Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
|
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
Il fondo e' molto presente: una pdc piu' ristretta avrebbe aiutato moltissimo.
Il bianco e nero e' un po' grigio... fa sembrare piatta una foto che non dovrebbe esserla, vista l'ambientazione... e il braccio sul muro mi sembra bruciato e si perde nello sfondo.
Infine... lei e' sicuramente splendida, ma secondo me l'insieme vestito/posa/ambientazione non funziona.
E' come se avessi preso due cliche' (il tubino in vinile con tacco alto e broncetto + donna che regge un muro in ambientazione semibucolica) e li avessi mischiati, ma secondo me non torna. Non c'e' nemmeno quel senso di straniamento che avrebbe potuto esserci mischiando le due cose.
Un ultimo appunto sull'inquadratura:
sembra che il tuo scopo principale qui sia semplicemente di far vedere modella e muro nella totalita'. Insomma... le hai fatto mettere i tacchi alti in mezzo ai calcinacci... vogliamo lasciarli fuori dalla foto?
Pero' questo tipo di inquadratura secondo me e' un po' troppo "timida".
Per fotografarla ti sei allontanato e si perde il senso di contatto e di intimita' che avrebbe potuto crearsi e che avrebbe salvato la foto; e' il tipo di scatto che fa pensare al processo piu' che al risultato: a te dietro un sasso che non ti avvicini troppo e che ogni tanto urli un "mano sul muro! Inarca la schiena! Faccia da sesso!" da lontano e lei che -sola di fronte a un muro- fa quello che le dici.
L'altra possibilita' che viene in mente e' che lei stesse posando per un altro fotografo (posizionato in direzione del suo sguardo) e tu hai rubato una foto da un'altra angolazione. Eri ad un workshop?
Hai altri scatti della stessa serie?
|
|
|
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
Miiiii bruko! le tue critiche sono ottime... quoto tutto.. anche a me ha dato l'idea di un workshop..
_________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
|
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 11:02 am Oggetto: |
|
|
Bruko, mi sto innamorando di te.... (capisci il senso ti prego!!!)
La risposta giusta è workshop... infatti. Posizione volutamente decentrata per non avere lo sguardo in macchina e prendere la modella dall'alto come se non se ne accorgesse.
Qualche problema di luce ma troppa pdc... vero-- forse era meglio far risaltare di + la modella.
Ci ho lavorato un pochino in pp e penso di aver esagerato rendendo tutto piatto.. vero.. anche se ora mi getto sull'originale per vedere come era...
grazie ti prego ---- continua ad ammazzarmi.....
chi disprezza compra-!!??????
(si scherza... spero che tu capisca).. ho visto il tuo sito e la tua galleria..
_________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
che dici... meglio così?
o sto peggiorando il lavoro????
Descrizione: |
|
Dimensione: |
61.19 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1467 volta(e) |

|
|
|
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 8:09 am Oggetto: |
|
|
Molto bella!, forse un po troppo sparata sulle alte luci ?
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
|
belvesirako non più registrato

Iscritto: 04 Gen 2006 Messaggi: 526
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
complimenti TOM! taglio location modella stupendi! Conversione BN migliorabile, preferirei differenziare il contrasto tra modella e muro, abbassare i toni del muro alzandne il contrasto e recuperare qualche dettaglio sulla pelle della modella...
ciao
|
|
|
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
Mi piace di più la prima versione con le gambe tagliate secondo me è peggiorata
_________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
|
|
|
|
gltvisualart utente

