photo4u.it

Perdita dati nei file di immagini.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 7:03 am    Oggetto: Perdita dati nei file di immagini. Rispondi con citazione

E' da un po' che bazzico questo forum e non sono molto ferrato in fotografia digitale, perchè per fare un corredo accettabile mi ci vogliono troppi soldi, e mi sono soltanto attrezzato di una compattona Fuji usata.

Tuttavia, ho la possibilità di maneggiare file sia di foto digitali, che scannando le mie e altrui pellicole e mi viene da porvi un quesito.

Le varie elaborazioni che effettuo dai file mi riducono di fatto la quantità di informazioni contenute in esso. La disinvoltura con cui vengono postate elaborazioni importanti e porzioni di certe immagini, mi fa dedurre che le foto siano effettivamente piccole o malconce. Ma non vale la pena partire da fotografie migliori?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 12:05 pm    Oggetto: Re: Perdita dati nei file di immagini. Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 10:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non mi sono spiegato, forse non dovevo fare la puntualizazione sul fatto che ancora uso l' analogico ne parlo di foto brutta. Il mio appunto è perchè vedo ciclopici interventi, porzioni di foto, linee cadenti raddrizzate... Sono tutti accorgimenti che fanno perdere dati e influenzano la qualità.

A prescindere da tutti i discorsi, la guerra tra digt e pellicole, che sembra come la vecchia guerra tra foto e pittura, io parlo di file. Che siano scanzioni o foto dirette, non me ne frega un accidente!

In altre parole: dove è la previsualizazione e la conseguente azione intima e tecnica per arrivare al risultato finale?

E' lecito "violentare" un file perchè si parte da una base completamente diversa?

Non è meglio avere più scelte (come si faceva con pellicole) e sceglere quella che fa meglio al caso nostro?

Occhio, che questo vale anche per la qualità delle scanzioni!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente scatto quasi sempre in RAW che altro non è che un vero e proprio negativo digitale, poi passo allo sviluppo dello stesso tramite software e infine, per le foto che mi piacciono o sono venute meglio, passo alla stampa.
Nello "sviluppo digitale" apporto correzioni al bilanciamento del bianco, al taglio dell'immagine, alla saturazione dei colori, alle distorsioni/vignettatura/aberrazioni dell'obiettivo e alla nitidezza dell'immagine, ma queste correzioni le faccio solo se servono a migliorare un'immagine già buona o che mi piace.
Tengo sempre e comunque una copia del file RAW per eventuali sviluppi futuri e tengo una copia dell'immagine jpeg per rivederla o ristamparla quando ne ho voglia.
Sinceramente in questo processo non vedo alcuna perdita di dati o informazioni irreversibile, faccio quello che si è sempre fatto anche con la pellicola scatto->sviluppo->stampa (tenendo il negativo), con più libertà di intervento e più comodamente.
Anche con il digitale scelgo la foto venuta meglio con la differenza che quelle da buttare non mi costano nulla.
Ciao

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Forse non mi sono spiegato, forse non dovevo fare la puntualizazione sul fatto che ancora uso l' analogico ne parlo di foto brutta. Il mio appunto è perchè vedo ciclopici interventi, porzioni di foto, linee cadenti raddrizzate... Sono tutti accorgimenti che fanno perdere dati e influenzano la qualità.

Dipende da come li fai.
E la "perdita" è decisamente trascurabile rispetto a quanto perdi comprimendo un paesaggio da 36.000 metri in 3,6 centimetri di pellicola (butti via il 99,999% dell'informazione: quella che butti raddrizzando due righe non mi pare così rilevante....)
In ogni caso, con un minimo di perizia, puoi raddrizzare le righe cadenti perdendo quasi nulla rispetto a quello che avevi sul sensore/scanner/pellicola/lastra/dagherrotipo....

Citazione:
A prescindere da tutti i discorsi, la guerra tra digt e pellicole, che sembra come la vecchia guerra tra foto e pittura, io parlo di file. Che siano scanzioni o foto dirette, non me ne frega un accidente!

In altre parole: dove è la previsualizazione e la conseguente azione intima e tecnica per arrivare al risultato finale?

Stai tranquillo che se c'è qualcosa dietro non viene certo nascosto da un raddrizzamento! E che se un'opera (che sia musicale, letteraria o fotografica) è vacua e insignificante, lo rimane con o senza elaborazioni digitali.....
Se Manzoni avesse usato Word con correttore ortografico, "i Promessi Sposi" varrebbe di meno nella Storia della Letteratura?

Citazione:
E' lecito "violentare" un file perchè si parte da una base completamente diversa?

Assolutamente sì.
Dante Alighieri ha violentato un foglio bianco fino a scrivere la Divina Commedia. E scusa se è poco!

Citazione:
Non è meglio avere più scelte (come si faceva con pellicole) e sceglere quella che fa meglio al caso nostro?

E' sicuramente molto meglio avere più scelte. E questo è solo uno dei tanti aspetti in cui la fotografia digitale è immensamente superiore a quella analogica: hai decine di miliardi di scelte in più che puoi fare tu tra quando guardi un soggetto e quando qualcun altro guarda una stampa.

Citazione:
Occhio, che questo vale anche per la qualità delle scanzioni!

Fino ad un certo punto, però. Le scansioni ereditano i limiti dello scatto iniziale: prova a tirar fuori una stampa a colori dalla scansione di una lastra in bianco e nero!!!!

LOL LOL LOL

Aggiungo una considerazione mia: la Fotografia Digitale non è una passeggiata. E' mille volte più difficile e complessa di quella analogica, e richiede conoscenze scientifiche e matematiche sconosciute ai più. Non credere ai filmetti tipo CSI in cui una top model clicca due tasti e su un monitor si materializza un miracolo....

Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 10:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ApWizard
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un _buon_ ritocco non contempla la perdita di dati e di qualità, anzi molte volte è possibile "riscoprire" dettagli poco visibili.
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:

...scusa, ma da dove ricavi le tue informazioni? Chi ha mai detto che con le pellicole avevi più scelte? caso mai MOLTE MENO, rispetto al digitale, per questioni di costo...

Purtroppo (per me) il risparmio sta sulle pellicole: ognuno ha le proprie convinzioni e abitudini, e una D5, con il 20mm, il 35mm, il 28mm, il 50mm, un 85mm e un 200mm f2.8, sono circa 5000.00€ che invece di comprare attrezzatura compro pellicole, con buona pace di chi non potrà vedere tutte le mie foto on line. Fattostà che un investimento così corposo adesso non me la sento di fare, e mi consolo dicendo: sai le pellicole che ci compro con 5000.00€?

Citazione:
Quanto al perdere dati, embè? Mai usato una carta ad alto contrasto?

Vero! E' una cosa a cui non facevo riferimento.

Citazione:
E' vero che si vedono CATTIVE elaborazioni.... ma la schifezza prescinde dal mezzo e dall'epoca, ci sono anche bruttissimi quadri ad olio.

E questo lo sappiamo tutti, ma ne va comunque tenuto conto

Citazione:
... Mi accontenterei di un "gradevole decente"!

E' proprio qui che volevo arrivare! In fondo se è meglio il dgt o la dia, chi se ne frega, ma io faccio un appunto solo sul risultato. Piegare troppo la testa dell' ingranditore, crea problemi, la parte "allargata", sgrana e io ne tengo conto, e spesso per fare le foto salgo su sedie, scalini e nelle chiese salgo addirittura in piedi sulle panche! Ma nessuno si preoccupa dei problemi di un' eccessiva elaborazione? (a prescindere dal fatto che il risultato possa essere più o meno gradevole)

Ho elaborato file sia dalla mia compattona dgt, che da scanzioni, ma gli istogrammi sono più completi, quando parto da un file più vicino al risultato che desidero e non credo che questo sia una cosa da non considerare.

Voglio dire, che forse potrebbe essere costruttivo presentare il raw, o la scanzione non elaborata, e fare considerazioni su di essi, ipotizzare progetti seri di stampa o considerazioni estetiche e filosofiche più ampie, in virtù del fatto che comunque si presenta un' opera "aperta". Ritengo che se siamo fotografi, anche solo per divertimento, si devono fare le foto belle in funzione di uno scopo, grafico, estetico o filosofico che sia. Così si può capire meglio come operare sul campo e, se uno lo desidera, relegare il ritocco a una cosa meno "invasiva".

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.................

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 10:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il motivo del post, e perchè io possa capire fin dove posso arrivare con l' elaborazione, se il mio punto di vista può avere fondamento e alla fine migliorarmi.

Vorrei pareri e considerazioni su quanto detto prima, per valutare come operare al meglio. Non si tratta di criticare nessuno: ho visto dei lavori, li ho valutati e ho fatto le mie considerazioni. Ho fatto mente locale di come faccio io, considerando la quantità di scanzioni, di foto etc. etc. e mi sono posto una domanda.

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.................
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: