photo4u.it

Vecchia attrezzatura analogica Olympus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alfaduetto
nuovo utente

Iscritto: 19 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 8:01 pm    Oggetto: Vecchia attrezzatura analogica Olympus Rispondi con citazione

Grande appassionato di fotografia ho una attrezzatura Olympus analogica con 2 OM2, una OM1, molti obiettivi, soffietto macro, tutti attacco zuiko. Con l'avvento del digitale prima ho tenuto duro usando uno scanner dia ma adesso che la qualità sembra più accettabile mi chiedo se, prima di decidere un acquisto reflex, in qualche modo si potesse utilizzare qualcosa in mio possesso, magari gli accessori, con un corpo digitale e quale uso ne verrebbe fuori. Lo stesso per l'attrezzatura Hasselblad che giace nel cassetto. Sapete dirmi qualcosa e se ne vale la pena?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto dipende dal tuo portafoglio.....
Io continuo ad usare le ottiche Zuiko che possiedo, in particolare il 21/2 il 100/2 e i due decentrabili, con la 5D della Canon.
A mio parere sono eccezzionali e possono competere con le ottiche moderne, non voglio dire meglio anche se lo penso.
Un buon adattatore e con la 5D ti diverti in digitale con ottiche ecezzionali per la loro resa e portabilità......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alfaduetto
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 8:35 pm    Oggetto: Vecchia attrezzatura analogica Olympus Rispondi con citazione

Quindi se ho ben capito ci sono adattatori che consentono l'uso degli zuiko con corpi diversi da Olympus. Ma l'obiettivo mantiene l'automatismo di chiusura del diaframma? Pensavo ad un corpo macchina Canon 400. Va bene lo stesso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se intendi l'automatismo di esposizione, si, lo mantiene. Ovviamente funziona in stop-down, ossia il diaframma si chiude davvero e la messa a fuoco in condizioni di poca luce diventa un pò più critica.
Dopo un pò io mi sono abituato e grazie anche a uno schermo di messa a fuoco optional sulla 5D, ora metto a fuoco anche nel buio profondo....più sotto ti metto una foto con il 100/2 a 2,8 a 800 asa nella poca luce di un teatro.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccola...

quid1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 742 volta(e)

quid1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alfaduetto
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per la foto. Che vtrino hai messo? Acute matt? Ma della 400d cosa pensi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizio ruggeri
utente

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece uso tutti i miei obiettivi olympus e hasselblad su canon eos 30d ed è il massimo, ho un 350 tele tessar f4 e annichilisce il mio 100-400 stabilizzato canon, il vantaggio del tiraggio basso dei corpi canon è che puoi utilizzare praticamente tutti gli obiettivi presenti sul mercato, contax/zeiss, nikon, leica mantenendo con tutti la funzionalità dell' esposimetro, logicamente in stop/down, pensa che le nikon digitali economiche invece non leggono l' esposizione con i vecchi nikon.. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima della 5D ho avuto una 20D e mi dicono che il sensore della 350D fosse lo stesso della 20D....della 400D non saprei che dire.
Ho sentito dire che i 10 megapixel hanno aggiunto nulla....solo del rumore elettronico in più, ma sono commenti che ho letto sul forum e non frutto di esperienza diretta.
Posso dire che l'esposimetro delle Canon digitali avute funziona benissimo e che ho scelto la 5D sia per l'efficienza del sensore sia per la posibilità di montare uno schermo di messa a fuoco specifico per le ottiche non autofocus. Ora mi sono abituato e come detto mi trovo meglio che con le autofocus, tranne in casi particolari dove l'autoocus è veramente utile tipo foto sportive.

Comunque anche io preferisco le ottiche vecchie alle nuove e moderne.....nell'uso mi diverto di più e visto che con le foto non mi guadagno il pane, credo che sia giusto cosi.

PS. in un altro 3D ho postato alcune foto fatte con ottiche di varie marche e forse lo avrai già visto. Credo che Canon abbia venduto una quantità inimmaginabile di sue fotocamere a possessori di corredi di altre marche.
Grazie Canon anche se non era certo questo il loro scopo...

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabrizio ruggeri ha scritto:
Io invece uso tutti i miei obiettivi olympus e hasselblad su canon eos 30d ed è il massimo, ho un 350 tele tessar f4 e annichilisce il mio 100-400 stabilizzato canon, il vantaggio del tiraggio basso dei corpi canon è che puoi utilizzare praticamente tutti gli obiettivi presenti sul mercato, contax/zeiss, nikon, leica mantenendo con tutti la funzionalità dell' esposimetro, logicamente in stop/down, pensa che le nikon digitali economiche invece non leggono l' esposizione con i vecchi nikon.. LOL

Nikon direi che a me ha quasi stufato. A partire dalle prosumer (sparite dal listino) sta facendo solo grandi scemenze (le compatte hanno 10 megapixel ma di notte usando il flash sono scarsine).
L'ultima che ho sentito riguarda la D-40 che non ha motore di messa a fuoco interno e sarà compatibile solo con le nuove ottiche per digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alfaduetto
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 12:04 pm    Oggetto: Vecchia attrezzatura analogica Olympus Rispondi con citazione

Ormai è chiaro che per il mio problema bisogna avere una Canon. In questi giorni ho cercato sul web gli adattatori per Zuiko ma non riesco a trovarli mentre quelli Per le mie ottiche Hasselblad (50-80-120 macro) mi sembra di averli trovati della novoflex. Potreste indicarmi dove comprare. Qui a Trapani con l'avvento del digitale non ci sono più negozi ben forniti come prima.
Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.reflex-top-linea.it/frame.htm

prova qui....

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabione perchè non posti la foto della 5D con un bel OM Zuiko montato?
A tua scelta ovviamente!

Pura curiosità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabione perchè non posti la foto della 5D con un bel OM Zuiko montato?
A tua scelta ovviamente!

Pura curiosità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roger,
se aspetti Natale te lo faccio io il regalo..... Wink

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: