Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 5:25 pm Oggetto: Connessione: passo a 20mb o scendo a 2? |
|
|
Ciao amici, vorrei il vostro parere prima di fare una scelta.
Faccio una premessa:
Ho Alice flat da poco più di due anni, all'epoca si chiamava Alice Free 640kb e da allora pago un mensile di €37 + €5 per il modem; durante questi due anni, senza costi aggiuntivi, mi è stata aumentata la velocità più volte fino ad arrivare a quella attuale di 4Mb. Se lasciamo da parte i costi, il servizio lo giudico buono, nel senso che la velocità è costante, la connessione è caduta 2 o 3 volte nell'arco dei due anni, per ogni dubbio o guasto il numero verde mi è stato utile. Chiusa la premessa.
Telecom o chi per lui, mi ha telefonato dicendomi che la mia linea è stata predisposta per la velocità di 20mb e se avessi acconsentito mi avrebbe portato un nuovo modem, una carta da firmare e senza costi aggiuntivi avrei usufruito dei 20mb.
Dopo qualche domanda e dopo aver fatto delle constatazioni, ho risposto che mi sarei fatto vivo io.
Ora... sapendo che c'è la possibilità di Alice 2mb al costo di €20 al mese, avendo appurato che i 4mb attuali vengono sfruttati solo con pochissimi siti o con il P2P, voi cosa fareste? Cosa potrei fare con 20mb di velocita ammesso che qualche sito me la dia?
In breve:
20mb a €37 mensili o 2mb a €20? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bianchini stefano utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 419 Località: MODENA
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio personale e' di rimanere con la 2 mega,a meno che la centrale telecom non sia sotto casa tua!
Se sei distante molti km dalla centrale la 20 mega potrebbe darti alcuni problemi .
Per farti una piccola idea puoi provare a fare un giro qui
http://groups.google.it/group/it.tlc.telefonia.adsl?lnk=sg&hl=it
Spero di esserti stato utile.
A presto  _________________ Canon30D+17/40F4+24/70F2,8
il mio è solo un punto di vista(il mio....appunto) |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 25 Nov, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Penso che anche il solo considerare la possibilità di "scendere" a 2 Mega, significhi che già 4 Mega sono più che sufficienti (ed infatti dici di sfruttarli al massimo con pochi siti o con il P2P)...
Se per ten non è un problema spendere 37€, passa pure alla 20 Mega (però non so dirti nulla circa eventuali problemi, so solo che ci sono molte persone insoddisfatte... ), ma se il risparmio ti sembra consistente (e secondo me, lo è), scendi pure a 2 Mega (io ho la 640K di Libero e pago 17€ al mese, e navigo e scarico in tranquilità).
Tanto, alla fine, photo4u va lento lo stesso...
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Stefano. Passare a 20mega essendo distanti dalla centrale è un rischio. Molto meglio 4 mega stabili che 20 "a scaresci"  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
Ciao Filip, io ho fatto il tuo stesso passaggio con Alice - da 4 a 20 mega. La linea va benone su questo non c'è dubbio, scarico a 20 mb effettivi e l'upload è a 384 kbps effettivi anch'essi. In realtà è difficile trovare dei server da cui scaricare a una velocità così alta, e il mio p2p non ne ha giovato assai in quanto come saprai più connessioni stabilisci più banda in upload è richiesta - ovvero più forte vuoi scaricare, più forte devi uploadare - e la banda in up di Alice 20 mega è, diciamo così, ridicola rispetto a quella in down.
Dunque tornando alla tua domanda, cosa ci puoi fare con 20 mega? In realtà ben poco più di quanto non fai già con la 4 mega. Un reale punto di svolta sarebbe una connessione con 1 mbit in upload, come la 12 mega o la 24 mega che offrono Tiscali.
A questo punto però, c'è da fare una considerazione: tu paghi già 36 euro che è il prezzo della 20, anche se hai ancora una 4. Tanto vale che ti fai mettere la 20, no? Prima però controlla che ti possa funzionare bene, non fidarti di quello che ti dice la sezione commeciale che di questioni tecniche non ne capisce un'acca: se mi dai alcuni parametri relativi alla tua linea (SNR, attenuazizone, distanza dalla centrale) posso darti indicazioni io stesso. Certo se la tua 4 mega è andata così bene in questi anni sono sicuro che anche la 20 non ti darà problemi di stabilità, però è sempre meglio controllare prima.
Questo è il discorso che ho fatto io al momento del passaggio, spero ti possa chiarire le idee
 |
|
|
 |
dubliner operatore commerciale

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 861 Località: London
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
stai alla due mega e se puoi staccati da telecom... io pensavo a vodafone fastweb... _________________ a g o |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
io sono nella tua stessa situazione . ho avuto problemi con la 4 mega fino all'altro giorno finalmente ho risolto e ho di nuovo la mia 4 mega a pieni valori . il passaggio alla 20 mega secondo me nn conviene farlo .
1) si rischia di avere problemi . se nn sei vicino alla centrale te la scordi la portante a 20 mega . agganci + basso . inoltre se dopo hai problemi di disconnessioni risolvono abbassandoti ancora di + la portante .
2) la userai su pochissimi siti . dai p2p nn è che scarichi a velocità assurde .. se il tuo scopo è quello metti fastweb che con la lan di fastweb scarichi a palla ( pero' nn hai ip pubblico ) .
prima o poi calerà il prezzo .. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
bianchini stefano ha scritto: | Il mio consiglio personale e' di rimanere con la 2 mega |
Markusk8 ha scritto: | Molto meglio 4 mega stabili che 20 "a scaresci"  |
dubliner ha scritto: | stai alla due mega e se puoi staccati da telecom... io pensavo a vodafone fastweb... |
Come ho già detto, in questo momento sono con la 4mb a €37 al mese; ora, devo decidere se continuare a pagare questa cifra per i 20mb o scendere a 2mb pagando €20.
x dubliner
come ho già detto in apertura, Filip ha scritto: | Se lasciamo da parte i costi, il servizio lo giudico buono, nel senso che la velocità è costante, la connessione è caduta 2 o 3 volte nell'arco dei due anni, per ogni dubbio o guasto il numero verde mi è stato utile. | ho visto diversi utenti fare delle scelte coraggiose diverse da telecom ma poi avere delle noie che non sto ad elencare perchè sono tante e diverse da gestore a gestore.
Daisuke Jigen ha scritto: | tu paghi già 36 euro che è il prezzo della 20, anche se hai ancora una 4. Tanto vale che ti fai mettere la 20, no? | Lo so, è sott'inteso che così non resto, ma se passo ai 2mb risparmio il 45%! Sto valutando in pratica se i 20mb valgono la differenza di prezzo con i 2mb
pask ha scritto: | Penso che anche il solo considerare la possibilità di "scendere" a 2 Mega, significhi che già 4 Mega sono più che sufficienti (ed infatti dici di sfruttarli al massimo con pochi siti o con il P2P)... | E' quello che penso anch'io ma alle volte può sfuggire qualcosa e prima di sottoscrivere un contratto annuale è meglio sapere quanto più si può
Grazie anche a kamikaze per i buoni consigli che terrò sicuramente in considerazione  |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
dubliner ha scritto: | stai alla due mega e se puoi staccati da telecom... io pensavo a vodafone fastweb... |
se sei già cliente fastweb, non te ne fai molto...
L'offerta (lato voce) prevede:
- 9,99 € al mese per poter effettuare tutte le chiamate da cellulare verso un numero fisso italiano (locali e nazionali) a 0 cent al minuto quando sei nella zona della tua casa
- ma c'è uno scatto alla risposta di 15 centesimi, che non è affatto poco. Considera che lo scatto alla risposta di locali e nazionali è in genere 7,87 €cent (6,56 cent nel caso di fastweb)
- Inoltre se con fastweb hai anche il servizio voce, se non sbaglio hai già incluse diverse ore di conversazione gratuita.
