Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4151 Località: Pinerolo
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 8:16 am Oggetto: ISO 400 su FZ30 |
|
|
Recentemente ho dovuto scattare foto sportive con condizioni di bassa luce.
Impostando la FZ30 su 400 ISO i tempi di scatto non erano sufficienti a fissare il movimento dei calciatori.
La mia domanda,è consigliabile scattare in raw sottoesponendo (recuperando quindi uno stop) per poi recuperarlo con Photoshop cs2 ?
Ne ho sentito parlare ma esattamente non so come si fa:
Qualcuno può aiutarmi?  _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:03 am Oggetto: |
|
|
Scatti in raw impostando in manuale la massima apertura ed il tempo che ti serve, indipendentemente da quanto scura ti venga la foto. Ovviamente stai al pelo, se ti serve 1/125 non impostare 1/500 tanto per abbondare; qui siamo sulla border line
Quindi quando sviluppi il RAW tocchi l'esposizione, ovviamente aumenta il rumore, ma già in questa fase sia Camera Raw che Bible Pro (che incorpora Noise Ninja) ad esempio ti permettono di incominciare a ridurlo; quindi salvi senza compressione (per noin aggiungere artefatti Jpeg) ed in fotoritocco puoi agire ulteriormente con il Noise Ninja. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4151 Località: Pinerolo
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 11:23 am Oggetto: ISO 400 |
|
|
Ma alla fine del processo devo salvare in JPG senza compressione?
Grazie comunque per la pronta risposta.  _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
flyam nuovo utente
Iscritto: 25 Set 2006 Messaggi: 21
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ti posso dire che anche io utilizzo questa macchina per fotografie sportive, in eventi serali è veramente difficile ottenere dei risultati ottimi, non imposto mai la macchina sopra i 200 iso causa l'elevato rumore che già a 200 è notevole, e non scatto mai in raw in quanto di foto ne faccio molte ed il raw credo sia molto più pesante del jpg. Posso dirti che per scatti calcistici arrivo a 1/160 al massimo per le serali e poi le ritocco agendo principalmente sui livelli con ps.
Certo di giorno è tutta un'altra musica e devo dire che si può competere anche con qualche reflex scattando a 80/100 iso _________________ Panasonic DMC-FZ30 |
|
|
 |
|