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 441 Località: Milano - Roma - Gela (CL)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | Il fondo e' molto presente: una pdc piu' ristretta avrebbe aiutato moltissimo.
Il bianco e nero e' un po' grigio... fa sembrare piatta una foto che non dovrebbe esserla, vista l'ambientazione... e il braccio sul muro mi sembra bruciato e si perde nello sfondo.
Infine... lei e' sicuramente splendida, ma secondo me l'insieme vestito/posa/ambientazione non funziona.
E' come se avessi preso due cliche' (il tubino in vinile con tacco alto e broncetto + donna che regge un muro in ambientazione semibucolica) e li avessi mischiati, ma secondo me non torna. Non c'e' nemmeno quel senso di straniamento che avrebbe potuto esserci mischiando le due cose.
Un ultimo appunto sull'inquadratura:
sembra che il tuo scopo principale qui sia semplicemente di far vedere modella e muro nella totalita'. Insomma... le hai fatto mettere i tacchi alti in mezzo ai calcinacci... vogliamo lasciarli fuori dalla foto?
Pero' questo tipo di inquadratura secondo me e' un po' troppo "timida".
Per fotografarla ti sei allontanato e si perde il senso di contatto e di intimita' che avrebbe potuto crearsi e che avrebbe salvato la foto; e' il tipo di scatto che fa pensare al processo piu' che al risultato: a te dietro un sasso che non ti avvicini troppo e che ogni tanto urli un "mano sul muro! Inarca la schiena! Faccia da sesso!" da lontano e lei che -sola di fronte a un muro- fa quello che le dici.
L'altra possibilita' che viene in mente e' che lei stesse posando per un altro fotografo (posizionato in direzione del suo sguardo) e tu hai rubato una foto da un'altra angolazione. Eri ad un workshop?
Hai altri scatti della stessa serie? |
Non c'è molto altro da dire....
La seconda versione forse è addirittura peggio... ti spiego perché... come look e posa, mi viene in mente che il workshop fosse a tema Glamour (o forse fashion??? ).. Se la mia ipotesi è giusta la seconda versione è completamente sbagliata perché è abbastanza impensabile fare una foto glamour con il viso così in ombra (anche se sei stato bravo a giocare sui livelli!! ) ... già diverso sarebbe stato se fosse stato un servizio di moda o Fashion ma dubito fortemente che fosse nell'idea degli organizzatori (anche perché in tal caso sarebbero stati da denuncia visto il look della ragazza!!!)!
In ogni caso la colpa non è imputabile a te... l'errore (o meglio l'orrore!!!) è stato creato in primis dagli organizzatori del workshop...
Ma come si fa a far vestire con un look simile una modella e a piazzarla in quella location?!
_________________ Ho fotografato cose che voi umani non potete neanche immaginare....
------------------------------------
www.gltvisualart.eu |
|
|
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
sai la cosa peggio secondo me??
che la giornata non fu ideale e che non furono utilizzati neppure dei pannelli riflettenti.. in questo caso ci stavano bene...
ma in sincerità, tante volte le foto glamour portano addosso dei meccanismi di contrapposizione... modella nuda/industria in disuso oppure minigonna/verde e prati.. che ti devo dire... assurdità delle mode???
|
|
gltvisualart utente

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 441 Località: Milano - Roma - Gela (CL)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
tom65 ha scritto: | sai la cosa peggio secondo me??
che la giornata non fu ideale e che non furono utilizzati neppure dei pannelli riflettenti.. in questo caso ci stavano bene...
ma in sincerità, tante volte le foto glamour portano addosso dei meccanismi di contrapposizione... modella nuda/industria in disuso oppure minigonna/verde e prati.. che ti devo dire... assurdità delle mode??? |
Tom mi trovi perfettamente d'accordo... io in genere non amo il Glamour però quello che fondamentalmente non si è capito è che questo genere non per forza deve essere fatto con pose ostentate, look aggressivi o nudi gratuiti...
Purtroppo si è rimasti ancorati alla concezione di Glamour intimamente connessa alla moda che lo lanciò nei primi anni '80 in Inghilterra.. il Glam per l'appunto... solo che da allora sono passati 20 anni e ciò nonostante alcuni fotografi sti anni '80 proprio non li vogliono abbandonare!!
Cmq. se ti piace il genere ti consiglio di vedere gli scatti di Gabriele Rigon...
_________________ Ho fotografato cose che voi umani non potete neanche immaginare....
------------------------------------
www.gltvisualart.eu |
|
|
|
|
|
|