- se inoltre lo attivi su una ricaricabile ti devi ricordare di avere sempre credito sufficiente per il giorno in cui ti addebitano i 9,99 altrimenti perdi l'opzione!
Lato ADSL (Fastweb) l'offerta "Vodafone Casa Fastweb" prevede
- l'ADSL di fastweb della opzione EASY, cioè 6 mega a 13 € fino a dicembre, poi dovrrebbe essere 45 € al mese (cosa che Vodafone non mette nel sito!!)
- l'accordo lo faresti comunque con fastweb (semplicemente lo fai in un negozio vodafone)
- Inoltre proprio perchè se hai già fastweb, non è chiaro se puoi usufruire dell'offerta. cioè dovresti disdire il contratto che hai per farne un 'altro. secondo me ti applica una bel costo di disattivazione....
a mio avviso è un bagno di sangue... _________________ Wedding Dog Sitter
Ultima modifica effettuata da Nausicaa il Dom 26 Nov, 2006 11:17 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Dom 26 Nov, 2006 11:12 pm Oggetto: |
|
|
filip io fossi in te andrei sui 2 mb  _________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
a me la 20 mega non arriva ancora....
dicono per fine anno i cani.. quindi.. se la 20mb mi farà notare una minima differenza mi tengo quella
(tanto pagano i miei )
se va male.. 0 miglioramenti... caduta linea... downgrade a 2 e se riesco mollo telecom _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
tanto quei 20mb sono una farsa |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 27 Nov, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
beati voi, io smadonno con gprs e umts
2mb  _________________
 |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:21 pm Oggetto: |
|
|
la fibra non arriva.. e costaaa  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | .. e costaaa  | dipende, io ad esempio pago lo stesso che pagavo con telecom, con la differenza che ora sto in rete 24/24h (prima avevo il 56k, ormai 5 anni fa) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | tanto quei 20mb sono una farsa |
Questo non è vero. |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Daisuke Jigen ha scritto: | neverland ha scritto: | tanto quei 20mb sono una farsa |
Questo non è vero. |
sarà per questo che la velocità minima garantita è 40Kb/s? ( )
e 384 miseri kb/s massimi in upload... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 11:37 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | Daisuke Jigen ha scritto: | neverland ha scritto: | tanto quei 20mb sono una farsa |
Questo non è vero. |
sarà per questo che la velocità minima garantita è 40Kb/s? ( )
e 384 miseri kb/s massimi in upload... |
Io 40 non li ho mai fatti. Non sono mai sceso al di sotto dei 20 mega.
E' vero 384 in up sono ridicoli, ma sempre meglio che 256.
Insomma prima con 36,95 euro avevamo 4M/256K, ora stesso prezzo abbiamo 20M/384K. Non mi sembra il caso di sputarci sopra. |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 12:57 am Oggetto: |
|
|
siccome non conosco nessuno con alice 20, per curiosità, mi fai qualche test?
tipo scaricare questo file http://fastweb.tucows.com/files/AVSAudioTools.exe (è un programmino video preso a caso tra quelli un po' grandini, infatti è 20MB e permette di far stabilizzare la velocità) e annotare velocità massima, media e minima
e poi fare un test quì http://www.mclink.it/azienda/meter_r.htm
attento alle unità di misura! Kb/s (o Mb/s) e KB/s (o MB/s)
p.s.: certo meglio che 256k, ma è comunque una pubblicità ingannevole, perchè per navigare internet con apertura immediata di normali pagine web non sfrutti tutta la banda (1mb/s è sufficiente), se vuoi uploadare le tue foto vai a 384kb/s |
|
|
 |
|