Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nautilus566 nuovo utente
Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 20 Località: Torino
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 1:31 am Oggetto: Consiglio Filtri Neutri |
|
|
Vi chiedo un consiglio prima di una mia decisione finale.....
Sono in possesso di due ottiche Nikon 17-55 e 70-200 2,8...
Visto il valore delle ottiche, vorrei montare dei filtri neutri, pur consapevole delle presunte/reali controindicazoni...
Veniamo al dunque...sono molto indeciso ....
-Nikon Nc
-HOYA PRO1 Digital Protector
Vantano ambedue di recensioni piu' che buone....il problema e' che Nikon costa quasi tre volte l'Hoya....La mia domanda e' : Vale la pena spendere il triplo per i Nikon....
Qualcuno ha davvero avuto modo di confrontare sul campo questi due vetri ?
Grazie a tutti....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 6:43 am Oggetto: |
|
|
Il miglior filtro è l' attenzione: nei miei Zeiss davanti ci metto solo l' aria! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Nautilus566 nuovo utente
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:02 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Il miglior filtro è l' attenzione: nei miei Zeiss davanti ci metto solo l' aria! |
Grazie della dritta....  |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 11:44 am Oggetto: |
|
|
Sì, molto ma molto meglio il paraluce che fa anche da paraluce (ma pensa un pò).
I filtri come protezione usali solo in particolarissimi casi, tipo foto in barca o altre situazioni estreme e sempre in abbinamento con il paraluce. |
|
|
 |
SuoEccellEnzo utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 99 Località: Cammarata (Ag)
|
|
|
 |
Nautilus566 nuovo utente
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, ringrazio dei consigli.........ripeto la scelta per me e' gia' stata fatta,
il paraluce funziona ma non sempre...
quindi, la mia domanda era e rimane questa ....quale dei due filtri neutri e' consigliabile.....Nikon originale oppure il nuovo Hoya....
In questo topic viene richiesto se qualcuno ha gia' avuto esperienze con i due tipi di filtri in questione, e quale e' la differenza tra uno e l'altro, se ne esiste ....Grazie per le vostre risposte...  |
|
|
 |
SuoEccellEnzo utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 99 Località: Cammarata (Ag)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Nautilus566 ha scritto: | Ragazzi, ringrazio dei consigli.........ripeto la scelta per me e' gia' stata fatta,
quindi, la mia domanda era e rimane questa ....quale dei due filtri neutri e' consigliabile.....Nikon originale oppure il nuovo Hoya....
In questo topic viene richiesto se qualcuno ha gia' avuto esperienze con i due tipi di filtri in questione, e quale e' la differenza tra uno e l'altro, se ne esiste ....Grazie per le vostre risposte...  |
Concordo, e mi permetto di ripetermi: vai a leggerti la discussione che ti ho segnalato sopra. C'è un soddisfatto possessore del Nikon.
Ciao _________________ Un pessimista è un ottimista ben informato.
I miei corti su www.videmmafilm.it
Le mie foto www.flickr.com/enzofratalia |
|
|
 |
Nautilus566 nuovo utente
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 7:19 pm Oggetto: |
|
|
SuoEccellEnzo ha scritto: | Nautilus566 ha scritto: | Ragazzi, ringrazio dei consigli.........ripeto la scelta per me e' gia' stata fatta,
Concordo, e mi permetto di ripetermi: vai a leggerti la discussione che ti ho segnalato sopra. C'è un soddisfatto possessore del Nikon.
Ciao |
Ok Enzo, ho letto con attenzione le impressioni del topic da te segnalato. sono convinto della qualita' di un filtro Nikon neutro che costa di listino 100 €....
Oltre alle buone impressioni del Nikon, c'e' qualcuno che ha avuto modo di confrontare/testare insieme il Nikon Nc e l'Hoya PRO1 Digital Protector.
Questo per aiutarci a capire quale puo' essere la causa della notevole differenza di costo che c'e tra Nikon e Hoya....ambedue sono trattati con con procedimento di antiriflesso su ambedue i lati......ambedue sono montati su supporto di alluminio, ambedue hanno la filettatura esterna, quindi apparentemente UGUALI...
Una testimonianza di chi ha avuto modo di approfondire l'argomento in questione, sarebbe interessante....oltre che utile...  |
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 12:49 am Oggetto: |
|
|
Nautilus566 ha scritto: |
Ok Enzo, ho letto con attenzione le impressioni del topic da te segnalato. sono convinto della qualita' di un filtro Nikon neutro che costa di listino 100 €....
Oltre alle buone impressioni del Nikon, c'e' qualcuno che ha avuto modo di confrontare/testare insieme il Nikon Nc e l'Hoya PRO1 Digital Protector.
Questo per aiutarci a capire quale puo' essere la causa della notevole differenza di costo che c'e tra Nikon e Hoya....ambedue sono trattati con con procedimento di antiriflesso su ambedue i lati......ambedue sono montati su supporto di alluminio, ambedue hanno la filettatura esterna, quindi apparentemente UGUALI...
Una testimonianza di chi ha avuto modo di approfondire l'argomento in questione, sarebbe interessante....oltre che utile...  |
Mi sa' che chiedi troppo!!??
Avrebbe interessato anche me, ma pare che nessuno possa realmente aiutarci.
Grazie comunque.
Ciao
Max _________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
Nautilus566 nuovo utente
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 1:42 am Oggetto: |
|
|
maxpiz ha scritto: | Nautilus566 ha scritto: |
Mi sa' che chiedi troppo!!??
Avrebbe interessato anche me, ma pare che nessuno possa realmente aiutarci.
Grazie comunque.
Ciao
Max |
Effetivamente......ho chiesto troppo...
ma...chissa' che qualcuno...magari....  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 6:26 am Oggetto: |
|
|
Nautilus566 ha scritto: |
|
Quanto diavolo costa un pezzo di vetro da mettere davanti a un obiettivo???
L' altro è meglio, anche senza confronto.
A parte tutto. Hoya è la migliore casa costruttrice di filtri di qualità. Se proprio non vuoi farne a meno ti consiglio di compreare un Hoya. Un filtro originale rischi di pagare per almeno i 2/3 del valore, soltanto un marchio. E se è vero che il Nikon costa 100.00€, vedi che non dico baggianate. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Bho! allora comprati gli Zeiss o i Leica! (se li fanno!!!) _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Io non sollevo nessun problema: mi sembra solo un' esagerazione spendere 100,00 € per un filtro da porre di fronte a un obiettivo! Tanto più che come è stato fatto notare, se ne ha effettivamente bisogno solo in rare occasioni.
Affermo altresì che in virtù del fatto che ogniuno fa dei propri soldi quel che gli pare, se proprio devi spendere 100,00 € in un vetro giapponese, mi sento di consigliare di spenderne altrettanti in uno tedesco!
Tutto qui. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|