 3d (con Maya, non con Cool 3d), al montaggio dei filmini di nozze con Premiere, alle pubblicità per le disco con After Effects, ai siti con Dreamweaver, alle grafiche per le brochure con Illustrator.
A questo aggiungi un 10-22, un 24-70 2.8 canon, un 70-200 2.8 is con multi, un 430 e una 30d più vari ammenicoli che mi rendono indipendente per ogni servizio e capisci perchè mi hanno preso addirittura come socio.
Ho rinunciato alle vacanze sia d'estate che d'inverno, al giacchino firmato che mi piaceva tanto e a mille altre cose per acquistare quella roba.
In studio cazzo arrivano ogni giorno curriculum, "salve vorrei fare il fotografo, non ho attrezzatura, non so usare photoshop, non sono capace di fare una mazza però ho una maturità artistica e vorrei imparare, mille al mese direi che bastano, però non mi tenga in studio perchè mi fa schifo, io voglio solo fare foto". Tasto elimina e ciao.
Se hai voglia di lavorare e di farti il culo, se hai competenze e sei bravo, se hai spirito di sacrificio la strada la trovi e te la fai come vuoi, e i baroni ti vengono a cercare loro perchè tu gli risolva i casini, casini che loro non sanno risolvere perchè sono appunto baroni e si credono imparati di tutto.
Bisogna scantarsi di più e lamentarsi di meno del mondo cattivo che ci circonda e che ci opprime, possibilmente senza rovinare il mercato offrendo servizi scadenti, in nero, a due lire e usando programmi taroccati, che magari non è il tuo caso, ma quello di molti.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'intervento, Pietralia. Molto sentito, fa piacere leggere commenti così.
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 1:27 pm    Oggetto: Re: Fotografie per un Albergo Rispondi con citazione

holden ha scritto:
Io non sono un fotografo professionista

Nessuno lo è.
Nessuno lo è mai stato
E per un bel po' nessuno lo sarà.

Il fotografo professionista non esiste.

Sic et simpliciter.

Wink

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 4:25 pm    Oggetto: Re: Fotografie per un Albergo Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
holden ha scritto:

Nessuno lo è.
Nessuno lo è mai stato

Sic et simpliciter.

Wink

Oppure mettiamola cosi: ogni fotografo pagato non in nero è professionista.

Ci sono quelli bravi e quelli meno bravi, Pietralia è uno molto bravo (bellissimo il tuo post! vorrei avere io la tua determinazione nel lavoro) soprattutto per la versatilità e la passione dimostrata e non ha bisogno di "bollini" da prof.

Se lo facessi io (non ricordo chi aveva dato inizio al thread) probabilmente farei mille volte peggio, però non è detto che non ci sia un cliente che preferisce spendere poco per ottenere poco (non dimentichiamo che qui si chiedevano foto per sito web... magari 800x600 o 400x300! In pratica posso scattare a iso6400 senza cavalletto e poi levigare tutto con un resize e USM finale).

Ciao

Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 4:50 pm    Oggetto: Re: Fotografie per un Albergo Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
holden ha scritto:

Nessuno lo è.
Nessuno lo è mai stato

Sic et simpliciter.

Wink

Sembra uno di quei dogmi di Ruini, ovvero ciarle inutili, senza un senso compiuto e dello stesso valore della carta igienica usata.

Ingegnè, argomenta dai

Magari io fossi un fotografo bravo! Mi impegno solo tantissimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 6:40 pm    Oggetto: Re: Fotografie per un Albergo Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:
holden ha scritto:

Nessuno lo è.
Nessuno lo è mai stato

Sic et simpliciter.

Wink

Sembra uno di quei dogmi di Ruini, ovvero ciarle inutili, senza un senso compiuto e dello stesso valore della carta igienica usata.

Ingegnè, argomenta dai

Magari io fossi un fotografo bravo! Mi impegno solo tantissimo

Un Professionista, secondo il Codice Civile, ha obbligazione di mezzi e non obbligazione di risultato.
Il fotografo, essendo artigiano (o artista) ha obbligazione di risultato.

In altre parole, l'Avvocato lo paghi anche se vai in galera, il falegname che non fa il tavolo o il fotografo che non fa le foto no.

Un Professionista non vende un prodotto, ma conoscenza.
Un artigiano vende il frutto del proprio lavoro.

In altre parole, il Giornalista ti vende la sua competenza e la sua conoscenza non la carta su cui questa viene stampata. L'architetto non consegna case, ma progetti di case (a parte quando chi fa il progetto ha anche l'impresa costruttrice, ma non è obbligato a farlo).
Il fotografo non va senza fotocamera dagli sposi a dire "qui ci vuole un F4". Il fotografo consegna agli sposi un album. Il falegname non è pagato per dire "qui ci vuole un faggio", è pagato per consegnare il tavolo.

La competenza di un Professionista è certificata da un Ente apposito (di norma lo Stato).
La bravura di un artigiano è conquistata sul campo e certificata dai clienti.

In altre parole, per fare il medico devi fare 6 anni di università passando 40 esami, 3 anni di specializzazione con altri esami e alcuni anni di tirocinio.
Per fare il piastrellista devi affittare uno spazio e dotarti dell'attrezzatura necessaria. Per farlo bene, devi passare del tempo ad aiutare chi lo fa da anni, e farti il cuculo per imparare l'arte.
Un medico con l'hobby della piastrella, bravissimo a farlo, può decidere di aprire bottega e fare il piastrellista.
Io non mi farei mai visitare da un piastrellista con l'hobby della diagnosi, per quanto bravo possa essere.

L'accesso alla Professione è regolamentato, quello ai mestieri no.

In altre parole, i Notai hanno numero chiuso, i fotografi no.

Il compenso di un Professionista è soggetto a regolamentazioni piuttosto rigide, quello dell'artigiano no.

In altre parole, la tariffa dell'Avvocato è compresa tra un minimo ed un massimo, quella del calzolaio è regolata solo dalle leggi del libero mercato.

Quanti esercitano una Professione sono censiti in una apposita anagrafe, gli artigiani no. Il Professionista con gravi lacune è rimosso, l'artigiano incapace si limita a chiudere bottega.

In altre parole, esiste l'Albo degli Ingegneri e non quello dei fotografi. Un Ingegnere che si macchia di gravi colpe può essere radiato dall'albo. Il fotografo che non sa esporre può perdere clienti, ma può continuare a fare il fotografo. E se è ricco di famiglia, continuerà a farlo.

Per dirla in breve:

Non sto dicendo che è bello, non sto dicendo che è giusto.
Dico solo che è così.
E infatti avrete notato che quando io parlo di fotografi professionisti tendo ad usare le virgolette.

E attenzione, non esiste da nessuna parte l'equazione professionista=bravo e non professionista = meno bravo.

Quasi tutti i fotografi, Pietralia su tutti, sono bravissimi, seri e professionali e fanno il loro lavoro a regola d'arte in tutte le condizioni. Molti Professionisti, pur essendo iscritti all'Albo, non sono per nulla professionali, nè bravi nè abili nel loro lavoro. Ma sono e restano Professionisti, almeno finchè non vengono formalmente radiati. Professionista e professionale non sono sinonimi.

Nessuno mai al mondo potrà negare l'animus pugnandi e lo spirito di abnegazione che hanno portato Pietralia ad essere uno dei più stimati Fotografi (con la F maiuscola) di questo forum, e, forse, anche uno dei più bravi.
Chiunque abbia un minimo di buon senso non può che ammirarlo, applaudirlo e sostenerlo.
Ma tutto ciò non fa di lui un Professionista (con la P maiuscola).

E infatti, per fare un esempio, Carlo Taormina, bravo fotografo hobbista dotato di attrezzature da brivido e stormi di aiutanti ben pagati, può "rubare" una commessa a Pietralia semplicemente offrendo un prezzo migliore. Pietralia non può andare in aula a discutere la difesa della Franzoni, per quanto bravo possa essere.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
E spero che sia altrettanto chiaro che la mia è semplicemente l'analisi di uno status in essere, e non una critica a chicchessia. E soprattutto non voglio in nessun modo sminuire il nobilissimo ed elevatissimo lavoro dei Fotografi, cui spetta sempre un ruolo di rilievo nell'Arte e nella Cultura.

Smile

Poi, che il Codice Civile, la Costituzione della Repubblica Italiana (da cui derivano le mie parole di cui sopra) e la Chiesa Cattolica abbiano il valore della carta igienica usata, è un'opinione rispettabilissima.
Ma è Politica. E qui non si può fare, quindi, Pietralia, ti chiederei di astenertene. Grazie.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: